Entra

Visualizza la versione completa : ci sono cascato .....pericolo zuppa!!!

derik
05-11-2007, 10:43
ciao l'8 ottobre ho avviato il mio acquarietto con un bel po' di piante che grazie alla co2 crescono rigogliose a vista d'occhio. Ho resistito alla tentazione di inserire i pesci (nonostante il via libera di diversi negozianti) e dopo 27 giorni, con valori stabili dell'acqua , promettendomi di resistere alla tentazione di farmi prendere la mano ho ho cominciato timidamente ad inserire i primi amici:
1 caradina (mi è stato venduto piccolissimo adesso è rossisimo i sta crescendo la mascotte)
1 otocinclus (ha debellato sul nascere la formazione di alche sulle anubias:instancabule divoratore)
3 guppy (1 maschio e 2 femmine di cui una incinta)
5 cardinali
basta questi possono bastare per adesso ho pensato!!! ma 5 cardinali sono pochi vabbè aggiungo qualche neon ne chiedo 8 ma il negoziante per farmi entrare nelle sue grazie me ne da 8 + 6 regalati (14) :-)) rifiuto noooooo!!!
premetto che l'acquario è un regalo per mia moglie (una scusa per averlo anch'io). COMPLEANNO DI MIA MOGLIE ....cosa regalare :-)) pesci naturalmente:
3 platy
2 portaspada
2 corydas
basta adesso basta sono giaà troppi.....
azz i cognati cosa regalano???? noooo pesci arrivano a casa con:
2 mini scalari e niente poco di meno con
2 colisa (bellissimi)
ed ecco che il fritto misto è finito .........ma non è finitaaaaaaa -20
1 guppy ha partorito 21 bellissimi avannotti e pensate.......sono tutti sani e arzilli........ :-))
dopo 3 giorni "SEMBRANO" convivere abbastanza bene e l'acquario è bellissimo ma........
ok accetto qualsiasi commento .....ho riportato questa mia esperienza sperando che nessun altro cada nel mio errore....

fello84
05-11-2007, 10:58
ma da quanti litri è sto acquario: 8000?

Paolo Piccinelli
05-11-2007, 11:13
derik, già con quelli che avevi preso tu c'erano problemi... ora hai un guazzabuglio mostruoso...

Non pensi di tenerli tutti, vero?!?

Miranda
05-11-2007, 11:19
derik, togli i pesci non compatibili (scalari, neon e cardinali), ai cognati potrai sempre dire che sono morti così la prossima volta ti regaleranno un bel libro di acquariofilia invece dei pesci.

Purtroppo i pesci non parlano e quando ti accorgerai che stanno male potrebbe essere tardi per loro. Appunto "sembrano" star bene.

milly
05-11-2007, 11:21
ok accetto qualsiasi commento .....ho riportato questa mia esperienza sperando che nessun altro cada nel mio errore....

quasi quasi mettiamo questo topic in evidenza come esempio da non seguire :-))

se i valori indicati nel profilo sono ancora validi ti conviene togliere tutti i poecilidi e anche gli scalari per via del poco spazio.

fello84
05-11-2007, 11:22
Beh Paolo Piccinelli, tu sei un mostro sacro di questo forum e non vorrei contraddirti ma guppy e cardinali non sono il massimo...
Io terrei o i poecilidi e i pesci da fondo o gli scalari con qualche compagno...

Paolo Piccinelli
05-11-2007, 11:32
Beh Paolo Piccinelli, tu sei un mostro sacro di questo forum e non vorrei contraddirti ma guppy e cardinali non sono il massimo...

Infatti ho scritto:
derik, già con quelli che avevi preso tu c'erano problemi... ora hai un guazzabuglio mostruoso...

Io lì dentro terrei solo i sudamericani senza gli scalari(nel profilo leggo ph 7 - kh 4)... proprio come consiglia l'infallibile milly :-))

derik
05-11-2007, 12:10
avete tutti ragione....ma non so che fare ...non so dove spostare gli "incompatibili" non posso allestire un'altra vasca....e non me la sento nemmeno di comprare un'acquario di 12 litri e ammucchiarli li dentro ......sono destinati a morire??? :-(

milly
05-11-2007, 12:16
derik, dovresti chiedere al negoziante di fiducia o altri nei paraggi se li accettanno oppure metti un annuncio nel mercatino :-)
capisco che scoccia restituire soprattutto i pesci ricevuti in regalo ma se non lo fai avrai problemi anche più avanti

derik
05-11-2007, 12:34
milly, #24 negozianti di fiducia??? dove?? chi? lasciamo stare........ sono stati proprio loro a consigliare ai miei cognati gli scalari e i colisa.........

scriptors
05-11-2007, 15:17
non capisco come mai gli avanotti siano ancora in giro #24 (gabbietta parto ?)

tra un po sicuramente diminuiranno da soli mangiati gli uni dagli altri ... è difficile portarli indietro senza sostituirli con altri (certo i soldi difficilmente li restituiscono) ... prova a chiedere se ti danno qualche scatoletta di mangime in cambio

anche se nel cambio ci perdi qualche euro eviti di assistere a cose peggiori (io non sopporterei vederli mangiarsi tra loro ... tipo scalari che mangiano neon ... o peggio vederli morti e sbocconcellati dagli altri)

forse per questo amo molto i platy ... anche se nella nuova vasca o optato per altri tipi di pesce ;-)

Sion
05-11-2007, 16:22
per questo a chiunque vedeva il mio acquario e iniziava a dire..che bello che bello la prima cosa che dicevo era:non regalatemi mai nulla che centri con questo....

fanno sempre e solo guai anche se in bona fede porelli

cmq io ti consiglio di tenere magari dati i valori,come gia detto,i sudamericani,rinunciando agli scalari,ai guppi,portaspada

e di infoltire gli oto,uno mi sembra poco e le caridine(prendile red cherry come gia mi sembra che hai...)..1 è sempre poca...

auguri poi per la sistemazione..non è semplice risolvere di questi guai -20 -20 -20 -20 -20

Paolo Piccinelli
05-11-2007, 16:28
E' come regalare una cravatta... si sbaglia sempre.

Qui la cravatta è anche viva, quindi è una regola non scritta... se non richiesti gli animali non si regalano MAI. :-)

|GIAK|
05-11-2007, 16:30
come non quotare quanto già detto.... cerca di cambiare i pesci in eccedenza con altro tipo test per l'acqua piante mangimi o tutto ciò che dovresti comprare o potresti provare a farti fare semplicemente un buono del valore dei pesci...cosi i soldi li spendi man mano che ti servono le cose... nel negozio in cui io perdo i miei sabati pomeriggio li fanno...non so se accettano pesci al posto del denaro ma non credo ci siano grossissimi problemi e poi puoi sempre rinfacciargli che i tuoi cognati li hanno comprati su suo consiglio!!! #23 #23

derik
09-11-2007, 10:39
facendo tesoro dei vostri consigli e delle vostre benevole bacchettate :-D , dopo una lunga opera di convincimento su mia moglie ho deciso di.......... #22 allestire un'altra vaschetta (penso ad un 40 l) per gli avanotti di guppy che ancora sono in sala parto.

Paolo Piccinelli
09-11-2007, 11:12
#25 #25 #25