Entra

Visualizza la versione completa : efficacia lampada UV

Stefano hgt
12-11-2007, 21:19
Salve a tutti, prima di fare un acquisto inutile vi chiedo: quanto è efficace una lampada UV nella lotta contro le alghe? In particolare, se ho delle alghe nere a ciuffo e verdi filamentose, questa mi torna utile o non serve a nulla?
Grazie in anticipo

Paolo Piccinelli
13-11-2007, 08:48
Avresti delle alghe abbronzate, ma nulla più :-D :-D

La lampada UV è utile contro le fioriture algali del genere Volvox (acqua verde) e contro certi tipi di ciano... contro le alghe nere ci vuole tanta pazienza, nitrati e fosfati bassissimi e potature mirate. #36# #36#

Posta qualche foto che vediamo lo sviluppo delle maledette... -04 -04

Stefano hgt
13-11-2007, 10:55
bene, ora faccio delle foto e le posto, non so proprio più che fare con ste bastarde, nitrati e fosfati sono a zero... Diciamo che questa esplosione l'ho avuta dopo che ho cambiato filtro 2 mesi fa, può essere quello? E poi ho notato che mettendo del carbone nel filtro queste sono regredite tantissimo, che può significare?? E la cosa che mi fa ancora più arrabbiare è che ste maledette vengono solo su vetri e arredi e per niente sulle piante, dove eliminarle sarebba più facile. Ho diminuito la luce ma non è cambiato nulla.
Fertilizzo con Dennerle.

Stefano hgt
13-11-2007, 11:13
ecco un po' di foto

Wildman
13-11-2007, 11:13
bene, ora faccio delle foto e le posto, non so proprio più che fare con ste bastarde, nitrati e fosfati sono a zero...

Potrebbe essere proprio questo il problema, quando manca un nutriente le piante stentano e non consumano nemmeno gli altri, mentre le alghe si "accontentano" di quello che c'è e crescono ugualmente.
Un tasso di nitrati sui 10/15 sarebbe sempre da tenere in un acquario di piante.

Stefano hgt
13-11-2007, 11:18
quindi Wildman potrbbe succedere che le mie piante stantano a crescere e quindi ci sarebbe un accumulo di fertilizante in acqua? Ma le mie piante crescono straveloci, anzi, dopo i primi giorni che metto il fertilizzante queste emettono un sacco di radici aeree

Paolo Piccinelli
13-11-2007, 12:10
Stefano hgt, le radici aeree mi fanno pensare che la piante non riescano a trarre abbastanza nutrimento dal fondo e che quindi tu sia costretto a somministrare un eccesso di fertilizzanti liquidi per farle crescere (la "botta" di crescita dopo la fertilizzazione è un altro indizio)

Prova a ridurre notevolmente la fertilizzazione liquida (-50%) e infilare qualche pasticca a lento rilascio nel fondo fra le radici... per me qualcosa dovrebbe cambiare.

Per no3 e po4 quotoWildman, va bene bassi, ma non a zero ;-)

Stefano hgt
13-11-2007, 13:13
ok, inserirò delle pasticche nel fondo, ma come faccio con i nitrati e i fosfati?? la maggior parte degli acquariofili ce li hanno addirittura alti, perchè io non ne ho?

Paolo Piccinelli
13-11-2007, 13:42
Probabilmente hai un ottimo rapporto piante/pesci in favore delle prime e cambi acqua molto spesso... prova a diradare (di poco)i cambi o a ridurne l'entità e vedrai che non tarderanno a comparire.

Stefano hgt
13-11-2007, 21:46
ho comprato le palline deponit di dennerle e ora le inserisco. A sto punto credo che porterò i cambi da settimanali a bisettimanali, seguendo esattamente il protocolo dennerle, ovviamente ridotto al 50%.
Grazie Paolo, sei stato molto gentile, ma vorrei chiederti ancora una cosa: secondo te il fatto che le alghe siano regredite mettendo il carbone nel filtro indica un eccesso di fertilizzante? Il carbone assorbe il fertilizzante? se è così diciamo che avrei individuato la causa.

Paolo Piccinelli
14-11-2007, 08:27
Il carbone assorbe un'ampia gamma di sostanze, anche molti principi attivi dei fertilizzanti, perciò si sconsiglia di tenerlo in via permanente.

Forse è davvero così, il carbone si ciuccia i fertilizzanti e le piante stentano... #24

Stefano hgt
14-11-2007, 09:19
in effetti quando c'era il carbone le piante hanno messo un sacco di radici aeree, quindi mancavano nutrienti.
Grazie