Entra

Visualizza la versione completa : Idea per piante 'difficili' ?

scriptors
08-11-2007, 15:25
Ho a disposizione una vaschetta da 15 - 20 litri acquistata appositamente per esperimenti vari con lampada da 9W e filltrino di quelli appesi al bordo.

Il problema è che alcune piante, dopo la spedizione, diciamo che arrivano un po malconce è hanno bisogno di tempo per riprendersi e gettare nuove foglie ... insomma ristabilirsi un po.

Se poi si tratta di piante delicate e/o come nel caso di una mia piantina sfigata (Vallisneria Caulescens) oggetto di attacchi da parte dei pesci ... -04

Dunque pensavo di:
- inserire le piantine in questa vaschetta
- utilizzare acqua di RO e abbondante concime liquido e di fondo
- nel caso allungare i tempi del fotoperiodo (magari da variare a seconda del tipo di pianta)
- aspettare che cresca un po mettendo nuove foglie
- ripiantarla nel vascone già 'ripresa ed in crescita'

l'unico problema sarebbe la CO2 (non ho voglia di fare un secondo impianto) ... potrebbe servire magari usare l'acqua della vasca grande ?

Al momento credo che farò una prova per cercare di salvare la Vallisneria Caulescens ormai quasi al 99% passata a miglior vita.

La poto dato che lo stelo rimasto è marcio nella zona centrale, provo a toglierla dal fondo per vedere se ci sono ancora radici 'vive' e la sistemo nella vaschetta sperando che qualcosa si riprenda (ma ho poche speranze)

NPS Messina
08-11-2007, 20:02
Non mi pare una buona idea, mancherebbero nitrati e fosfati, soprattutto nel fondo.
La catena alimentare delle piante parte da questi due macroelementi.

scriptors
08-11-2007, 21:58
ed usando un concime con questi elementi ?

puoi darmi qualche suggerimento ?

averidan
10-11-2007, 19:07
A parte che mi sembra stranissimo che una vallisneria abbia di questi problemi (in pratica è come la gramigna, a me cresceva pure al buio!!), comunque sia non ti consiglio di spostarla, per diversi motivi:
1) come ti diceva Lillo, senza i nutrienti non vai da nessuna parte, quindi meglio dove sta ora;
2) la Vallisneria getta stoloni nel terreno, quindi è probabilissimo che "sottoterra" stia succedendo proprio quello che desideri!;
3) inoltre i suddetti stoloni sono delicati, togliere la pianta da dov'è ora per cambiarle di posto potrebbe darti esattamente l'effetto opposto a quello che desideravi!;
4) secondo me per far riprendere la tua Vallisneria può bastare anche solo che tu tagli via le foglie morte o quasi marce, vedrai che si riprenderà in un battibaleno!

NPS Messina
11-11-2007, 15:10
Infatti!!!!!Ottimo intervento Averidan...
per quanto concerne azoto e fosfati, non conviene mai integrarli nel fondo, si devono formare da soli con la maturazione della vasca e le deiezioni dei pesci.
Non si possono usare come nutrienti aggiunti nel fondo semplicemente per due motivi:

a) le piante li consumeranno con gradualità, quindi tutto il resto sarà libero e a disposizione delle alghe
b) l'azoto è soggetto a gravi perdite per lisciviazione, diventando non più disponibile, inoltre il surplus potrebbe influire sui batteri che popolano il fondo, creando seri problemi.

scriptors
12-11-2007, 10:12
purtroppo la vallisneria in questione è andata, non ha sopportato i mangiucchiamenti ripetuti ed anche l'ultimo pezzettino è marcito del tutto -04

opterò per una CRYPTOCORINE (così riprovo la riproduzione delle rasbora) ... e magari, quando sarà di nuovo disponibile provo a prenderne un'altra #24

Non mi resta che quotare Tropius sulla 'delicatezza' della piantina in questione ... vedi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145842&highlight=&sid=77834f31362a3c43d5003679b9c4f29b

Ritornando in tema, azoto e fosfati sono inclusi in un fertilizzante che ho comprato tempo fa, ed in quantità del 20% circa, per gli elementi traccia chelati.
Non l'ho mai usato proprio per la presenza dei suddetti dato che già vengono prodotti dai pesci. (se ritrovo il vecchio post c'era l'elenco degli elementi contenuti).

Ovviamente Azoto e Fosfafi li ho aggiunti in forma 'liquida' nell'acqua della vaschetta, non nel fondo.
NPS Messina, risci a spiegarmi e/o linkarmi qualcosa riguardo la ìlisciviazione' ?

ps. ulteriori consigli propositivi sono bene accetti ;-)