PDA

Visualizza la versione completa : Consigli vari per entrare nel Vostro mondo...

Arkansis
09-07-2005, 19:19
Salve!
Sono nuovo e avrei bisogno di un po di consigli da tutti voi, visto che non ho nessun conoscente appassionato di questa arte.
Devo comprare un acquario e sono legato dale dimensioni della base 80x40...
Ho visto sia tutti gli articoli sia vari post e vorrei complimentarvi con voi per la chiarezza di informazioni.

Alla fine mi sarei orientato sul seguente articolo:
Juwel Rio 125 con i seguenti accessori di serie:
-Impianto d'illuminazione 2 x 18 Watt stagno;
-Filtro interno;
-Materiale filtrante;
-Termoriscaldatore;
-Pompa.

Mi rimarrebe da comprare solo terriccio, integratore e ghiaia...oltre che naturalmente piante e pesci.

Che ne pensate? Va bene come primo acquisto?
Le lampade sono standard in modo che in futuro posso cambiarle con altre e l'impianto di illuminazione ha la possibilità di aggiungere un timer.

Mi hanno detto che questa marca è tra la megliori.
Eventualmente che mi consigliate?

Grazie a tutti

Stef@no
09-07-2005, 21:48
La juwel è una buona marca... puoi vedere anche per la askoll che in molte vasche monta un filtro esterno. Senza andare su vasce troppo costose juwell e askoll sono ottime sotto il fattore qualità-prezzo ;-)

Arkansis
09-07-2005, 22:11
Grazie...il filtro esterno non è una cosa molto positiva per me visto che dovrò mettere l'acquario tra due colonne...e quindi 2 lati chiusi e 2 lati bene visibili...quindi mi sa che andrò su juwel

grazie ancora

RAMSES
09-07-2005, 22:17
prima di tutto benvenuto!
ti consiglio di aumentare il wattaggio dell'impianto di illuminazione aggiungedo altri neon #36#

RAMSES
09-07-2005, 22:21
hai gia in mente quali piante e pesci metterci? se posso darti un consiglio informati molto e bene su tutto prima di fare qualche cosa... ne vale la vita degli ospiti e delle tue tasche :-)

balabam
09-07-2005, 23:05
L'acquario che hai scelto è buono come primo acquario, sia come qualità che come dimensioni... Dovresti però capire un po' cosa vuoi inserirci!

Yellow Submarine
10-07-2005, 01:53
Concordo con i consigli degli altri... anche come marche! In alternativa se vuoi aumentare il wattaggio ti consiglio, senza scimunirti troppo, di comprare una plancia che si mette al di sopra dell'acquario (alias OVERTANK)... ma verrà più in là ;-)

Benvenuto nel mondo dell'acquariofilia, anche il TUO... ;-)

Arkansis
10-07-2005, 02:15
Allora...fino adesso le ricerche che ho fatto sono state rivolte + all'"hardware" che al "software" :-D :-D :-D

Ho visto la procedura per far partire correttamente un acquario, ho deciso di non mettere un impianto di H2O (eventualmente in futuro, quando sono + esperto), ho visto come funzionano i filtri e le misure della qualità dell'acqua.

In effetti mi sono rimasti da affrentare i macroargomenti PIANTE e PESCI.
Di certo post a riguardo ce ne sono però colgo l'occasione per chiederlo a voi...
A quanto ho capito tale scelta dipende dal risultato H20 rubinetto + filtro. Eventualmente tramite artefizi si possono raggiungere valori ottimali per la specie desiderata.

Voi cosa mi consigliate? Vorrei avere un acquario bello esteticamente (pesci e piante) ma naturalmente ben gestibile per un neofita. Non vorrei che alla prima imprecisione mi muore un essere vivente della mia vasca...

p.s.: appena comincierò l'assemblaggio posterò una giuda completa, visto che quelle già realizzate mi sono servite moltissimo. Grazie a tutti.

H2.O
10-07-2005, 03:33
ho deciso di non mettere un impianto di H2O

non ho fatto nessun impianto io!!!! :-D :-D :-D #13

A quanto ho capito tale scelta dipende dal risultato H20 rubinetto + filtro. Eventualmente tramite artefizi si possono raggiungere valori ottimali per la specie desiderata.

in genere si usa acqua di rubinetto con un buon biocondizionatore, poi a seconda del gh della tua zona si decide se tagliarla o no con acqua d'osmosi inversa (aggiungendo quest'acqua otterrai una diminuzione delle durezza).
preciso che l'acqua in acquario diventa adatta ai pesci dopo almeno un mese dall'avvio del filtro, questo è infatti il tempo necessario affinchè si formino i batteri per trasformare i nitriti (assolutamente tossici per i pesci) in nitrati (tollerabili in concentrazioni minime).
per quanto riguarda il ph lo si può abbassare (se si vuole un ph acido) con l'immissione di co2.
ovviamente in commercio si trovano vari prodotti per "regolare" i parametri dell'acqua, ma non avendoli mai usati (non mi ispirano particolare fiducia -28d# ) non ti so dire nulla sui loro effetti.

Voi cosa mi consigliate? Vorrei avere un acquario bello esteticamente (pesci e piante)

bè, innanzi tutto se punti su delle belle piante devi aumentare l'illuminazione fino ad avere un rapporto luce-litri >0,5 . se no puoi orientarti su piante poco esigenti (scusa, ma a quest'ora mi vengono in mente solo le crypto... #12 ).
per i pesci di solito ai neofiti vengono consigliati poecilidi (guppy, platy, molly, veliera), date le notevoli dimensioni dell'acquario, io punterei su qualche molly e veliera, però devi prendere in considerazione anche la loro prolifericità...
cmq ti consiglio vivamente di chiedere qui nel forum e di informarti su libri prima di acquastare un pesce e di essere scettico davanti al consiglio del pesciolaio!!
ci sono infatti molti pesci che raggiungono dimensioni ragguardevoli!!!

Arkansis
10-07-2005, 10:20
Grazie...si infatti mi sa un paio di libri li comprerò sicuro...chimica, piante e pesci...
L'agomento piante + pesci è molto vasto...cercherò di informarmi un po megli e magari in seguito posterò qualcosa di + preciso...

Arkansis
10-07-2005, 14:12
Mi è sorto un dubbio...ma il Juwel Rio 125 ha la predisposizione per mettere una mangiatoia automatica?

balabam
10-07-2005, 14:19
Mi risulta che i juwel non siano predisposti x la mangiatoia... ma con qualche stratagemma mi risulta che si possa inserire... prova a cercare nella sezione tecnica o alimentazione...

Arkansis
10-07-2005, 14:22
Si...ho trovato...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14505&highlight=juwel+rio+125

Grazie mille...