Visualizza la versione completa : stabilizzare i valori con tech a e b
andreaross
08-11-2007, 23:15
utilizzo prodotti kent per integrare calcio, magnesio e kh.
attualmente ho il calcio a 420 magnesio 1300 e kh a 7 (un pò basso). in attesa di prendere un reattore di calcio (pensavo un deltec) mi chiedo se potrei utilizzare tech a e b per mantenere costanti i valori. se si ,considerato che ho 190 litri netti e parecchi coralli, dovrei dosarli secondo le dosi consigliate, di più, di meno?
grazie
andrea
andreaross, li devi calibrare secondo i consumi della vasca. le dosi consigliate non dicono molto. l'unica è andare per tentativi partendo da quelle e testando di conseguenza. prima però sistema il kh.
andreaross
08-11-2007, 23:35
sjoplin, grazie immaginavo fosse così ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno più esperto.certo che ci vogliono parecchi tentativi #24 il kh non riesco ad alzarlo di più, la vasca se lo mangia! se hai un consiglio magari!
ciao
andrea
andreaross, cosa usi della kent per alzare il Kh? e con che test lo misuri?
andreaross
09-11-2007, 00:01
sjoplin, ho detto un'imprecisione in quanto solo per il kh utilizzo prodotti diversi in particolare ho utilizzato rowa kh, adesso utilizzo seachem reef builder che dovrebbe essere più efficace .... ma niente. :-( seguo le quantità consigliate (1 cucchiaino ogni 170 litri) ma forse per alzarlo dovrei aumentare solo che ho paura di fare casini. tu che ne dici?
grazie
bisogna vedere se il test ti dà un valore esatto e come sta la vasca, cioè come vedi gli animali. 7 in teoria è il valore medio che c'è in natura, di solito si tende a tenerlo più alto per il discorso del tampone ph e per avere un margine di consumo. aumentarlo di uno o due punti non guasterebbe, però secondo me non sei in una situazione critica. quei prodotti non li conosco, ma da quel che so i buffer kh non è che siano poi chissà quale specialità chimica, per cui prova ad aumentare di poco il dosaggio e vedi come va. se hai una prevalenza di duri c'è pure caso che ti consumino il reintegro
andreaross
09-11-2007, 10:36
il test dovrebbere essere estto in quanto l'ho confrontato con quello del negoziante e ci da lo stesso valore. gli aminali stanno tutti beni, crescono e con buoni colori .... il problema è come detto rischio oscillazioni del ph di cui magari non mi accorgo #24 .... 7 sarebbe sufficente ma ho l'impressione che tende a scendere. per ora provo a aumentare di un terzo le sodi e vedo se sale
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |