Visualizza la versione completa : Alternanthera Reinecki roseifolia e il resto.
Salve a tutti: Vi spiego subito il mio grosso problema:
La suddetta pianta Alternanthera Reinecki roseifolia fa sempre le foglie Rosa Bianco non diventano mai e dico mai rosse, e quando le foglie cominciano a crescere intorno ai 3 -5 cm di lunghezza cominciano a diventare storte o accartociate, in poche parole l'asse della foglia comincia a virare su un fianco. Ora è da circa un anno che lego post di tutti i tipi ma senza risolvere il problema. penso che manchi un micro maro nutriente. ma non riesco a capire qual'è. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei grato. Grazie.
Il mio Acquario 500 Litri:
Vasca Auto costruita su tutti i fronti, così conforme:
Dimensioni: 200*50*55H
Filtro Sump Auto Costruito.
Illuminazione fatta da 8 T8 da 30W Philips 4*3000° 4*4500°
Accesi (1H 3000°*4) + (8H 4500°*4+3000°*4) + (1H 3000°*4)
Valori Chimici in Acquario:
Ph 6.8
Kh 5
Gh 6
Cond: 450ms
Nitrati 0.8 mg/l
Nitriti 0 assenti
Fe 0.5-1,0 mg
Fosfati 0,5 circa.
Fertilizzo con PMDD composto da Microm(teur) Cifo + Compo ferro Liquido
che mi rende completamente l'aqua trasparente, con aggiunta di Potassio
Nb: ho provato molti fertilizzanti è da circa un anno che ho sempre questo problema.
Grazie a tutti coloro che miauteranno
scusa ma gli No3 sono a 8 o 0,8?
Ciao sono cira a 10mg/litro.
sono mica un pò tantini? #13
e poi il ferro dev'essere in concentrazioni di 0.1 massimo -05
io sospenderei la fertilizzazione vista la situazione, e inizierei a sistemare i valori chimici dell'acqua
Come concentrazione di ferro ho 0.05 non 0.5 ho sbagliato a scrivere scusatemi.
Mi chiedo se ce qualcuno che mai ha avuto lo stesso problema.
Ma non c'è nessuno che può aiutarmi?
Grazie.
la pazienza è la virtù dei forti, non possiamo avere sempre la risposta pronta :-))
vedo che comunque l'illuminazione non è delle più potenti, arrivi a malapena a 0.5 w per litro, e io la pianta la vedo bene solo da 0.7/0.8w per litro in su #24
e noto anche che hai solo lampade a luce molto calda... come mai questa scelta, e non lampade con temperature più fredde, come 6500° o 7000°, per spezzare un pò?
mi piace il colore caldo e cmq ho letto che le tonalità calde tendono ad arrossire di più le piante rosse. ciao
:-( Ho Considerato che il rapporto W/l non sia reale penso che si dovrebbe fare un Lux/Litro questa è una mia considerazione. Inoltre non ho scritto che prima di questa plafoniere avevo 3*75W HQI e 2 * 150W HQI il risultato non è cambiato cresceva sempre cosi. Se ne comprassi una dal negoziante per la prima settimana va alla grande poi cresce come le altre. Spero che con queste informazioni in più mi potete dare un aiuto. Grazie a tutti.
mi piace il colore caldo e cmq ho letto che le tonalità calde tendono ad arrossire di più le piante rosse. ciao
beh, che piaccia a te è un conto, che piaccia alle piante è un altro -28d#
Ho Considerato che il rapporto W/l non sia reale penso che si dovrebbe fare un Lux/Litro questa è una mia considerazione.
#24 #23
io non so più cosa dire, so che la pianta cresce bene sotto una discreta luce, ama i fosfati e i nitrati in quantità sufficienti, certo la somministrazione di anidride carbonica sarebbe ottimale per il corretto sviluppo della pianta....
tu non somministri co2 vero? e comunque la luce conta, non devi prenderla così solo perchè piace a te per il colore caldo, le piante non lo gradiscono... prima che ° kelvin avevano le lampade?
hai del substrato fertile?
io farei così: eliminerei la pianta e ne prenderei una che da meno problemi, ce ne sono un'infinità, e prima ancora incomincerei ad eliminare tutte quelle alghe.
perchè accanirsi tanto su una pianta che non da soddisfazioni, quando in commercio ci sono mille altre bellissime sorelle? basti vedere la limnophila aromatica, o meglio ancora il pogostemon stellatus
Ormai è diventato un principio, il fondo e dennerle mix prima avevo una gradazione intorno hai 5200° e non avevo alghe con le Hqi adesso passando ai T8 sono spuntate le alghe verdi, ho letto che dovrebbe essere per colpa dell'aumento di luce, somministro CO2 con il controlle deluxe dennerle.
Ha quanto dovrebbero stare i fosfati e i nitrati? per questa pianta o in generale? :-)
per questa pianta.
i valori siceramente non li so con esattezza, non avendola mai cltivata e amata particolarmente.
sei passato ad avere più di 1w per litro, ora sei a mlapena alla metà. quindi dubito che le alghe siano aumentate causa più luce #23
io ribadisco che una mescolanza di temperature sarebbe migliore, non mi convincono questi accostamenti solamente di una fazione
Sai almeno a quanto dovrebbe esser il gh in una vasca per piante?
Ci sarebbe qualcuno in grado di aiutarmi? ho ancora gli stessi problemi
aggiungo crescita stenta e l'egeria densa è con la cima verso il basso
Come ti hanno scritto un mese fa hai una illuminazione SCORRETTA in quanto la curva tonale NON COPRE lo spettro richiesto dalle piante... Prova a cambiare 2 300k con 2 7500K e poi ne riparliamo tra una settimana ;-)
Passare da dei faretti a dei tubi neon è svantaggioso per le piante perchè ricevono luce molto più dispersa (la vasca è quella del profilo, con i riflettori?) e probabilmente a vedere le alghe, hai dei valori molto sbilanciati in vasca.
Prova a postare tutti i valori che rilevi, corretti, e i tipi di cambi d'acqua che fai con le frequenze e/o integrazioni così ti si può aiutare meglio ;-)
E io penso che prima di tutto devi rendere un pelo più fredda la luce, aumentando le tonalità del verde e del blu per aiutare lo sviluppo delle piante ;-)
biociccio
04-12-2007, 09:25
Premetto che ho avuto gli stessi tuoi problemi con questa pianta e ho fatto come dice tropius, l'ho cambiata con una ninfea zenkeri molto più facile da tenere.
Dalle foto si vede abbastanza bene che la pianta sviluppa foglie solo nella parte più alta, sintomo di scarsa o sbagliata illuminazione (anche per me hai luce troppo calda).
L' accartocciamento delle foglie fa pensare a problemi di fertilizzazione e diventa certezza insieme alle molte radici volanti. Che fertilizzante hai nel fondo?
Scusate mi sono scordato che è gia più 15g che ho cambiato i neon t8 ora ho una combinazione di 4 x 4000° 4 x 6500° osram tutti dotati come sempre di riflettori dennerle.
Mi è venuto in mente: potrebbe essere mancanza di rame o molibdeno? fertilizzo con il Cifo Teur(microm) aggiungo potassio e nitrati correttamente, comprato su ebay ma ho sempre lo stesso problema Grazie #06
a proposito nel Fondo ho il DEPONITIMix della dennerle ,da circa 1 anno, protrebbe essere gia esaurito? e in media sapete quanto dura? grazie sempre
di solito i fondi vanno dai 6 agli 8 mesi.... prova ad integrare con pasticche ;-)
Il cambio neon lo hai fatto tutto in una volta? questo può aver favorito le alghe in quanto sono le più veloci ad adattarsi ai cambiamenti, e le piante ne soccombono...
da quanto hai fatto il cambio tubi e hai notato cambiamenti rispetto al prima?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |