Visualizza la versione completa : Consigli su nuova vasca...
Riccio79
05-11-2007, 18:29
Ciao a tutti... purtroppo come da un mio precedente topic la vasca vecchia ha avuto un problema -04 e conseguentemente mi sto guardando in giro per acquistare una nuova vasca, più o meno dello stesso litraggio dell'altra così da sfruttare l'acqua e le rocce che ho già.....
Ora, avendo raggiunto un pochino di esperienza, parto con il valutare che tipo di illuminazione voglio e poi decido di conseguenza la vasca....
Anche se per le ragioni sopraindicate e di spazio, la vasca dovrà essere più o meno 60 (50)x 30 (35)x 35 (30).
Vorrei provare le t5, così da allevare anche qlc sps e in modo da non surriscaldare tanto la temperatura della vasca....
Io pensavo ad una plafoniera da 4 x 24w, di cui 3 magari da 12000 k e uno attinico da 20000K...
Mi hanno proposto però un buon affare per una plafo della jalli da 6 x 24w e allora qui andrei sempre su 3 da 12000 K e due da 20000K......
Ci sarebbe anche la possibilità (visto dove andrà situata la vasca) di montare magari un lumenarc mini da 150 w hqi...però su qeust'ultimo sono dubbioso proprio per l'eccessivo innalzamento delal temperatura e conseguente aumento dell'evaporazione dell'acqua....
Voi che dite? Suggerimenti in merito?
PS Avevo anche considerato una plafo con 2 Pl da 55w...ma sono più orientato sui t5, non è che qualcuno se l'è autocotruita?
leletosi
05-11-2007, 20:00
troppo stretta la vasca per hqi
t5 tutta la vita...meglio 6 che 4, ovvio ;-)
crisalide
05-11-2007, 21:51
lele te preferisci le T5?
taurus76
05-11-2007, 23:49
T5
Riccio79
06-11-2007, 19:58
Allora...mi sono abbastanza convinto su una plafo t5..stavo cercando qlc di interessante su qlc sito, visto la difficoltà di trovare anceh nel mercatino questo tipo di plafo, più che altro perchè appena c'è se la pigliano subito....
Guardate un po' questa: è 2 x 24w t5, lunga 60 cm e costa veramente una cavolata, intorno ai 40 €...visto che è pure strettina, potrei montarne tranquillamente due.. Che ne dite?
rattaman
06-11-2007, 20:04
su quale sito l'hai visto?
leletosi
06-11-2007, 20:46
crisalide....su quelle misure non ha scelta ;-)
crisalide
06-11-2007, 22:33
leletosi, ah ok ;-)
Mr Burns
07-11-2007, 09:31
crisalide....su quelle misure non ha scelta
ricordo la discussione su un cubo30 wave....mi pare di Bamboo....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89171&highlight=
su cui il suddetto voleva mettere una hqi da 150w.....io sostenevo lo spreco e l'inutilità mentre leletosi parlava di obbligo della scelta :-D
anche stavolta...però con le misure non ha scelta? #24
che mi dici? leleltosi :-D :-D :-D
Riccio79, sei vuoi allevare duri con i T5 ti vuole una plafoniera come si deve con tubi decenti e ballast altrettanto performanti. diversamente ti sposti di poco dal rendimento delle PL. escluderei a priori quella da 40 euro. fa un pensierino alla sunpower che costerà pure, ma il giorno che la vorrai rivendere, non farai certo fatica.
Riccio79
07-11-2007, 12:59
Penso che tu abbia ragione sjoplin, però il problema è che in questo momento spendere 250 € mi girano veramente.....
Riccio79, capisco benissimo... però la qualità e quantità della luce fanno la differenza. se poi ti vai ad avventurare sui duri, c'è da pensarci bene prima di prendere una plafo che dopo 2 mesi finisce sul mercatino (e non la vuole nessuno...)
Riccio79
07-11-2007, 16:26
Hai pienamente ragione purtroppo sjoplin... infatti mi sa che cominicerò con l'acquisto della vasca e aspetterò di trovare qlc di decente sul mercatino... -20
Leletosi suggeriva le T5 e sarei più propenso anche io.... però ho trovato una buon prezzo su questa plafo hqi http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_84&products_id=281..... che ne pensate? A parte i soliti dubbi che elencavo sopra a proposito delle hqi, questa ha l'attacco fc2 e girando un po' vari siti si fa un po' fatica a trovare le lampade di ricambio da 150 w...
leletosi
07-11-2007, 16:43
[/quote]ricordo la discussione su un cubo30 wave....mi pare di Bamboo....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89171&highlight=
su cui il suddetto voleva mettere una hqi da 150w.....io sostenevo lo spreco e l'inutilità mentre leletosi parlava di obbligo della scelta :-D
anche stavolta...però con le misure non ha scelta? #24
che mi dici? leleltosi :-D :-D :-D[/quote]
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
sei troppo forte :-D
alapergola
07-11-2007, 16:48
...per scrupolo me la sono letto anche io quel topic...
Si parla di due vasche totalmente diverse, con due obbiettivi totalmente diversi, com misure completamente diverse e due attrezzature diverse...
Sinceramente non vedo il nesso, mi sembra una "citazione" buttata la' tanto per....
#24 #24
Riccio79
07-11-2007, 16:57
In effetti quella discussione la ricordo pure io...e mi sono anche andato a rileggere le varie frasi... in effetti leletosi la considerava una scelta obbligata per due motivi immagino, primo in virtù di ciò che voleva allevare bamboo e cioè solo sps.... secondo perchè su un cubo wave 30 x 30 non puoi trovare nient'altro che pl e non t5..... quindi la scelta, visto il progetto di bamboo, era "obbligata" verso le hqi... mi sembra chiaro.... :-D
A parte questo, tu lele cosa ne dici della plafo che ho indicato nel mio precedente post?
leletosi
07-11-2007, 19:59
guarda....
sicuramente con 24x4 hai una buona illuminazione con ottima copertura luminosa come appunto cercavamo di sottolineare prima nei precedenti mess.
ovviamente se hai bisogno anche della luce per la stanza monta l'hqi ma credo che tu non stia puntando a questo....bensì illuminare l'interno vasca.
quindi....ottima resa cromatica sugli animali, ottima temperatura, ottima personabilizzazione della luce ma hai sicuramente pochi watt per allevare decentemente coralli sps. questo va detto e ripetuto.
ovviamente però, montando t5, avrai una vasca da panico per quanto riguarda le rocce e le relative calcaree....effetti spettacolari garantiti se saprai mantenere calcio, kh e magnesio ad alti regimi.
per i coralli...sicuramente li fai vivere e crescere ma non prosperare nè come colori nè come crescita di scheletro e tessuto. almeno non con quel wattaggio.
unica cosa da tener presente è una buona ventilazione dentro la plafo....nelle plafo t5 più blasonate hanno appunto messo a punto questo tipo di accorgimento proprio per aumentare resa e vita delle lampade
poi ci sarebbe da parlarne per ore......ma con quella profondità e lunghezza di vasca e col tuo target di popolazione le t5 sono sicuramente una buona partenza. poi ovvio, c'è chi tiene i duri con le pl ma potendo scegliere ed offrire loro sicuramente più agio...... ;-)
Riccio79, se ci fai bene i conti quella plafo hqi supera i 200 euro... con poco piu' ti prendi una buona T5 e vivi felice
alapergola
08-11-2007, 11:17
. poi ovvio, c'è chi tiene i duri con le pl ma potendo scegliere ed offrire loro sicuramente più agio...... ;-)
...sigh, e' proprio il "più agio" che mi manca :-)
alapergola, touchè.... :-D :-D :-D
Riccio79
08-11-2007, 11:52
Come sempre leletosi, sei esauriente... in effetti ho anche io il timore di "illuminare" tutta la stanza con un hqi e poi mi toccherebbe litigare con il resto della famiglia :-D
sjoplin, la plafo che ti ho indicato è sul mercatino in vendita a circa la metà del prezzo di catalogo, con lampada compresa...era per questo che la valutavo.... altrimenti sono pienamente d'accordo con te che per spendere quella cifra mi prendevo una bella plafo t5 anche 6 x 24...
Riccio79, il problema illuminazione ambiente c'è eccome. io con una jks su un 30x30 ho mezzo soggiorno illuminato... però non è micca male, sai? ci risparmio sul lampadario :-D :-D
sjoplin, :-D :-D effettivamente spegni le altre luci e sai che cenetta romantica!!
beato te che paghi tu la bolletta..
mio padre è sempre li che se aggiungo una luce s mette a fare i conti di quanti w in + sto mettendo
se gli di co pa compro un HQI da 150W mi disereda!!!!! :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |