PDA

Visualizza la versione completa : 2 domande "1°stupida" "2°seria"

FABIETTO1981
06-11-2007, 12:30
perchè le mie due neritine stanno sempre sulla radice invece di andarsen in giro per la vasca?

in una vasca di 80lt con 14neon e 10 caridine japo, quanti e quali gaster... posso inserire?

AndreaDoc
06-11-2007, 16:12
Le neritine se ne stanno sulla radice perchè su di essa ci sono delle alghe...perchè andarsene in giro quando ci sono alghe fresche e buone tutte insieme???

Nella vasca puoi inserire tutti i gasteropodi che vuoi!!! Io ti consiglio: Neritine, Pomacea Bridgesii e Planorbarius corneus (ce ne sono in varie "colorazioni")...il numero dipende da quali specie vuoi inserire...

newgollum
07-11-2007, 17:53
perchè le mie due neritine stanno sempre sulla radice invece di andarsen in giro per la vasca?

in una vasca di 80lt con 14neon e 10 caridine japo, quanti e quali gaster... posso inserire?

si fermano sempre in un punto finché non l'hanno ripulito ben bene, prima di passare al settore successivo.

Considera per la seconda domanda che le japonica si possono pappare le lumachine più piccole, per cui eviterei di puntare u physa e planorbis. Puoi inserire le lumache 'commerciali' che trovi più facilmente, considerando che la temperatura è più indicata per quelle tropicali (come le ampullarie) rispetto a quelle di acqua fredda (come la planorbarius).
Il tutto però relativamente.... ovvero, non mi torna il fatto che tu tenga i neon nella vasca con le caridine che, da profilo, ha ph 8 (i neon richiedono ph 6-6,5). Se non fosse esatto che hai ph 8 e in particolare se ce l'hai minore di 7,5 e kh<4, non sono consigliate le ampullarie perché necessitano di parecchio calcio per il guscio e ne morirebbero. Invece le planorbarius/planorbella e altre comunque potrebbero sopravvivere, anche se non con guscio ottimale, poiché sono un po' più robuste ma soprattutto perché sono ermafrodite e prolificano molto più facilmente, per cui se te ne muore una ne hai diversi figli ;-)

AndreaDoc
07-11-2007, 18:00
Considera per la seconda domanda che le japonica si possono pappare le lumachine più piccole, per cui eviterei di puntare u physa e planorbis.

Bah...questa secondo me è una cavolata grande come una casa...io ho tenuto le Japonica con: Planorbis, Melanoides, Planorbarius, Physa, Lymnaea, Pomacea, Marisa e Neritine e non è mai successo niente...anzi...quando vedono un pò di alghette sui gusci gli saltano sopra e si fanno un giro mangiano...a loro volta le lumacozze si mangiano i carapaci vuoti (quelli della muta)...

Forse è il caso di sfatare il mito delle Japonica cattive ed aggressive...certamente...sono grosse...ma avete visto che "chele" hanno???

FABIETTO1981
08-11-2007, 13:03
Per primo vi ringrazio delle risp.
Poi vi voglio aggiornare i valori della vasca, visto che quelli che ci sono nel profilo sono ivalori della vasca a 2 settimane dall'avvio.
ora il ph 7 e il kh 5.
Il mio negoziante ha solo due specie di lumache ovvero neritine e ampullarie, se ne voglio altre me le devo andare a cercare (poi vedrò)
Riguardo alla convivenza di neon e japo e neritine, è stata un unione un po forzata, perchè nell'altra vasca avevo un sovraffolamento e quindi ho dovuto spostare un pò di pesci Scusate non termino il messaggio perchè devo andare, lo continuo più tardi
ancora grazie

newgollum
09-11-2007, 12:48
Per primo vi ringrazio delle risp.
Poi vi voglio aggiornare i valori della vasca, visto che quelli che ci sono nel profilo sono ivalori della vasca a 2 settimane dall'avvio.
ora il ph 7 e il kh 5.
Il mio negoziante ha solo due specie di lumache ovvero neritine e ampullarie, se ne voglio altre me le devo andare a cercare (poi vedrò)
Riguardo alla convivenza di neon e japo e neritine, è stata un unione un po forzata, perchè nell'altra vasca avevo un sovraffolamento e quindi ho dovuto spostare un pò di pesci Scusate non termino il messaggio perchè devo andare, lo continuo più tardi
ancora grazie

ok attendiamo il seguitop allora, in ogni caso se hai ph 7 tra le due ti consiglio le neritine per i motivi su esposti.

Bah...questa secondo me è una cavolata grande come una casa...io ho tenuto le Japonica con: Planorbis, Melanoides, Planorbarius, Physa, Lymnaea, Pomacea, Marisa e Neritine e non è mai successo niente...anzi...quando vedono un pò di alghette sui gusci gli saltano sopra e si fanno un giro mangiano...a loro volta le lumacozze si mangiano i carapaci vuoti (quelli della muta)...

Forse è il caso di sfatare il mito delle Japonica cattive ed aggressive...certamente...sono grosse...ma avete visto che "chele" hanno???

le japonica come penso tu sappia sono più o meno aggressive in base al numero del gruppo. sul forum nella sezione apposita trovi decine di messaggi che parlano di pesci e invertebrati aggrediti dalle jap. ovvio che su alcuni avranno la meglio su altri no: un gruppetto di 10 jap di certo non si metterà ad attaccare i neon, ma delle physa potrebbe ben essere! in ogni caso è un rischio e dato che si stanno scegliendo le lumache più adatte, penso che valutare PRIMA tutte le potenziali problematiche sia sempre la scelta migliore ;-)

AndreaDoc
09-11-2007, 15:12
Bah...Allora si vede che le mie non sono normali...devo smettere di tagliare l'acqua del rubinetto con la Vodka!!! :-D