PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione Neritine

Nebulus
10-07-2005, 22:52
Messe in vasca l'altro ieri (acquario salmastro, densità 1004-1008), ieri ho visto le uova... vi terrò informati!!

malawi
10-07-2005, 23:13
Messe in vasca l'altro ieri (acquario salmastro, densità 1004-1008), ieri ho visto le uova... vi terrò informati!!

Da me a quei valori (in verita' li ho provati tutti) non sono mai schiuse le capsule. Ma magari avevo un sesso solo.

Ciao Enrico

Nebulus
11-07-2005, 01:32
Chi, tu? :-D

balabam
11-07-2005, 14:11
Come sono le uova? Bianche e attaccate agli arredi come chicchi di riso in miniatura, sparse qua e là? Non è che sai dove posso trovare una foto? Ho delle cose bianche sui miei legni, che aumentano sempre + ma non so cosa siano...

Nebulus
11-07-2005, 15:37
Sono esattamente come nella tua prima descrizione, dei chicchi di riso di circa 3 mm attaccate sui vetri. Cercherò di fare foto, ma data la mia incapacità non giuro niente...

balabam
11-07-2005, 15:46
Io le ho sui legni non sui vetri... ma non sono a gruppi, sono sparse qui e là e non le mangia nessuno... Sono lì da mesi ormai e aumentano sempre... saranno 300... non so se sono uova di neritina... Boh... #23

malawi
11-07-2005, 16:00
Io le ho sui legni non sui vetri... ma non sono a gruppi, sono sparse qui e là e non le mangia nessuno... Sono lì da mesi ormai e aumentano sempre... saranno 300... non so se sono uova di neritina... Boh... #23

Si, se sono isolate sono capsule di neritina. Tutte le altre lumache le fanno in grappoli. Ti rimangono cosi' per anni se non le levi perche' i pesci non le mangiano.

Ciao Enrico

malawi
11-07-2005, 16:02
Sono esattamente come nella tua prima descrizione, dei chicchi di riso di circa 3 mm attaccate sui vetri. Cercherò di fare foto, ma data la mia incapacità non giuro niente...

3 mm.?!?!? O le mie fanno capsule nane o direi che al massimo arrivano al mm.. Anche perche' ne fanno centinaia.

Ciao Enrico

balabam
11-07-2005, 16:04
Malawi io ho una sola neritina in acqua... Sono ermafrodite o hanno sessi distinti? Proprio non c'è verso che si schiudano se metto altre neritine? Ho naturalmente un acquario normale e non salmastro...
E può essere dannoso lasciare le uova sui legni o le posso lasciare tranquillamente? Non vorrei spostare tutto x pulire i legni...

malawi
11-07-2005, 17:36
Malawi io ho una sola neritina in acqua... Sono ermafrodite o hanno sessi distinti?

Servono i 2 sessi e le capsule esplodono solo in mare. Inoltre i piccoli sono tipo i piccoli di japonica e nello stato larvale non riescono ad alimentarsi normalmente ma sono trasportati dalle correnti e fanno vita planctonica. Le uova le puoi lasciare tranquillamente se non hai problemi di estetica.

Ciao Enrico

Xmode
12-07-2005, 19:56
Io non riesco a farle schiudere.... -20
C'è qualcuno che può darci più informazioni sul loro habitat e sulla loro biologia?
Cmq le neritina (come molti gasteropodi) sono ermafrodite, solo che per evitare l'auto fecondazione le gonadi maturano in tempi differenti, ragion per cui se si vuole far fare FRRR-FRRR alle lumachine bisogna avere almeno 2 esemplari!
Però so solo questo...

oscar18
13-07-2005, 01:32
Cmq le neritina (come molti gasteropodi) sono ermafrodite, solo che per evitare l'auto fecondazione le gonadi maturano in tempi differenti, ragion per cui se si vuole far fare FRRR-FRRR alle lumachine bisogna avere almeno 2 esemplari!
Però so solo questo...
sicuro di questo?
dove l'hai letto?a me non risulta...

Nebulus
13-07-2005, 12:40

3 mm.?!?!? O le mie fanno capsule nane o direi che al massimo arrivano al mm.. Anche perche' ne fanno centinaia.

Ciao Enrico

Sì, ok, sono intorno al mm, le mie misure ad occhio fanno pena... quindi vanno trasferite in acqua salata... hmm...

e, Blabam... l'acquario salmastro E' un acquario NORMALE... -04

;-)

balabam
13-07-2005, 14:29
:-D si scusa... non sono razzista verso gli acquari salmastri... Ho usato un termine forse un po' inappropriato... comunque tranquillo che rispetto le minoranze!!!

Nebulus
14-07-2005, 11:47
Hmmm.... intravedo tracce di astio salmodiscriminante con un sentore di elitarismo dulcacquicolo... indagheremo... :-D

(Malawi, 'ste capsule quanto ce mettono a schiudersi? Oggi le butto in acqua salata a 1024...)

Nebulus
16-07-2005, 13:05
Rettifico, asportarle senza romperle è impossibile... che fare?

malawi
16-07-2005, 14:35
(Malawi, 'ste capsule quanto ce mettono a schiudersi?

Eccheneso'..., da me non si sono mai schiuse.

Ciao Enrico
p.s. provato anche 1024, provato anche a farle seccare o aspettare qualche mese ,tipo killi, ma nulla.

balabam
16-07-2005, 14:56
ma nessuno alleva queste lumachine in un acquario marino?

malawi
16-07-2005, 19:41
ma nessuno alleva queste lumachine in un acquario marino?

Si, non proprio queste ma qualche specie molto piu' bella. A quanto mi risulta faticano a riprodursi proprio perche' le larve hanno una fase plantonica.

Ciao Enrico