PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo Nano

Kitesurfer
04-11-2007, 18:00
Ciao ragazzi
Inanzitutto vi voglio fare i miei complimenti per il portale che è una meraviglia e ho trovato tutte le notizie per avviare il mioprimo nano!!!

Dopo lunghe e lunghe letture sul portale mi sono innamorato talmente tanto del marino che vorrei avviare il mio primo nano...

Ho scelto di partire col nanoreef primo perchè un mio amico si toglieva l'acquario e me l'ha regalato(27 litri circa), secondo perchè non avendo esperinza penso che partire da un qualcosa di piccolo si possa poi procedere ad un vero e proprio acquario dopo che uno ci prende la mano...

Partendo dal fatto che non ho nessuna esperienza, ma tanta pazienza e voglia di fare...Volevo chiedervi delle informazioni in più!!!

1- Nella maturazione consigliate solo roccia viva?? quindi niente sabbia giusto? ma dopo la maturazione si più mettere o preferibile di no??

2- Che wattaggio e che tipo di illuminazione mi consigliate di utilizzare??

3- L'acqua è meglio prenderla pronta o farla in casa?? se la faccio in casa, anche l'acqua di rubinetto va bene??

Non ho capito bene cos'è l'acqua OR #13 , qualcuno mi prenderà in giro, ma preferisco chiedere piuttosto che fare la figura del coglions!!!

Aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo!!!!!

Ciao ragazzi

marcola62
04-11-2007, 18:30
intanto benvenuto nel forum. qui come vedrai si segue una linea di gestione molto basata sulla guida di leletosi che ti conviene leggere anzi imparare bene. #36#
per rispondere alle tue domande

...........

1- Nella maturazione consigliate solo roccia viva?? quindi niente sabbia giusto? ma dopo la maturazione si più mettere o preferibile di no??

...........

si solo roccia viva di ottima qualita' incrostata di alghe coralline. sabbia una spolverata solo dopo 6-7 mesi

...........

............

qui dipende molto da cosa vuoi allevare. con PL solo molli. con T5 o HQi anche duri. con le T5 xo' sei limitato dalle dimensioni della vasca.

...........

3- L'acqua è meglio prenderla pronta o farla in casa?? se la faccio in casa, anche l'acqua di rubinetto va bene??

l'acqua la devi preparare partendo da acqua RO + sale buono (vedi guida) alla concentrazione di 35%°. niente acqua di rubinetto

...........
Non ho capito bene cos'è l'acqua OR #13 , qualcuno mi prenderà in giro, ma preferisco chiedere piuttosto che fare la figura del coglions!!!
.........

acqua OR o RO e' l'acqua purificata con procedura ad osmosi inversa.
se hai altri dubbi chiedi. ;-)

masdino
04-11-2007, 18:35
Allora, andiamo con ordine:

Ho scelto di partire col nanoreef primo perchè un mio amico si toglieva l'acquario e me l'ha regalato(27 litri circa), secondo perchè non avendo esperinza penso che partire da un qualcosa di piccolo si possa poi procedere ad un vero e proprio acquario dopo che uno ci prende la mano...

Non è vero che partire con un acquario piccolo sia facile, meglio partire con una vasca di almeno 200/300 litri (disponibilità finanziaria permettendo) perchè, maggiore è la quantità d'acqua, più facilmente si raggiungerà un'equilibrio chimico stabile.

Solo roccia viva, niente sabbia almeno fino a maturazione terminata (tra i 6 e 12 mesi) altrimenti avrai problemi di nitrati. Solo una spolveratina. Se vuoi un consiglio spassionato non metterla! ;-)

Dipende molto da cosa vuoi allevare, lampade PL (rapporto 2watt/litro) se vuoi allevare molli o qualche duro poco esigente o lampade HQI per i duri più esigenti.

L'acqua è meglio farsela da soli con un impianto d'osmosi (acqua RO), primo perchè sai la qualità dell'acqua secondo per la scomodità nel portarla dal negoziante a casa e poi il costo dell'impianto lo ammortizzi in pochissimo tempo.

Non ho capito bene cos'è l'acqua OR , qualcuno mi prenderà in giro, ma preferisco chiedere piuttosto che fare la figura del coglions!!!

Ti posto un link dove viene spiegato molto bene.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp

masdino
04-11-2007, 18:38
marcola62, mi hai preceduto, comunque abbiamo detto le stesse cose ;-)

Kitesurfer
04-11-2007, 18:50
Grazie delle ulteriori info ragazzi...

Beh come inizio vorrei coltivare molli, quindi mi consigliate lampade PL 2watt/litro, quindi all'incirca 54-55 watt considerando la vasca di 27 litri??

la plafoniera penso di farla da solo tanto ho trovato molte soluzioni nel portale, Tra le luci bianche quante attiniche mi consigliate di mettere??

Ok ora ho capito cos'è l'aqua RO...quindi il tuo consiglio è quello di fare un impianto d'osmosi piuttosto che comprare sempre l'acqua?? ok prenderò in considerazione questa alternativa, però vorrei vedere anche i costi sia di quella comprata che di quella da "fare" e poi fare un resoconto per vedere la convenienza!!!

Intanto butto giù qualche progetto per l'allestimantodella vasca...
Grazie ragazzi, state sicuri che vi romperò le scatole soprattutto ora che non capisco molte cose :-)) :-)) !!!

marcola62
04-11-2007, 18:52
masdino, #70

Kitesurfer
04-11-2007, 19:48
Premetto che ho letto l'articolo per quanto riguarda l'illuminazione!!!

La lampada attinica sarebbe la lampada UV-C o sbaglio?

Mi era sorto un dubbio perchè una volta realizzai un bromografo e quello usa neon UV-A...quelli non vanno bene vero?

SJoplin
05-11-2007, 01:15
ciao e benvenuto Kitesurfer,
per le PL fondamentalmente hai 2 temperature di colore le 10000K e le 20000K chiamate anche attiniche (quelle azzurre, insomma). io ti consiglierei di fargliene stare piu' che puoi, così potrai avere più soddisfazioni nella crescita e nella colorazione degli animali. se monti 3 tubi ne metti 2 da 10000K e uno da 20000K. meglio se da 24W ognuna