Visualizza la versione completa : URGENTE !!! Occhi opachi e pinna con sangue e altro ç_ç
Kinson_Aqua
04-11-2007, 00:12
Salve a tutti
Mi trovo con un corydoras aeneus morto due giorni fa che pensavo fosse andato per via di un cattivo adattamento , ma ora mi ritrovo un altro aeneus arrivato da poco con lo stesso sintomo , e in piu questo ha sulla pinna in basso una linea sottile che sembra un coagulo di sangue .
Dalle letture rapide ho visot che dovrebbe essere un fungo e possibilmente curato tempestivamente . Per il sangue sulla pinna ho letto che anchq qua la causa può essere batterica .
Il problema è che è sabato sera , ed essere tempestivo non mi è possibile.
Al momento a casa ho curato in acquario un parassita intestinale che aveva preso gli scalari , e dopo 10 giorni ho dovuto interrompere il trattamento a causa di un valore di fosfati alle stelle .
Per completare l'opera mi son trovato delle ampullarie che lentamente sono andate morendo , mano a mano si sono letargizzate fino a morire. Le ultime le ho messe in quarantena su una vaschetta con acqua che cambio ogni giorno. A questo punto mi viene in mente a un parassita anche per loro , sempre che l'endoparassitario non sia stato nocivo
I valori in acquario sono kh5 gh 8 ph 7.2 , temperatura 27 gradi no2 assenti e no3 >0.5 .
Al momento a casa ho solo l'endoparassitario dato agli scalari : azoo endoparasites .
Fatemi sapere quanto prima che cosa posso fare in attesa di poter reperire il mio negoziante lunedi , almeno per arginare il problema.
l'endoparassitario non sia stato nocivo
probabile
la situazione potrebbe dipèendere da una cattiva acqau .per il momento il mio ocnsilgio e di fare un cambio di acqua del 50% addizionando attivaori batteric per una settimana una volt ala giorno e biocondizionatore al cambio.successivamente mantieni sottocontrollo i valori dell'acqua
Kinson_Aqua
05-11-2007, 01:05
LELE SANTO SUBITO !
ma dici che tutti i problemi che mi son ritrovato son stati causati dall endoparassitario ?
il filtro mi si è maturato dopo 25 giorni , ma nei giorni dal 45 al 60 un po di pesci pulitori hanno risentito .
stamattina ho trovato un cory morto , e il bello è che non aveva nessun sintomo. forse l'addome un po ingrossato ma sinceramente non sono tanto sicuro che non sia semplicemente la normale conformazione dei cory .
Le ampullarie dopo l'endoparassitario ( almeno a quanto mi ricordo ) non son vissute più di 2 3 giorni . Adesso le tengo in una vaschetta a mo di quarantena
idem per il cory , però per lui non so cosa posso fare . Per gli occhi opacizzati ho letto batteri/funghi . Ora non ha piu la coda ferita , però si vede che ha la pinna un po rovinata.Gli ho dato alcune goccedi endoparassitario , non so se ho fatto male ma non riuscivo a rimanere inerte e vederlo morire . Cmq se passa la notte è buon segno . Il cory morto prima di lui non ha retto un giorno.
Appena puoi rispondimi perchè i tuoi interventi son prezioni , mi stava scendendo la tristezza che ancora nessuno avesse risposto al mio appello -20
babaferu
05-11-2007, 13:11
...non continuare a dargli l'endoparassitario, soprattutto non darlo ai cory sofferenti!
se la causa è probabilmente quella e tu continui a somministrarlo non migliorano di certo! seguilo il consiglio di lele, se lo vuoi fare santo!
ciao, ba
gli endoparassitari
ma dici che tutti i problemi che mi son ritrovato son stati causati dall endoparassitario ?
per quanto riguarda le lumanche direi di si.inoltre se hai usato andoparassitari sotto forma di sale e' probabile che ne possano aver risentito anche i pesci di fondo.io per il momento militerei a fare quanto suggerito.se nn va valuteremo la situazione piu' avanti
Kinson_Aqua
06-11-2007, 03:01
l'endoparassitario azoo era sotto forma di liquido , ma i danni li ha fatti uguale :D
ho preso un prodotto per quel parassita che ha colpito gli occhi , se non erro è un antiparassitario generico ( domani vi posto la marca , ora son distrutto e non so dove l'ho messo ) , quello metterlo dopo il cambio può servire , no ?
Tra l'altro ho anche quel problema con i fosfati alle stelle che sto sistemando con la resina nel filtro . Al cambio d'acqua avrò da fare una sifonatura di quelle attente perchè le alghe si son divertite come potete immaginare :D
Però anche se incasinato , devo dirvi che questa sfida al risolvere continuamente problemi è stimolante , sperando sempre di risolverla a buona fine !
Le ampullaria stasera hano aperto la porta timidamente , ma ancora si vede che stanno sofferenti . E' già un miracolo che sono riuscito a salvarle fino ad ora . dopo il cambio provo a metterle in una nursery con la stessa acqua dell acquario o continuo con acqua differente che poi ricambio ogni sera ?
grazie per l'attenzione , siete prezioni :D se volete chiedere qualcosa io son qui :D
il mio ocnsilgio e di fare un cambio di acqua del 50% addizionando attivaori batteric per una settimana una volt ala giorno e biocondizionatore al cambio.successivamente mantieni sottocontrollo i valori dell'acqua
11-11-2007, 21:25
il mio ocnsilgio e di fare un cambio di acqua del 50% addizionando attivaori batteric per una settimana una volt ala giorno e biocondizionatore al cambio.successivamente mantieni sottocontrollo i valori dell'acqua
inserito poi anche un disinfettante per migliorare le condiuzioni ambientali .
I valori attuali ora sono :
No2 assenti ; No3 5-10 ; Kh 5 Gh 8 ; Ph 7.2
Ho fatto una bella pulizia del fondo , e cercato di pulire quanto più possibile le alghe che si erano formate per gli alti valori di fosfati .
Notizie positive : il cory ora è quasi guarito , niente più coda rovinata e ora anche gli occhi sono quasi guariti .
Notizie negative : Uno scalare da un po di giorni ha un paio di sottilissimi fili dall ano , un altro ha quello che avevo riconosciuto come quel parassita intestinale ( ovvero rimane una patina biancastra che rimane dopo fatte le feci . Le ampullarie non ce l'hanno fatta purtroppo e uno scalare( il primo ad avere i sintomi del parassita intestinale che poi appariva guarito) e un piccolo gamberetto sono morti .
Per il problema alghe sto usando una resina filtrante , per le alghe che sono rimaste sulle foglie devo far qualcosa ?
Gli scalari cmq sono vivaci e hanno appetito
Sono GRADITISSIMI altri consigli , grazie ancora per il vostor tempo -20
p.s : mi è capitato di vedere qualche bolla d'aria uscire da sotto la sabbia , è normale ?
Per il problema alghe sto usando una resina filtrante , per le alghe che sono rimaste sulle foglie devo far qualcosa ?
toglile
Uno scalare da un po di giorni ha un paio di sottilissimi fili dall ano
di che colore sono?
Kinson_Aqua
13-11-2007, 01:43
toglile
Uno scalare da un po di giorni ha un paio di sottilissimi fili dall ano
di che colore sono?
quelle che potevo le ho tolte , ma essendo filiformi ( formano una specie di finissimo praticello ) non se ne vanno dall alternantera . Però cmq le devo taleare quindi direi che il probema è relativo .
sono di colore rosso . al negozio hanno capito che fossero dei vermi ed il rosso fosse sangue , cmq sia un parassita . Devo poi anche sistemare il problema del parassita intestinale che rende le feci con quella tipica patina biancastra che rimana attaccata al pesce .
Mi han consigliato per qualche giorno di tenere il carbne attivo per eliminare il vecchio antiparassitario . nel mentre mi hanno dato un farmaco da polverizzare nel cibo e da dare ai pesci ( farmaco per i parassiti di cui sopra ) . Ho preso anche un integratore vitaminico della ada . speriamo bene .
L'unico dispiacere è vedere che con tutto l'amore che ci metto ancora non son riuscito a raggiungere la pace nell acquario e succedono sempre cose strane -20
Per oggi è tutto , domani provvedo alla sistemazione , se avete consigli son qua che ascolto !
Mi han consigliato per qualche giorno di tenere il carbne attivo per eliminare il vecchio antiparassitario . nel mentre mi hanno dato un farmaco da polverizzare nel cibo e da dare ai pesci ( farmaco per i parassiti di cui sopra ) . Ho preso anche un integratore vitaminico della ada . speriamo bene
;-)
se queloo che vedi e' un filamento che nnsi stacca ed e' rosso si tratta di camallanus.prova a leggere schede di malattie alla voce verminosi.
Kinson_Aqua
13-11-2007, 23:53
Mi han consigliato per qualche giorno di tenere il carbne attivo per eliminare il vecchio antiparassitario . nel mentre mi hanno dato un farmaco da polverizzare nel cibo e da dare ai pesci ( farmaco per i parassiti di cui sopra ) . Ho preso anche un integratore vitaminico della ada . speriamo bene
;-)
se queloo che vedi e' un filamento che nnsi stacca ed e' rosso si tratta di camallanus.prova a leggere schede di malattie alla voce verminosi.
praticamente all interno del filamento si vede come se ci fose flusso sanguigno , ma a quanto ho letto può essere solo quel simpatico parassita . Mi han consigliato octozin da somministrare polverizzato quando do il cibo , proviamo pure questa :D
i cory son guariti cmq , almeno una buona notizia .
tenta la terapia nella speranza che nn sia sangue.
Kinson_Aqua
16-11-2007, 01:45
tenta la terapia nella speranza che nn sia sangue.
ma che potrebbe essere se non un parassita per cui li sto curando ?
in questo caso potrebbe essere una infiammazione delolo stomaco ed intestino.leggi in schede di malattie
Kinson_Aqua
16-11-2007, 23:35
allora , vediamo un po se riesco a spiegare in attesa che mi riesca una foto decente ç_ç :
dall ano ci sta un filo sottile che fuoriesce , della lunghezza di un centimetro circa , spesso quanto un capello , dove all interno mi da l'impressione come se passasse sangue o qualcosa di simile : non fuoriesce niente , semplicemente vedo qualcosa che internamente ogni tanto si sposta.
Son andato a vedere sulla sezione malattie però non riesco a ricondurre il sintomo alla malattia . Feci mucillaginose le fa un altro scalare ma piano piano pare stia passando . Non noto altri sintomi , a parte che sono affamati ( do da mangiare a piccole dosi più volte al giorno così di esser sicuro di non dar troppo cibo .
Oh ce la farò a capire che accidenti sia è_é
hai mai notato se questo filamento retrae?se cosi' e' camallanus
Kinson_Aqua
17-11-2007, 14:47
hai mai notato se questo filamento retrae?se cosi' e' camallanus
diciamo che ho avuto questa impressione , ma non ci ho badato con attenzione . Quel che ho visto è che non ha sempre la medesima posizione e che si presenta più o meno chiaroa seconda della presenza di questa " circolazione interna .
Adesso sto usando octozin , credo sia mirato per i flagellati e parassiti intestinali .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |