PDA

Visualizza la versione completa : idee per 37lt

Gaiden
12-11-2007, 16:45
ciao a tutti!
anzitutto complimenti per il bel forum, aggiornato, ricco, ben organizzato!

piccola premessa:
sono un ex-acquariofilo "disintossicato" :-) ho avuto fino a 6 vasche contemporaneamente (tra biotopi, olandesi, zen, misti) e circa 3 anni fa ho deciso di mollare tutto perchè mi sono reso conto che praticamente vivevo in funzione dei miei acquari, trascurando tutto il resto (unversità, soprattutto). da lì l'idea di chiudere battenti e vendere tutto. quasi tutto.. ;-) ) insomma, qualcosa ho imparato (ho trascorso un 4-5 anni dietro agli acquari) ma non sono più aggiornato!!

veniamo al mio "problema"..

la mia ragazza ha manifestato il desiderio di un'acquario nella nostra casa (viviamo assieme datosi che studiamo nella stessa città, lontana dai rispettivi luoghi natii).
ho deciso di accontentarla e sperando di non ricadere nella "droga-acquario" ho spolverato una vasca che avevo evitato di vendere.

trattasi di un 50x25x30h senza coperchio.
avevo intenzione di allestire qualcosa di non troppo difficile da mantenere.

la mia passione sono le piante quindi credo sarà un olandese-oriented con un branchetto di neon rossi o neon o (spero) petitella georgiae.
grossomodo tutte e tre specie gradiscono acqua tenera, ph 6,3-6,5 e temp di 25°C se non ricordo male.
ovviamente un otocinclus e una coppia di cory completerà il tutto.

per le piante sarei orientato verso la glossostygma, riccia fluitans, cabomba, un'althernantera (e queste mi pare che vadano d'accordo con i valori succitati). poi pensavo al micrantemum umbrosum, rotala e qualche anubias ma non sono sicuro dei valori.
no alle piante a "ciuffo" tipo echinodorus amazonicus per intenderci e alle vallisnerie.
dato che la vasca è aperta non sarebbe male nemmeno una galleggiante.

i miei dubbi riguardano essenzialmente che tipo di fondo allestire e con quali materiali; ho ancora della pozzolana e della torba in granuli che vorrei utilizzare (soprattutto la pozzolana) ma non saprei bene con cosa associarle.

inoltre vorrei un consiglio per le luci: dovrei prendere una plafoniera già pronta ma non ho idea di modelli, costi e, soprattutto, neon montati e relativi spettri!

vi ringrazio in anticipo!!!

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 17:14
Per la popolazione, con tutte quelle piante ti consiglio 5-6 caridina japonica invece di oto e cory... sono gamberi trasparenti e infaticabili (moda recente che forse non conosci ;-) )

Per le piante ti servono almeno 30w di luce... con quelle dimensioni metterei un paio di PL a risparmio energetico, gli spettri sono vari, io metterei una 4000k e una 6500.

Per il fondo, con molta luce... io farei un bel fondo ADA: aqua soil malaya in superficie e power sand per fertilizzare...

trovi le caratteristiche su www.adaeuro.com

Per i modelli di plafo vai qui: www.acquaingros.it - www.abissi.com

Per il resto siamo qui :-))

Gaiden
12-11-2007, 17:18
che sono i neon PL?
fondo ADA.. non so, non credo di avere la disponibilità economica! qualcosa di più "tranquillo"? anche come rischio di acqua eutropica nei primi tempi

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 17:24
Ghiaietto di quarzo 3-4mm, per 4 cm e sotto 3 cm di torba.

Le luci PL sono quei neon aggrovigliati con l'attacco a lampadina (luci a risparmio energetico tipo IKEA, per intenderci)

Gaiden
12-11-2007, 20:11
capito. ma che spettri hanno? non vorrei andare sopra i 4500 5000.
preferivo t5 o t8 per la maggiore scelta

Gaiden
13-11-2007, 22:00
oggi ho visto in giro un test "plurivalente" della tetra: ph kh gh no2 no3 è affidabile?? a parte l'no2 li dovrei comprare tutti, se questo è affidabile lo trovo più comodo!

un'altra cosa: la mia ragazza voleva qualche pesce in più.. così, "a occhio" secondo voi quanti pesci si potrebbe permettere questa vasca?

Frangek
13-11-2007, 22:19
Se sono i test a striscie ti consiglio di lasciarli perdere perchè INAFFIDABILI!
Meglio spendere di più e comprare quelli a reagente,molto affidabili.
Per qualche pesce in più cosa intendi???

Gaiden
14-11-2007, 17:30
scusate, ero convinto di aver già postato che pesci voleva mettere.

lei vorrebbe:
2 cory
1 otocinclus
6 neon
1 betta

secondo me son troppi..

un'altra cosa: sono nel caos per il fondo fertilizzato.. che suggerite? (se ci sono problemi pubblicitari mi mandereste un mp?)

grazie, siete tropo gentili!

|GIAK|
14-11-2007, 17:35
Gaiden, i neon no perchè non avrebbero spazio a sufficienza... io metterei dei guppy o simili...

Gaiden
14-11-2007, 18:06
no no, niente guppy

a parte che non mi piacciono vogliono acqua troppo diversa da quella che ho intenzione di ottenere.

altri pesci da banco indicati?

|GIAK|
14-11-2007, 18:20
cpt...che ne dici di rasbore? ;-) ;-) ;-)

Gaiden
14-11-2007, 18:50
non male!
avevo pensato anche ai neon rossi o le pristella maxillaris.

in ogni caso, parlando di pescetti così piccoli, in teoria quanti ne "supporterebbe"?

|GIAK|
14-11-2007, 20:07
Gaiden, per le pristella maxillaris credo valga lo stesso discorso che ti ho fatto per i neon... ma non so dirti con certezza quindi vedi bene... fai una ricerca che troverai qualche cosa... ;-) ;-) ;-)

Gaiden
15-11-2007, 15:29
dunque, ieri abbiamo acquistato qualcosina e preparato il fondo.

fondo

stato fine di torba
strato di pozzolana
2-3 cm di sera terriccio fertilizzato (non è il massimo, lo so, ma per una vaschetta senza pretese credo che basti)
ghiaietto grigio e blu (sic)

riscaldatore askoll 50W

biocondizionatore e attivatore batterico aquaristica

2 radici di mangrovia e una roccia lavica.

appena torno alla base posto qualche foto.

Gaiden
16-11-2007, 02:01
ecco il layout della vasca.
ho cercato di attenermi alla sezione aurea nella disposizione degli arredi.
non credo ci sarà altro come arredamento, forse qualche frammento di pietra lavica attorno alla roccia così da non farla sembrare un "asteroide" piombato lì ma parte integrante dell'ambiente

ovviamente pareri, critiche e consigli sono bene accetti!

Angel88
16-11-2007, 02:19
-05 Gaiden eri partito alla grande, ma perchè hai preso quel fondo...vabbè sono gusti...comunque il colore non mi piace neanche un pò, troppo forte e innaturale...mi dispiace di aver visto solo ora il topic ma dal momento che non hai messo un fondo fertilizzato avresti potuto mettere della sabbia...è molto naturale, fa un bellissimo effetto, l'unico problema è che ci vorrebbe un cavetto riscaldante sul fondo per evitare che le radici marciscano per mancanza d'aria...se sei in tempo pensaci su ;-) .
Il fondo della sera non credo sia granchè, e visto che non vuoi una vasca spinta potevi optare per delle semplici pastiglie da mettere vicino alle radici delle piante.
Le pristella sono molto carine, comunque cory e otocinclus vogliono stare in branchi, almeno 4-5.

Gaiden
16-11-2007, 10:51
se ci fai caso nella lista dei materiali vicino al fondo c'è scritto (sic): l'acquario è per la mia ragazza, non per me.. fosse stato per me avrei usato tuttìaltro materiale! desiderava il fondo blu e l'ho accontentata.
il terriccio fertilizzante l'ho messo, come hai detto tu stesso è sera.

Marvin62
16-11-2007, 11:38
capisco che sia per la tua dolce metà, ma già che tu glielo allestisci
almeno ti venga incontro con un fondale serio e decente (scusa la franchezza)
e visto che tu eri già acquariofilo spiegagli la differenza tra una vasca
che ospita la vita e un acquario dei puffi.... :-)) :-)) :-))

milly
16-11-2007, 12:11
anche a me non piace, comunque l'importante è che il ghiaino sia inerte (non calcareo) alla fine non si può obbligare le persone a scegliere solo colori naturali :-) se si appassiona può darsi che tra qualche tempo decida lei stessa di sostituirlo ;-)

Marvin62
16-11-2007, 12:15
anche a me non piace, comunque l'importante è che il ghiaino sia inerte (non calcareo) alla fine non si può obbligare le persone a scegliere solo colori naturali :-) se si appassiona può darsi che tra qualche tempo decida lei stessa di sostituirlo ;-)

nessun obbligo, ci mancherebbe, ho solo espresso
il mio parere sincero.... non pretendo di avere ragione assolutamente....

Però non riesco neanche a mediare, spero di non aver offeso nessuno ;-)

milly
16-11-2007, 12:39
Marvin62, non preoccuparti non era un rimprovero, è giusto che ognuno dica la sua :-))

Gaiden
16-11-2007, 14:33
nessuna offesa, figuratevi! sono il primo a cui non piace ma sapete, le donne...!

cmq tralasciamo il ghiaino e parliamo di layout.

Sion
16-11-2007, 14:55
dipende molto dalla luce che hai

comunque io farei:
vallisneira ai lati dell'acquario,una a sinistra della roccia e una nell'angolo destro

muschio sul legno,

e sul davanti cryptocorine o anubias che magari qualcuna leghi pure al tronco

e al centro,appena a destre il tronco una anubias non nana

:-) :-) :-)

secondo me metti piante non esigenti e fai pure un bel layout

Gaiden
16-11-2007, 16:19
vallisneria niente: cresce troppo e odio vederla "piegata" sul pelo dell'acqua così come odio potarla per poi vedere le foglie mozzate.
in sua vece avevo pensato a un bel pò di elodea o ceratophillum

Gaiden
20-11-2007, 23:55
presa plafoniera! troppo carina, non è costata pure troppo. con una lampada PL da 18W 7200K.. mi sembrano un pò tantini che dite?

Gaiden
27-11-2007, 01:26
aggiornamento
http://img206.imageshack.us/img206/1507/acquuusd8.jpg

Gaiden
01-12-2007, 00:00
nessun commento?

Nalfein
01-12-2007, 00:02
._. che brutta la ghiaia blu!

Oltre a quello... good!
Quella sullo sfondo a destra è egeria densa?

Gaiden
01-12-2007, 00:53
yeah!

babaferu
01-12-2007, 06:08
:-D
"nessuna offesa, figuratevi! sono il primo a cui non piace ma sapete, le donne...! "
e milly? occhio che "le donne" su questo forum hanno anche buon gusto, in fatto di acquari.... il problema è la tua!
carina la vasca, a parte quel fondo....

Gaiden
04-12-2007, 23:14
14° giorno e i nitriti non scendo ancora.. sono al massimo.

l'acqua è verdina... ma non torbida.
che ne dite, lo faccio un cambio del 15%?

Nalfein
04-12-2007, 23:39
Nu assolutamente, niente cambi durante la maturazione!

Non ti preoccupare, il picco deve avvenire con tutta la calma del caso :-)

Gaiden
10-12-2007, 01:13
e finalmente nitriti non rilevabili da giovedì scorso!!

ieri abbiamo inserito 2 corydoras e un'ampullaria!!