Visualizza la versione completa : consiglio nuova vaschetta x oranda
Nunzio73
09-11-2007, 12:27
Buon giorno.
Arrivo della sezione del marino.
Volendo allestire per mia figlia una vaschetta (max 70lt) per oranda , vorrei sapere quale allestimento mi consigliate.
grazie
Paolo Piccinelli
09-11-2007, 12:38
Ciao Nunzio73, io farei un fondo di ghiaietto di quarzo con granulometria 4-5mm, qualche cm di spessore e ci metterei un paio di legni su cui legare anubias e microsorium, piante resistenti, poco esigenti e di scena.
Per il filtraggio, una buna parte meccanica, molto fine e un discreto volume biologico (interno o esterno non fa molta differenza).
Il riscaldatore non serve.
Non aggiungerei altro per una vaschetta dedicata ad una bambina, anche perchè con piante più delicate gli oranda si stuzzicherebbero volentieri i dentini...
Mi dici che luci hai a disposizione?!?
ciao ciao
Quoto Paolo.
Tieni comunque presente che i pesci rossi, se ben tenuti vivono molto e crescono moltissimo, quindi in 70 Lt io non ne metterei più di due #24
Lo so che poi ti sembrerebbe spoglio... ma pensaci su ;-)
Nunzio73
09-11-2007, 13:03
Come prima cose grazie per le pronte risposte.
Considerate che non ho nulla, quindi devo acquistare tutto. Pensavo ad una vaschetta tipo quelle della askoll o simili.
Ditemi voi cosa prendere.
….però non esagerate… ho già la vascona che mi dissangua il portafoglio…
:-D
Paolo Piccinelli
09-11-2007, 14:39
Nel mercatino una vasca economica con filtro interno e coperchio con neon la trovi davvero a poco, oppure alla Metro o alla Auchan ci sono i per company da 100 litri in offerta a 100 euro... lì ne metti 3-4 di pesciozzi.
:-)
Nunzio73
09-11-2007, 17:30
Quindi un semplice acquarietto con classico biologico (caricato con cosa? siporax, bioball, spugne carbone o cos’altro?)
Il fondo semplice ghiaietto, oppure sotto uno strato di fertilizzante (un amico ricordo utilizzava akadama per i bonsai)
Nel marino, per evitare l’infestazione di alghe indesiderate, dovuti a fosfati e nitrati, ci sono degli accorgimenti da seguire (tempi di maturazione, tipo di luce utilizzo di skimmer adeguati, resine ecc).
Cosa invece per il dolce?
AlessioC
09-11-2007, 18:01
Quindi un semplice acquarietto con classico biologico (caricato con cosa? siporax, bioball, spugne carbone o cos’altro?)
- Canolicchi con all'ingresso dell'acqua lana di perlon.
Il fondo semplice ghiaietto, oppure sotto uno strato di fertilizzante (un amico ricordo utilizzava akadama per i bonsai)
- Per gli oranda semplice ghiaietto di granulometria fine2/3mm ( amano rovistare e "ciucciare" le prietroline.
Nel marino, per evitare l’infestazione di alghe indesiderate, dovuti a fosfati e nitrati, ci sono degli accorgimenti da seguire (tempi di maturazione, tipo di luce utilizzo di skimmer adeguati, resine ecc).
- Lo stesso per il dolce.. devi far maturare il filtro 21/30gg sino alla totale scomparsa dei nitriti, poi un robusto cambio parziale per abbattere i nitrati e dopo puoi inserire i pesci.
Leggi quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
Nunzio73
09-11-2007, 18:05
tutta acqua di osmosi pura oppure trattata con cosa?
AlessioC
09-11-2007, 18:29
Dipende dai valri dell'acqua del tuo rubinetto, potrebbe andare bene già così con solo l'aggiunta di un buon biocondizionatore.
Paolo Piccinelli
09-11-2007, 18:48
Nunzio73, vai a vedere qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Dovresti trovare tutte le info... per domande specifiche, siamo qui ;-)
AlessioC, guarda anche nella sezione pesci d'acqua fredda ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |