PDA

Visualizza la versione completa : stabilizzare i valori con tech a e b

andreaross
08-11-2007, 23:15
utilizzo prodotti kent per integrare calcio, magnesio e kh.
attualmente ho il calcio a 420 magnesio 1300 e kh a 7 (un pò basso). in attesa di prendere un reattore di calcio (pensavo un deltec) mi chiedo se potrei utilizzare tech a e b per mantenere costanti i valori. se si ,considerato che ho 190 litri netti e parecchi coralli, dovrei dosarli secondo le dosi consigliate, di più, di meno?
grazie
andrea

SJoplin
08-11-2007, 23:23
andreaross, li devi calibrare secondo i consumi della vasca. le dosi consigliate non dicono molto. l'unica è andare per tentativi partendo da quelle e testando di conseguenza. prima però sistema il kh.

andreaross
08-11-2007, 23:35
sjoplin, grazie immaginavo fosse così ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno più esperto.certo che ci vogliono parecchi tentativi #24 il kh non riesco ad alzarlo di più, la vasca se lo mangia! se hai un consiglio magari!
ciao
andrea

SJoplin
08-11-2007, 23:50
andreaross, cosa usi della kent per alzare il Kh? e con che test lo misuri?

andreaross
09-11-2007, 00:01
sjoplin, ho detto un'imprecisione in quanto solo per il kh utilizzo prodotti diversi in particolare ho utilizzato rowa kh, adesso utilizzo seachem reef builder che dovrebbe essere più efficace .... ma niente. :-( seguo le quantità consigliate (1 cucchiaino ogni 170 litri) ma forse per alzarlo dovrei aumentare solo che ho paura di fare casini. tu che ne dici?
grazie

SJoplin
09-11-2007, 00:17
bisogna vedere se il test ti dà un valore esatto e come sta la vasca, cioè come vedi gli animali. 7 in teoria è il valore medio che c'è in natura, di solito si tende a tenerlo più alto per il discorso del tampone ph e per avere un margine di consumo. aumentarlo di uno o due punti non guasterebbe, però secondo me non sei in una situazione critica. quei prodotti non li conosco, ma da quel che so i buffer kh non è che siano poi chissà quale specialità chimica, per cui prova ad aumentare di poco il dosaggio e vedi come va. se hai una prevalenza di duri c'è pure caso che ti consumino il reintegro

andreaross
09-11-2007, 10:36
il test dovrebbere essere estto in quanto l'ho confrontato con quello del negoziante e ci da lo stesso valore. gli aminali stanno tutti beni, crescono e con buoni colori .... il problema è come detto rischio oscillazioni del ph di cui magari non mi accorgo #24 .... 7 sarebbe sufficente ma ho l'impressione che tende a scendere. per ora provo a aumentare di un terzo le sodi e vedo se sale
grazie