Visualizza la versione completa : ci sono cascato .....pericolo zuppa!!!
ciao l'8 ottobre ho avviato il mio acquarietto con un bel po' di piante che grazie alla co2 crescono rigogliose a vista d'occhio. Ho resistito alla tentazione di inserire i pesci (nonostante il via libera di diversi negozianti) e dopo 27 giorni, con valori stabili dell'acqua , promettendomi di resistere alla tentazione di farmi prendere la mano ho ho cominciato timidamente ad inserire i primi amici:
1 caradina (mi è stato venduto piccolissimo adesso è rossisimo i sta crescendo la mascotte)
1 otocinclus (ha debellato sul nascere la formazione di alche sulle anubias:instancabule divoratore)
3 guppy (1 maschio e 2 femmine di cui una incinta)
5 cardinali
basta questi possono bastare per adesso ho pensato!!! ma 5 cardinali sono pochi vabbè aggiungo qualche neon ne chiedo 8 ma il negoziante per farmi entrare nelle sue grazie me ne da 8 + 6 regalati (14) :-)) rifiuto noooooo!!!
premetto che l'acquario è un regalo per mia moglie (una scusa per averlo anch'io). COMPLEANNO DI MIA MOGLIE ....cosa regalare :-)) pesci naturalmente:
3 platy
2 portaspada
2 corydas
basta adesso basta sono giaà troppi.....
azz i cognati cosa regalano???? noooo pesci arrivano a casa con:
2 mini scalari e niente poco di meno con
2 colisa (bellissimi)
ed ecco che il fritto misto è finito .........ma non è finitaaaaaaa -20
1 guppy ha partorito 21 bellissimi avannotti e pensate.......sono tutti sani e arzilli........ :-))
dopo 3 giorni "SEMBRANO" convivere abbastanza bene e l'acquario è bellissimo ma........
ok accetto qualsiasi commento .....ho riportato questa mia esperienza sperando che nessun altro cada nel mio errore....
ma da quanti litri è sto acquario: 8000?
Paolo Piccinelli
05-11-2007, 11:13
derik, già con quelli che avevi preso tu c'erano problemi... ora hai un guazzabuglio mostruoso...
Non pensi di tenerli tutti, vero?!?
derik, togli i pesci non compatibili (scalari, neon e cardinali), ai cognati potrai sempre dire che sono morti così la prossima volta ti regaleranno un bel libro di acquariofilia invece dei pesci.
Purtroppo i pesci non parlano e quando ti accorgerai che stanno male potrebbe essere tardi per loro. Appunto "sembrano" star bene.
ok accetto qualsiasi commento .....ho riportato questa mia esperienza sperando che nessun altro cada nel mio errore....
quasi quasi mettiamo questo topic in evidenza come esempio da non seguire :-))
se i valori indicati nel profilo sono ancora validi ti conviene togliere tutti i poecilidi e anche gli scalari per via del poco spazio.
Beh Paolo Piccinelli, tu sei un mostro sacro di questo forum e non vorrei contraddirti ma guppy e cardinali non sono il massimo...
Io terrei o i poecilidi e i pesci da fondo o gli scalari con qualche compagno...
Paolo Piccinelli
05-11-2007, 11:32
Beh Paolo Piccinelli, tu sei un mostro sacro di questo forum e non vorrei contraddirti ma guppy e cardinali non sono il massimo...
Infatti ho scritto:
derik, già con quelli che avevi preso tu c'erano problemi... ora hai un guazzabuglio mostruoso...
Io lì dentro terrei solo i sudamericani senza gli scalari(nel profilo leggo ph 7 - kh 4)... proprio come consiglia l'infallibile milly :-))
avete tutti ragione....ma non so che fare ...non so dove spostare gli "incompatibili" non posso allestire un'altra vasca....e non me la sento nemmeno di comprare un'acquario di 12 litri e ammucchiarli li dentro ......sono destinati a morire??? :-(
derik, dovresti chiedere al negoziante di fiducia o altri nei paraggi se li accettanno oppure metti un annuncio nel mercatino :-)
capisco che scoccia restituire soprattutto i pesci ricevuti in regalo ma se non lo fai avrai problemi anche più avanti
milly, #24 negozianti di fiducia??? dove?? chi? lasciamo stare........ sono stati proprio loro a consigliare ai miei cognati gli scalari e i colisa.........
scriptors
05-11-2007, 15:17
non capisco come mai gli avanotti siano ancora in giro #24 (gabbietta parto ?)
tra un po sicuramente diminuiranno da soli mangiati gli uni dagli altri ... è difficile portarli indietro senza sostituirli con altri (certo i soldi difficilmente li restituiscono) ... prova a chiedere se ti danno qualche scatoletta di mangime in cambio
anche se nel cambio ci perdi qualche euro eviti di assistere a cose peggiori (io non sopporterei vederli mangiarsi tra loro ... tipo scalari che mangiano neon ... o peggio vederli morti e sbocconcellati dagli altri)
forse per questo amo molto i platy ... anche se nella nuova vasca o optato per altri tipi di pesce ;-)
per questo a chiunque vedeva il mio acquario e iniziava a dire..che bello che bello la prima cosa che dicevo era:non regalatemi mai nulla che centri con questo....
fanno sempre e solo guai anche se in bona fede porelli
cmq io ti consiglio di tenere magari dati i valori,come gia detto,i sudamericani,rinunciando agli scalari,ai guppi,portaspada
e di infoltire gli oto,uno mi sembra poco e le caridine(prendile red cherry come gia mi sembra che hai...)..1 è sempre poca...
auguri poi per la sistemazione..non è semplice risolvere di questi guai -20 -20 -20 -20 -20
Paolo Piccinelli
05-11-2007, 16:28
E' come regalare una cravatta... si sbaglia sempre.
Qui la cravatta è anche viva, quindi è una regola non scritta... se non richiesti gli animali non si regalano MAI. :-)
come non quotare quanto già detto.... cerca di cambiare i pesci in eccedenza con altro tipo test per l'acqua piante mangimi o tutto ciò che dovresti comprare o potresti provare a farti fare semplicemente un buono del valore dei pesci...cosi i soldi li spendi man mano che ti servono le cose... nel negozio in cui io perdo i miei sabati pomeriggio li fanno...non so se accettano pesci al posto del denaro ma non credo ci siano grossissimi problemi e poi puoi sempre rinfacciargli che i tuoi cognati li hanno comprati su suo consiglio!!! #23 #23
facendo tesoro dei vostri consigli e delle vostre benevole bacchettate :-D , dopo una lunga opera di convincimento su mia moglie ho deciso di.......... #22 allestire un'altra vaschetta (penso ad un 40 l) per gli avanotti di guppy che ancora sono in sala parto.
Paolo Piccinelli
09-11-2007, 11:12
#25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |