PDA

Visualizza la versione completa : Quale pompa per un 100 litri

thulasa
11-11-2007, 14:26
Ciao a tutti.
Ho un Rekord 110, con un volume d'acqua ora che è allestito, intorno agli 80 litri (la vasca è da 110lt dichiarati).

Adesso ha montata una pompa da 400 litri/ora che vorrei sostituire (idea mia) con una da 600...

Spiego i perché...

1) La vasca ospiterà 8 MELANOTENIE che gradiscono acqua "agitata"
2) Ho molta vegetazione a foglia larga (Echinodorus) che ritengo che muovendosi un pochino di più consenta alla luce di arrivare più facilmente sul fondo
3) Ho come pratino la GLOSSOSTIGMA ELATHINOIDES che necessita (oltre che di luce) di una potatura pressoché giornaliera e che quindi sviluppa molto "scarto" di fogliame, con una pompa più energica le foglie vengono dirottate al filtro più velocemnte
4) Lo strato oleoso in superficie è più difficile che si crei, contribuendo ad un maggiore arrivo dell'ossigeno

Queste ovviamente sono idee personali.
Non è detto che siano vere (tutte o in parte)... ecco perché come sempre mi appello alla vostra esperienza.

Che ne pensate?

*Pè*
12-11-2007, 00:28
Bhe guarda il tuo problema, per quanto ho capito non è un problema di pompa, ma di movimento... Cambiare la pompa del filtro non serve a niente... Forse peggiori anche le cose perchè la filtrazione avviene troppo velocemente nel filtro... Il tuo problema si puo risolvere con una pompa di"movimento" ti procuri una pompa piccolina (http://www.aquaidea.com/product_thumb.php?img=images/microjetaqsys.jpg&w=80&h=80) e il tuo problema è risolto... :-)

thulasa
12-11-2007, 10:10
Bhe guarda il tuo problema, per quanto ho capito non è un problema di pompa, ma di movimento... Cambiare la pompa del filtro non serve a niente... Forse peggiori anche le cose perchè la filtrazione avviene troppo velocemente nel filtro... Il tuo problema si puo risolvere con una pompa di"movimento" ti procuri una pompa piccolina (http://www.aquaidea.com/product_thumb.php?img=images/microjetaqsys.jpg&w=80&h=80) e il tuo problema è risolto... :-)

Ah... fantastico!
Già che ci sei abuso un altro poco della tua cortesia... sai darmi un buon link che spieghi qual'è la funzione precisa di queste pompe o comunque come si sitemano nell'impianto?
Grazie.

*Pè*
13-11-2007, 19:29
Ciao thulasa, link in merito non ne conosco, ma per farti l'esempio cito un acquario marino, hai presente le pompe di movimento?
Bene tu ne monti una come questa : http://www.aquaidea.com/product_thumb.php?img=images/microjetaqsys.jpg&w=80&h=80 dalla parte opposta del filtro, la attacchi con le ventose è l'uscita la metti a pelo d'acqua, e così risolvi il tuo problema..

thulasa
14-11-2007, 16:24
A chi interessasse vi dico come ho risolto il problema.
Seguendo anche la dritta di *Pè* ho montato un filtro interno aggiuntivo che non solo mi funziona da pompa di movimento aumentando di fatto la corrente, ma si preoccupa di aiutare il filtro laddove questo diventi insufficiente.
Il nuovo filtro è stato posizionato di fronte ma defilato per creare correnti di superficie che ora portano l'acqua in ogni singola zona dell'acquario.

Questo è molto comodo anche per un altro motivo. Le mie echinodorus grazie alla rinnovata illuminazione tendevano in pochi giorni a fare un sacco di nuovi butti. Le foglie mature invece diventavano vere e proprie dighe per l'acqua.

I due filtri senza "violentare" l'habitat hanno dato un'ottima risposta.

Il filtro montato è un "RENA Filstar i1" da 300 l/h.

Questo filtro è dotato inoltre di batteri che rendono l'acqua cristallina ed eliminano eventuali odori.

Prezzo 18 euro!