PDA

Visualizza la versione completa : Purist e Dsb

Salve
03-11-2007, 19:44
Salve, è la prima volta che vi scrivo malgrado vi legga da parecchio.
Ho un acquario marino tropicale da 300 litri, con un fondo dsb in maturazione è possibile applicare il vostro sistema purist a suddetta configurazione ?

Grazie ed un saluto a tutti.

Salve
03-11-2007, 20:04
Ops, mi sono accorto solo ora che il quesito era spiegato in un post precedente,
mi piacerebbe sapere comunque se qualcuno ha provato la combinazione e con che esiti.

Grazie ancora.

***dani***
04-11-2007, 01:09
Io non conosco nessuno.

Salve
04-11-2007, 11:17
Intanto grazie per la risposta, ho fatto la domanda poiche' mi sono accorto che molte vasce stanno applicando metodi "ibridi" e quindi aspetto che qualche intrepido provi anche con Elos, sono molto tentato, e non vedo grosse controindicazioni se si stà prudenti con le dosi.

Grazie ancora

***dani***
04-11-2007, 23:35
onestamente non vedo perché associare due metodi così diversi... o uno o l'altro... imho...

Salve
05-11-2007, 09:09
La mia idea è quella di scongiurare quel che si dice sul DSB, vale a dire che è una bomba a tempo, "allevando" e curando in maniera mirata una flora batterica utile a dar manforte ai batteri già presenti sul e nello stato di sabbia.
E ho visto Elos come soluzione, visto la suddivisione puntuale dei suoi prodotti.

Diteti dove sbaglio ?

Grazie

***dani***
05-11-2007, 10:36
La mia idea è quella di scongiurare quel che si dice sul DSB, vale a dire che è una bomba a tempo,

se fatto bene non mi risulta che lo sia... anzi... è forse più stabile di qualsiasi altra cosa

"allevando" e curando in maniera mirata una flora batterica utile a dar manforte ai batteri già presenti sul e nello stato di sabbia.

sono punti di vista, se il DSB è fatto bene non ha bisogno nè di correzioni nè di alimentazioni mirate, secondo me

E ho visto Elos come soluzione, visto la suddivisione puntuale dei suoi prodotti.
Diteti dove sbaglio ?
Grazie

che non integrerei una linea purist, zeovit o xaqua con il dsb, certo che se vuoi provare potrebbe essere interessante.

Hai una foto della tua vasca?

Salve
05-11-2007, 14:35
Grazie, desideravo avere un punto di vista chiaro, per la foto provvederò quanto prima cosi' vediamo se ci sono degli accorgimenti da fare.
L'idea di provare mi stuzzica parecchio, e visto che al momento posso azzardare, dato che sto' ripartendo da zero, creare un sistema ibrido non mi dispiacerebbe, poichè uno dei dubbi che ho sul dsb è l'aumento di fosfati nel tempo.

Grazie ancora.

***dani***
05-11-2007, 15:52
considera che per fare un buon DSB devi fare un annetto di maturazione e luci spente...

Salve
05-11-2007, 17:06
Sono d'accordo su una maturazione lunga, ma sul testo che ho letto di
Ron Shimek (http://www.ronshimek.com/Deep%20Sand%20Beds.htm) i tempi sono un po' diversi, oppure ho sbaliato a tradurlo, spero di no, perchè tirare via tutta quella sabbia mi viene male.

Cosa intendi per un "Buon DSB", un sistema che è in grado di "Mangiare" tutto senza integratori e/o zeoliti?

Credo di avere un po' di confusione, ho letto i post sul forum ma noto grande confusione mi puoi aiutare a capire.

Grazie

***dani***
05-11-2007, 17:14
Fai un post nella sezione gestione, perché io non avendo un DSB non sono troppo pratico della cosa, ho sempre sentito di una lunghissima maturazione per i DSB.

Si, un sistema che vada difficilmente in crisi.

Salve
05-11-2007, 17:27
Grazie per le risposte, provvedero'.

Ho visto il tuo sito, complimenti.

***dani***
05-11-2007, 17:36
Ho visto il tuo sito, complimenti.

grazie :-))