Visualizza la versione completa : Halimeda
Ciao a tutti, nel mio acquario di barriera da 160 lt., da circa due settimane sta cerscendo, abbastanza visibilmente, un alga che ho letto si chiama Halimeda (Halimeda opuntia). Ho letto inoltre che è buona per combattere nitrati e fosfati ma è anche consumatrice di calcio e può emettere delle sostanze nocive quando il calcio scarseggia e lei comincia ad diventare biancastra. Esteticamente però mi piace molto perchè è molto verde.
Che cosa mi consigliate di fare:?
1) Devo potarla?
2) Devo estirparla
3) La lascio lì.
Ciao, Grazie!!
Domanda spostata nella sezione corretta.
La Halimeda è una alga che con un crescita (ed un relativo consumo di nitrati e fosfati) media .
Consuma parecchio calcio e carbonati per crescere .
Non da problemi di collassi come le Caulerpa (per lo meno in misura estremamente inferiore).
Tienila ben potata e piccola in modo che non ti si metta a consumare troppo.
Domanda spostata nella sezione corretta.
La Halimeda è una alga che con un crescita (ed un relativo consumo di nitrati e fosfati) media .
Consuma parecchio calcio e carbonati per crescere .
Non da problemi di collassi come le Caulerpa (per lo meno in misura estremamente inferiore).
Tienila ben potata e piccola in modo che non ti si metta a consumare troppo.
Quindi non devo temere che possa danneggiare gli altri invertebrati del mio acquario?
CEDRES, danneggiare no, ma non farla dilagare.
CEDRES, danneggiare no, ma non farla dilagare.
Quale potrebbe essere il rischio peggiore?
CEDRES, allora.. come ti ho scritto sopra può anche collassare come le Caulerpa , quindi causare gli stessi danni.
E comunque praticamente tutte le alghe sono dannose a contatto e non per i coralli.
Tienila potata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |