Visualizza la versione completa : Ampullaria scavatrice........
Sharkfree
06-11-2007, 23:54
:-) :-) :-) Salve a tutti........... :-) :-) :-)
:-) La mia ampullaria ogni tanto scava delle buche sul fondo....... Come mai?????????? :-) :-) :-)
Mr. Hyde
07-11-2007, 00:30
boh! pure le mie lo fanno... ho notato che lo fanno di più nella vasca in cui gira meno pappa...ma magari è un caso!
newgollum
07-11-2007, 17:46
dai mie studi -e02 e dalle mie osservazioni (sapete sto preparando la discussione della tesi -c01b ) le ampu scavano per due motivi fondamentali:
1) la ricerca di cibo
2) infossarsi totalmente quando subodorano la possibilità di andare in letargo. P.S: non è un avero e proprio letargo, ma quando ci sono siccità sono capaci di interrarsi nel substrato umido e chiuderi ermeticamente per resistere senz'acqua per mesi.
A riguardo, le mie ampu hanno tentato di interrarsi per circa un mese dopo che sono arrivate dalla germania (8 giorni di viaggio in lana umida!), poi nulla più. Scavare senza interrarsi lo fanno sempre, il giorno dopo, nel punto dove lascio cadere le pasticche da fondo.
Paolo Piccinelli
08-11-2007, 15:58
Raga, io ho da 4 mesi delle neritine (così me le hanno spacciate, ma per me non lo sono) con guscio color verde salvia (tipo verde militare) con 4-5 aculei scuri di 6-7mm sul guscio che stanno perennemente "in immersione" nel fondo.
L'animale è in tutto e per tutto una neritina, il guscio invece è molto strano... inoltre non fanno uova.
Non le posso fotografare, perchè le vedo solo attraverso i vetri, quando spazzolano la patina marrone che si forma in basso, sotto il livello del fondo.
Che roba sono?!?
- newgollum - Vista la tua esperienza ti volevo chiedere, ma è normale inoltre che le ampu vadano a passeggio di notte fuori dall'acquario, ad esempio sopra la scrivania?
newgollum
09-11-2007, 12:53
Raga, io ho da 4 mesi delle neritine (così me le hanno spacciate, ma per me non lo sono) con guscio color verde salvia (tipo verde militare) con 4-5 aculei scuri di 6-7mm sul guscio che stanno perennemente "in immersione" nel fondo.
L'animale è in tutto e per tutto una neritina, il guscio invece è molto strano... inoltre non fanno uova.
Non le posso fotografare, perchè le vedo solo attraverso i vetri, quando spazzolano la patina marrone che si forma in basso, sotto il livello del fondo.
Che roba sono?!?
potrebbero essere cluthon corona o simili. sono delle neritidae come le neritine ma non sono strettamente classificabili come neritine. Sono cugini, diciamo ;-) e puoi considerarle in tutto e per tutto neritine per quanto riguarda l'allevamento. Possono non ofare uova, anzi meglio: comunque le uova non si possono schiudere in acquario e non farebbero altro che contellare le tue piante di fastidiosi granellini bianchi difficili da eliinare.
- newgollum - Vista la tua esperienza ti volevo chiedere, ma è normale inoltre che le ampu vadano a passeggio di notte fuori dall'acquario, ad esempio sopra la scrivania?
ti ridpondo non per esperienza diretta (perché i miei acquri sono tutti chiusi) ma per i numerosi topic di hi ha avuto questa esperienza che ho letto, oltre che alle info che puoi trovare u ottimi siti quali www.applesnail.net e relativi forum (interamente dedicati alle ampu).
La risposta è sì, è normale che le ampu possano passeggiare fuori dalla vasca, ma è meglio che non lo facciano. Molti topic riportano infattio l'esperienza di chi ha ritrovato la sua ampu caduta a terra col guscio rotto o semplicemente no l'ha trovata più... meglio usare una retina, una lastra bucata di plexiglass o un coperchio :-)
Paolo Piccinelli
09-11-2007, 14:36
L'ho beccata... in immersione, ovviamente.
Grazie mille Newgollum!!!
La foto conferma la tua ipotesi?!?
Mr. Hyde
09-11-2007, 14:58
:-D :-D :-D urca che ruspa...
Paolo Piccinelli
09-11-2007, 15:04
Quella ca##ona mi ha sradicato metà del pogostemon, però ho il vetro frontale più pulito della provincia :-D :-D
newgollum
10-11-2007, 13:07
L'ho beccata... in immersione, ovviamente.
Grazie mille Newgollum!!!
La foto conferma la tua ipotesi?!?
penso di sì, sta pappando! :-D
foto carinissima ^____^
Sharkfree
11-11-2007, 22:34
:-) :-) Cos'è una talpa????????
:-)) :-)) La mia invece si limita a scavare delle buchette e andarsene :-)) :-))
newgollum
11-11-2007, 23:20
:-) :-) Cos'è una talpa????????
:-)) :-)) La mia invece si limita a scavare delle buchette e andarsene :-)) :-))
la prima volta che le ho notate è perché me ne erano sparite alcune (e -notare- ho l'acquario chiuso)... ebbene erano totalmente seppellite: poi le ho viste risbucare tipo zombie, nonché ri-interrarsi... sono curiosissime quando lo fanno.
Paolo Piccinelli
12-11-2007, 08:50
Sharkfree, se ne sta perennemente immersa nel fondo... la seguo dalla traccia di distruzione che lascia :-D :-D
Però sul fondo non ho nemmeno una cacchina ;-)
Sharkfree
12-11-2007, 14:18
;-) ;-) Come hai fatto ad ammaestrarla???? ;-) ;-)
#22 #22 Magari lo facesse anche la mia #22 #22
E non ti fa risalire il fondo concimante? #25 #25 #25 #25
Paolo Piccinelli
12-11-2007, 15:08
E non ti fa risalire il fondo concimante?
No, si vede che non gli piace la consistenza o il sapore... sono tre della stessa specie e tutte fanno così.
Se si riproducono le vendo sul mercatino come fuoriserie!!! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |