Entra

Visualizza la versione completa : Halimeda

CEDRES
08-11-2007, 13:16
Ciao a tutti, nel mio acquario di barriera da 160 lt., da circa due settimane sta cerscendo, abbastanza visibilmente, un alga che ho letto si chiama Halimeda (Halimeda opuntia). Ho letto inoltre che è buona per combattere nitrati e fosfati ma è anche consumatrice di calcio e può emettere delle sostanze nocive quando il calcio scarseggia e lei comincia ad diventare biancastra. Esteticamente però mi piace molto perchè è molto verde.
Che cosa mi consigliate di fare:?
1) Devo potarla?
2) Devo estirparla
3) La lascio lì.

Ciao, Grazie!!

Pfft
08-11-2007, 13:20
Domanda spostata nella sezione corretta.

La Halimeda è una alga che con un crescita (ed un relativo consumo di nitrati e fosfati) media .
Consuma parecchio calcio e carbonati per crescere .
Non da problemi di collassi come le Caulerpa (per lo meno in misura estremamente inferiore).
Tienila ben potata e piccola in modo che non ti si metta a consumare troppo.

CEDRES
09-11-2007, 20:03
Domanda spostata nella sezione corretta.

La Halimeda è una alga che con un crescita (ed un relativo consumo di nitrati e fosfati) media .
Consuma parecchio calcio e carbonati per crescere .
Non da problemi di collassi come le Caulerpa (per lo meno in misura estremamente inferiore).
Tienila ben potata e piccola in modo che non ti si metta a consumare troppo.

Quindi non devo temere che possa danneggiare gli altri invertebrati del mio acquario?

Pfft
09-11-2007, 20:18
CEDRES, danneggiare no, ma non farla dilagare.

CEDRES
09-11-2007, 20:37
CEDRES, danneggiare no, ma non farla dilagare.

Quale potrebbe essere il rischio peggiore?

Pfft
09-11-2007, 21:09
CEDRES, allora.. come ti ho scritto sopra può anche collassare come le Caulerpa , quindi causare gli stessi danni.
E comunque praticamente tutte le alghe sono dannose a contatto e non per i coralli.
Tienila potata.