Visualizza la versione completa : Un consiglio per nn riparare (NUOVE FOTO)
Andrea'91
07-11-2007, 21:52
Ciao, ho avviato il mio primo acquario marino il 23/08/07. ma un attrezzatura da fare schifo... ho un acquario "AMBIENTE" della Askoll da 215l. ho un filtro biologico. ho già messo le rocce e la sabbia. stavo pensando d fare un sump sotto l'acquario e comprare il filtro a caduta della TUNZE. Ma è meglio aperto?
http://i11.tinypic.com/8fc91tf.jpg
allora:come prima cosa togli la sabbia e togli il filtro...aperta è meglio....molto meglio....hai animali in vasca?
Andrea'91
07-11-2007, 22:09
per ora nn ho comprato niente. ma è nato un granchio, dei piccoli esserini trasparenti e 2 "paguri"(se si possono kiamare così o semplicemente lumache). Ma lo devo fare senza sabbia? nn si può lasciare? E ke faccio lascio solo la pompa d movimento?
acqua riscaldatore rocce e pompe e skimmer a manetta....fossi in te rifarei la maturazione.... ;-)
Andrea'91
07-11-2007, 22:27
ke cosa è lo skimmer? ma ormai c sn tutte le alghe calcaree, ecc. nn posso lasciare tutto com'è? solo mettendo luci diverse e il sump?
andreaross
07-11-2007, 22:29
....fossi in te rifarei la maturazione
#36# #36# #36#
ke cosa è lo skimmer? #07 #07 #07
Andrea'91
07-11-2007, 22:34
nn lo sò... scusate me lo potete spiegare?? Nn c'è anke lo schiumatoio SKIMMER??
andreaross
07-11-2007, 22:40
vai su sito di acquaportal e leggi l'articolo su come allestire un acquario di barriera .... non è che non te lo voglio spiegare è solo che fai prima e acquisisci molte più nozioni ..... poi ci sentiamo per qualsiasi dubbio
ciao
andrea
cobbretto
07-11-2007, 22:46
vai su sito di acquaportal e leggi l'articolo su come allestire un acquario di barriera .... non è che non te lo voglio spiegare è solo che fai prima e acquisisci molte più nozioni ..... poi ci sentiamo per qualsiasi dubbio
ciao
andrea
D'accordissimo, sono sempre attaccato su AP a leggere articoli
nn lo sò... scusate me lo potete spiegare?? Nn c'è anke lo schiumatoio SKIMMER??
Skimmer = Schiumatoio
Andrea'91
09-11-2007, 00:34
grazie mille. volevo sapere solo quello, c voleva tanto?
Allora per ora posso aggiungere lo SKIMMER?
Per ora amio avviso dovresti innanzitutto leggere. Toriv le domande alle tue risposte principali in qualsiasi libro/articolo che ti spiega come allestire una vasca. Se vuoi dai un'occhiata alla mia, solo poco + piccola della tua...ti può dare un'idea. Certo che se hai la possiblità di mettere una sump e avere luci + forti potrai fare molto di +.
andreaross
09-11-2007, 09:53
grazie mille. volevo sapere solo quello, c voleva tanto?
ci voleva poco :-) , ma non è questo il punto ... se contimui a fare domande singole senza avere una visione d'insieme, secondo me ti incasini sempre di più (ad esempio skimmer lo puoi mettere ma ho fai la sump e forse allora dovresti fare anche il mobile adatto, ho metti uno interno o uno appeso che vedo difficile visto che il tuo acquario per ora è chiuso). il biologico lo devi togliere, la sabbia va messa pochissima e dopo molto tempo ecc .... poi vedi tu.
ciao
andrea
andreaross
09-11-2007, 09:55
scusa mi sono sfuggite un pò di "h" di troppo #12
Andrea'91
09-11-2007, 11:41
Ho iniziato a leggere dp ke avevo comprato l'acquario. Il mio progetto era di togliere la plafoniera, mettere delle luci adatte e quindi mettere anke uno skiumatoio. Può bastare lo schiumatoio?? oppure stavo pensando di farmi fare il mobile e la SUMP.
andreaross
09-11-2007, 13:12
come progetto va bene :-) lo schimatoio mettendo un deltec 600 appeso può bastare però con sump e mobile sarebbe molto meglio ;-) (schiumatoio, praticità, estetica, possibilità di aggiungere attrezzatura ecc). per ogni acquisto che farai chiedi prima nel forum
ciao
andrea
gioacchino72
09-11-2007, 15:44
Andrea'91 La bellezza ,la praticità, della sump sempre se hai il posto dove metterla è quello che al suo interno puoi alloggiare tutta l'attrezzatura attuale e futura per il corretto andamento della vasca, questo è il solo vantaggio. Se poi ti sei documentato come hai detto avrai anche capito che il cuore pulsante di acquario di barriera è dato dallo schiumatoio (skimmer) chiamalo come vuoi e dalle rocce nella giusta quantità e di buona qualità le luci infine completano il quadro e vanno scelte in base alla vasca e principalmente su ciò che uno si prepone di allevare.
Andrea'91
09-11-2007, 16:19
ma se adesso voglio comprare lo schiumatoio deltec, poi se in futuro farò la sump posso metterlo lì?
Un'altra cosa. Ho una pompa MAREA 4400 basta o ne devo mettere un'altra, per poi fare sei ore una e viceversa?
Andrea'91
09-11-2007, 23:01
ho trovato dei piccoli animaletti strasparenti nell'acquario, cosa sono? rispondete anke a quell'intervento sopra?
Andrea'91
22-11-2007, 20:20
Mi rispondete per favore #22
di pompe ce ne vogliono 2,il delteco lo puoi mettere anche in sump,stai tranquillo per gli animaletti...è tutta vita........basta che non strisciano...
La pompa va bene se ne metti un'altra al lato opposto è meglio, magari ogni tanto le alterni.
Concordo tutto quello che si muove è tutta vita stai tranquillo.
1) Il pozzetto tunze non lo puoi mettere perchè richiede ben 8 cm di altezza e ruberebbe troppo. #07 lo volevo fare anche io ma ho dovuto rinunciare.
Ho il tuo stesso acquario ce l'ho chiuso ma nonostante non sia la soluzione migliore si può fare cmq un buon acquario, io sono riuscito ad inserire altre 5 t5 oltre alle 2 t8. Se puoi scoprilo che è meglio, altrimenti lo tieni chiuso, vedi tu.
Tente rocce vive di ottima qualità (circa 50 kg), schiumatoio buono e potente specialemente se non si ha la sump (io ho turboflotor sl 1000), leva il fondo e speiclamete DOCUMENTATI UN PO' altrimenti gli insuccessi sono dietro l'angolo.
Ciao ;-)
V.Liguori
23-11-2007, 11:54
per ora nn ho comprato niente. ma è nato un granchio, dei piccoli esserini trasparenti e 2 "paguri"(se si possono kiamare così o semplicemente lumache). Ma lo devo fare senza sabbia? nn si può lasciare? E ke faccio lascio solo la pompa d movimento?
Ma se non sbaglio in foto vedo 2 pagliaccetti................... sbaglio?
Riccio79
23-11-2007, 13:04
per ora nn ho comprato niente. ma è nato un granchio, dei piccoli esserini trasparenti e 2 "paguri"(
E quei due pagliaccetti che vedo nella foto che hai inserito? #24 sono "nati" anche loro? :-D
V.Liguori
23-11-2007, 13:12
per ora nn ho comprato niente. ma è nato un granchio, dei piccoli esserini trasparenti e 2 "paguri"(
E quei due pagliaccetti che vedo nella foto che hai inserito? #24 sono "nati" anche loro? :-D
O li ha portati le cicogna? :-D :-D
Riccio79 meglio che ci dici le cose come stanno!
V.Liguori, Riccio79, non avete visto bene...sono delle alghe calcaree con le pinne :-D
Andrea'91
23-11-2007, 15:25
ke scemi :-D , li ho comprati poki giorni fa, tra pochi giorni andrò a prendere la nuova plafonira e lo schiumatoio.
Andrea'91
23-11-2007, 15:36
Che dite devo aggiungere altre roccie? Leverò un pò di sabbia, non tutta. La nuova plafoniera è 6x39W T5 "Dim" (predisposizione per la funzione ALBA/TRAMONTO). E' ho trovato lo schiumatoio DELTEC 600, comprerò quello.
andre,secondo me è bene che la levi tutta la sabbia,ok lo skimmer,e parcheggia le 2 "alghe calcaree con le pinne" :-D da qualcuno e parti con la maturazione...quanti chili sono ora le rocce?
Andrea'91
23-11-2007, 20:52
Posso fare così?
1. trasloco i pesci;
2. levo le roccie;
3. levo la sabbia;
4. rimetto le rocce;
5. metto lo skimmer (levo il filtro biologico)
e faccio maturare per quanto tempo?
P.S. le roccie saranno 40Kl se non si più.
conta di metterne una cinquantina di chili,metti le rocce in un recipiente con acqua della vasca con riscaldatore e pompe di movimento e se le devi tenere per piu giorni anche lo skimmer,levi sabbia pesci e biologico...io personalmente ti consiglierei di ripartire con acqua nuova avendo valori alti di po4 e no3,quindi sciogli in osmosi il sale(lo fai direttamente in vasca) e fai girare il tutto per 24 ore con pompe e riscaldatore a 26 gradi dopodichè inserirai le rocce e skimmer...e per un mese fai girare tutto al buio con pompe e skimmer a manetta(le pompe falle sparare sulle rocce) dopo un mese(nel frattempo avrai trovato una plafo che sceglierai in base a cosa vuoi allevare,ricorda piu luce c'è meglio è...per tutto)accenderai la luce per un ora al giorno aggiungendo un ora ogni settimana.....semplice ma fondamentale ;-)
Andrea'91
23-11-2007, 21:28
dovrei comprare una plafoniera 6x39W T5 "Dim" (predisposizione perla funzione alba e tramonto).
con 120 cm di vasca io ti consiglio le 54w...le 39 sono 85cm e ti lascerebbe i lati al buio ;-)
andrea '91 concordo con robbax le 54 e non le 39. Quest'ultime le monto io per ragioni di spazio ed i lati sono un pò iombreggiati. Poi dipende da che cosa vuoi allevare.
Io per es. ai lati sto provando ad allevare dendronepthya e scleronepthya che richiedono poca luce.
Andrea'91
23-11-2007, 22:36
mah io nn voglio mettere niente hai lati, xkè la mia rocciata è appoggiata soltanto sulla parete di fondo.
Riccio79
24-11-2007, 11:26
Ma guarda che più luce hai meglio è... meglio abbondare... così starai più tranquillo anche in caso volessi tenere qlc bel sps...
Andrea'91
24-11-2007, 15:29
quanto sn lunghe queste lampade?
2x150W HQI + 2 Dulux blu 30W + 2 luci notturne
Andrea'91
24-11-2007, 21:34
Mi dite se posso comprare questa plafoniera?
http://cgi.ebay.it/Plafoniera-UFO-Complet-2x150-W_W0QQitemZ260184333708QQihZ016QQcategoryZ46314QQt cZphotoQQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |