Visualizza la versione completa : Schiumatoio -> consigli regolazione
egabriele
09-11-2007, 10:31
Lo schiumatoio e' Reef Octopuss NW90 con pompa Eheim da 1000 l/h e con girante ad aghi.
Domande:
1) regolazione. Il negoziante mi ha detto di regolarlo in modo che la schiuma arrivi 1/2 cm sopra la base del bicchiere. Il problema è che in alcuni giorni la schiuma si trasforma dentro il pezzo di colonna del bicchiere, da fine fine come nel resto della colonna a molto 'saponosa e densa' con bolle grosse nella parte alta dentro il bicchiere.
E' quindi impossibile dire quale e' questo livello.
Inoltre il liquidio schiumato (sono in maturazione con luce accesa) non e' scuro come nelle vostre foto, ma e' marroncino chiaro (puzzolente si, e' puzzolente!).
E' normale in maturazione o devo abbassare il livello ?
2) Dopo due tre giorni che lavora diventa piu' rumoroso. Da un rumore basso e cupo, poco piu' forte della pompa di risalita, diventa un ronzio secco e marcato che con un po' di silenzio in casa (ma anche di giorno) si ode anche dalla stanza accanto con la porta chiusa. Io smonto la girante, la sciaquo la rimonto ed il rumore torna normale.
Ora io avevo capito che la pulizia della girante era da fare ogni 6 mesi, non ogni 3-4- giorni !!! Qual'e' il problema ?
Nessuno ha questo schiumatoio e/o un altro con la stessa pompa per confrontare come e dove sono montate le rondelle bianche?
lo sposto in tecnica.....
egabriele
09-11-2007, 13:47
rettifico, la Eheim e' di risalita, quello dello schiumatoio dovrebbe essere una Resun King 2 (sempre con girante ad aghi e presa d'aria)
stefano guglielmini
09-11-2007, 14:24
va bene cosi..se fa cattivo odore sei ok..riguardo al colore è ovvio che non è scuro..c'e poco da schiumare..prova a chiudere un pò l'aria è mettila a ore 2 e vedi se continua a vibrare dopo tre giorni o no..
egabriele
09-11-2007, 14:59
va bene cosi..se fa cattivo odore sei ok..riguardo al colore è ovvio che non è scuro..c'e poco da schiumare..prova a chiudere un pò l'aria è mettila a ore 2 e vedi se continua a vibrare dopo tre giorni o no..
IN questo schiumatoio la regolazione si fa alzando e abbassando il tubo di scarico. Non c'e' il rubinetto dell'aria, solo il silenziatore, che serve a poco tanto la pompa di suo fa molto piu' rumore del risucchio dell'aria!!!
stefano guglielmini
09-11-2007, 16:27
metti il livello acqua in sump qualche cm più in alto..forse essendo un monopompa risente di questo
egabriele, spegni la pompa di schiumazione e regola il livello dell'acqua in entrata alla base bicchiere e poi accendi la pompa ;-) se vedi che continua ma dubito a schiumare troppo liquido abbassa il livello dentro allo skimmer sempre usando il metodo sopra descritto.
egabriele
09-11-2007, 17:01
riguardo alla domanda 2 nessuno ha esperienze analoghe?
stefano guglielmini
09-11-2007, 17:08
si io..il messaggio prima era riferito al rumore #36#
egabriele
09-11-2007, 18:11
si io..il messaggio prima era riferito al rumore #36#
Allora mi rendo conto che non ho spiegato bene.
Il rumore non e' quello di aspirazione. Il rumore e' proprio una vibrazione della pompa. Suppongo che manchi una boccola dentro, ma nella confezione non c'e' un disegno e se qualcuno ha la stessa pompa magari lo sa se ci sono una o due boccole.
Quando lo pulisco e' silenzioso probabilmente perche' rimonto l'alberino nella posizione giusta, opppure perche' da pulito da meno sollecitazioni, quando e' 2-3- giorni che lavora inizia a vibrare un sacco.
stefano guglielmini
09-11-2007, 18:22
manda se riesci una foto dello skimmer e della pompa qui che ci guardiamo...
egabriele,facci una foto della pompa con la boccola che hai in modo che riusciamo a vedere se manca o meno,di solito quella pompe hanno l'alberino e i gommini davanti e dietro,può essere che sfreghi davanti anche alcune heim lo fanno e basta mettergli una rondellina di plastica sottile davanti,quando la pompa è in moto la girante tende a spingere in avanti.
egabriele
09-11-2007, 18:53
OK, informazione utile.
Appena posso faccio e mando la foto.
PEr 'davanti' intendi la parte che sta dentro la pompa (lato magnete) o quella della girante (lato flangia che si apre e aspirazione) ?
stefano guglielmini
09-11-2007, 19:06
fai davanti, dietro, sopra ,sotto della pompa :-D ah! facci una foto quando è in funzione ..per favore
egabriele, e certo fuori che ci interessa??? ;-) aspettiamo
egabriele
12-11-2007, 10:16
Allora, mi devo scusare perche' non son riuscito a fare la foto (DEvo provare alcune soluzioni e faro' le foto quando smonto per provarle. Mi scoccia perturbare tutto solo per provare!!!!
Comunque, con il negoziante abbiamo aperto una pompa uguale alla mia nuova e la boccolina non c'era quindi non ci deve essere. Inoltre lui mi ha confermato che purtroppo quello e' il rumore che fa l'aria nella girante e si puo' solo cercare di farlo propagare il meno possibile insonorizzando. Quindi la pompa come pompa, modello King 2 della Rsun pare abbia solo un rondellina/boccola lato rotore.
In effetti se quando fa rumore a casa tappo l'ingresso dell'aria, il rumore dopo qualche secondo scompare quasi.
A questo punto le prove che intendo fare (oltre a prima o poi svuotere la sump e circondarla esternamente di polistirolo, anche se il fabbricatore l'ha fatta precisa precisa nel mio mobiletto e ci sara' da lottare con gli spessori....)
dicevo le prove sono le seguenti:
1) inserire un rubinetto per regolare il flusso d'aria e vedere se c'e' una condizione in cui schiuma bene lo stesso e fa meno rumore. Ho sentito che molti skimmer hanno questa taratura. Quindi dovrebbe essere una cosa possibile.
Sull'ingresso dell'aria ha un silenziatore per il suono del 'risucchio'. Ma in questo momento l'altro rumore fa si che il risucchio non lo sento nemmeno!!!
2) Sostituire il raccordo a 90° tra la pompa e lo skimmer (attualmente un gomito rigido in PVC) con un tubo flessibile, in modo che le vibrazioni della pompa non vengano amplificate da tutta la struttura dello skimmer.
A tal proposito, si possono usare i normali tubi verdi da giardino (quelli per annaffiare) o occorrono materiali e tubi speciali, se si dove si comprano?
Appena faccio questi interventi vi faccio sapere e documento con foto!
egabriele
14-11-2007, 11:30
Tengo aggiornato il topic invece di crearne uno nuovo.
1) dopo due giorni di ronzio senza 'toccarlo' e' entrato in uno stato di funzionamento silenzioso.... boh.. forse doveva fare il rodaggio. Se continua cosi' non lo tocco fino alla prossima pulizia!
2) Per curiosita': quelli che hanno la regolazione dell'aria, come si regola? intendo dire: schiumato troppo liquido significa troppa o poca aria ?
stefano guglielmini
14-11-2007, 16:27
l'aria con lo schiumato non centra niente..ma è regolato dall'altezza della colonna di acqua nel corpo.Nel tuo caso "nisba" non si può regolare dallo skimmer ma solo dall'altezza della colonna di acqua in sump.Il fatto del ronzio l'avevo immaginato ma non te l'ho comunicato..evidentemente il complesso pompa skimmer non poggiavano bene e facevano risonanza. L'aria lasciala tutta aperta..o al massimo a ore 2-2,10
domanda ma le istruzioni non ci sono in questi skimmer??
egabriele
14-11-2007, 16:48
l'aria con lo schiumato non centra niente..ma è regolato dall'altezza della colonna di acqua nel corpo.Nel tuo
.......
domanda ma le istruzioni non ci sono in questi skimmer??
Si ma molto stringate, su un foglio fotocopiato. All'inizio pernsavo fosse roba cinese, in realta' e australiana ... pensa un po'! Dicono solo di regolare l'altezza del tubo di scarico in modo che la schiuma arrivi mezzo centimetro sopra la base del bicchiere. Il che e' vago visto che in certi momenti la fine della schiuma e' netta, in altri le bolle diventano sempre piu' grosse fino ad uscire nel bicchiere (probabilmente dipende da quanto sporco sta raccattando?).
La regolazione dell'aria aspirata non c'e' proprio. Mi stavo chiedendo se mettere una specie di rubinetto al tubicino per aggiungere questa regolazione nel caso lo schiumato rimanesse troppo liquido e marroncino chiaro anche in presenza di pesci.
stefano guglielmini
14-11-2007, 17:07
si si la reef-octopus è australiana..fai inzialmente come dicono se la vuoi più secca in seguito abbassi con lo stesso metodo la colonna.
dorynemo
21-11-2007, 03:58
ciao!succede anche al mio schiumatoio, è come se vibrasse qualcosa,io ho pure provato a tenerlo sospeso, senza poggiarlo ai vetri e al terreno, ma lo fa lo stesso. se ti rispondono forse posso capirci anch' io qualcosa, perchè così è veramente insopportabile, e non posso neppure spegnerlo perchè ho i pesci! ciao #07 -b09
egabriele
21-11-2007, 10:17
ciao!succede anche al mio schiumatoio, è come se vibrasse qualcosa,io ho pure provato a tenerlo sospeso, senza poggiarlo ai vetri e al terreno, ma lo fa lo stesso. se ti rispondono forse posso capirci anch' io qualcosa, perchè così è veramente insopportabile, e non posso neppure spegnerlo perchè ho i pesci! ciao #07 -b09
Purtroppo per te non ho avuto soluzioni ne dal negoziante ne dai costruttori. Eventualmente come pezzo di ricambio vendono tutta la girante, non solo le boccole a 35/38€.
Per il mio caso dopo due giorni e' diventato silenzioso da solo. Ora ogni tanto torna a fare rumore (ma diverso da prima) ogni tanto per pochi minuti poi smette. Se continua cosi' ho deciso di non toccarlo per qualche mese, finche' non e' il momento di fare pulizia!!
Comunque il mio schiumatore ha la boccola (o rondella) solo nella parte interna del motore e non davanti. Questo e' confermato.
Mi dispiace di non poterti aiutare. Prova a smontarlo e rimontarlo e riaccenderlo per due o tre volte, forse deve trovare un suo 'assetto'.
dorynemo
21-11-2007, 17:04
ok!grazie!ora provo! ;-)
dorynemo
22-11-2007, 23:43
niente.. ho provato fa lo stesso frastuono!è insopportabile!soprattutto la sera col silezio! :-( #06
egabriele
23-11-2007, 10:37
Mi dispiace, ti capisco anche il mio se continuava come all'inizio era un grosso problema. Ma hai provato a riportarlo al negozio? magari e' difettoso davvero!
Assicurati che le vibrazioni della pompa vengano trasmesse il meno possibile alla sump (io ho unas triscia fine di spugna, ma mi hanno detto che va bene anche un panno di cotone (pulito, magari sciacqualo prima!!) tra pompa, schiumatoio e il sotto della sump e che niente sia appoggiato ad una parete della stessa.
A volte si ha sfortuna di beccare una risonanza, in tal caso ruotando di 45° il tutto (di solito si tende a metterlo allineato ad una parete) si migliora molto.
Con alcune marche di pompe ho letto che mettono una mini strisciolina di teflon sull'alberino (prova a cercare nei forum anche questa parola chiave).
Infine io avevo pensato prima che smettesse da sola di mettere un pezzo di tubo morbido al silicone tra la pompa e lo schiumatoio, in modo che anche la struttura dello schiumatoio sia isolata dalle vibrazioni (corto pero' altrimenti aumenti il tempo di permanenza in acqua delle bollicine e puo' non essere un bene).
Purtroppo piu' di cosi' non ti posso aiutare! Ma ti capisco con tutto il cuore perche' ho passato una settimana sognando martelli pneumatici e aggeggi vari (lo sentivo un po' anche dalla camera con la porta chiusa!!)
:-( :-( :-(
Purtroppo è una questione di come sono fatte le giranti.
Il rumore ne è la conseguenza. Però se un domani cambi pompa, verifica i modelli di girante con il tuo negoziante, magari chiedi a lui su delle prove
egabriele
23-11-2007, 13:37
Purtroppo è una questione di come sono fatte le giranti.
Il rumore ne è la conseguenza. Però se un domani cambi pompa, verifica i modelli di girante con il tuo negoziante, magari chiedi a lui su delle prove
La mia esperienza e' confrontare il rumore dello schiumatoio con la pompa di risalita. Il normale e' che lo schiumatoio faccia 'un po' piu' rumore' proprio per la girante a spazzola o ad aghi.
Ti assicuro che anche ora il mio schiumatoio fa rumore, non potrei assolutamente tenermi l'acquario in camera da letto. Pero' posso stare a chiacchierare con degli amici sul divano vicino senza alzarmi con il mal di testa. Prima non era cosi'!!
Quindi, per Dorynemo penso faccia bene a fare prove e cercare soluzioni in tal senso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |