Entra

Visualizza la versione completa : Un nuovo Mirabello 30

bubba21
02-11-2007, 22:47
Ciao a tutti!
Inizio col dire che non ho problemi per adesso, vorrei solo descrivere la mia vasca adesso e più avanti, quando sarà più "animata" e vorrei sentire diversi consigli e pareri su come migliorare :-))

Dopo molto tempo passato a leggere, rileggere e leggere ancora ho deciso di comperarmi un acquario per iniziare e la scelta è stata il mirabello 30.
Sono sicuro che quasi tutto lo conoscete: vasca da 30 litri netti e filtro interno.

Ho modificato l'illuminazione mettendo il timer giornaliero e adesso sto cercando di mettere un secondo neon per arrivare almeno ad avere sui 20W.

Oggi lo ho "riallestito" per bene (avevo iniziato due settimane fa ma ho preferito riniziare da capo).

Nel filtro si trova il riscaldatore (impostato sui 26°C ), il filtro con carbone, la spugna, i cannolicchi (della Askoll) e infine la pompa.

Come fondo ho messo uno strato di 4cm di Elos TERRA nel quale ho inserito due capsule di Elos AcquaUno.

Ho piantato una Vallisneria, altre due piantine provenienti da un altro acquario che curano i miei genitori e tre piantine di muschio attaccate su un tronco centrale.

L'acqua l'ho inserito per ultima e l'ho trattata con Sera Aqutan e con Sera Nitrivec.

Vi posto una foto di come è adesso l'acquario dopo mezza giornata :-))

Venger
02-11-2007, 23:19
Io metterei qualche piantina in piu',ma e' solo gusto e parere personale.

bubba21
02-11-2007, 23:21
Io metterei qualche piantina in piu',ma e' solo gusto e parere personale.

Questo è poco ma sicuro!! Mercoledì prossimo vado a fare rifornimento! :-))

mazzoimperatore
02-11-2007, 23:29
Ciao!! lo strato di fondo mi sembra un pò basso, io farei ancora 1/2cm dappertutto.. metterei la vallisneria sulla destra, e davanti alla radice magari un paio di crypto belle verdi che ti fanno da contrasto. Quella pianta che hai messo sulla sinistra dietro la radice non ti prende luce, la sposterei..
Ultima lo sfondo che copre il filtro è troppo chiaro, oltre a non stare bene ti si ricoprirà in breve di alghe (esperienza personale..) io o lo toglierei del tutto e lasci la plastica nera nuda che sta meglio o magari se riesci a trovare un ricambio con uno sfondo più scuro va bene

bubba21
02-11-2007, 23:38
Ciao!! lo strato di fondo mi sembra un pò basso, io farei ancora 1/2cm dappertutto.. metterei la vallisneria sulla destra, e davanti alla radice magari un paio di crypto belle verdi che ti fanno da contrasto. Quella pianta che hai messo sulla sinistra dietro la radice non ti prende luce, la sposterei..
Ultima lo sfondo che copre il filtro è troppo chiaro, oltre a non stare bene ti si ricoprirà in breve di alghe (esperienza personale..) io o lo toglierei del tutto e lasci la plastica nera nuda che sta meglio o magari se riesci a trovare un ricambio con uno sfondo più scuro va bene

Hai ragione, però purtroppo il fondo della Elos mi serve per allestire l'altro acquario da 120 litri che ho intenzione di rifare quindi non potevo usarne troppo.
Per quanto riguarda lo sfondo devo tenerlo perchè ho messo una calza a rete sull'entrata del filtro e se tolgo lo sfondo la calza non resta su. Questo perchè questo acquario sarebbe predisposto per le red cherry che ho intenzione di mettere più avanti :-)
Per la questione della luce, appena metterò il secondo neon la luce dovrebbe essere più uniforme quindi aspetto ancora un pochetto prima di rispostare tutto, anche perchè questa akadama appena si tocca fa un "macello" :-))

Grazie a tutti dei consigli!!

mazzoimperatore
02-11-2007, 23:44
capito.. comunque anche se aggiungi un secondo neon la luce ti rimarrà comunque nella parte centrale/frontale dell'acquario, ed è li che devi mettere le piante..

bubba21
02-11-2007, 23:45
Ok allora appena posso lo sistemo! Grazie mille!

bubba21
06-11-2007, 22:50
Rieccomi..Dopo quattro dalla data di allestimento ho fatto il test di No2 e No3 con i test a reagente liquido della Askoll: NO2 = 0.10 mg/l e NO3 = 50 mg/l. Cosa posso dedurre da questi risultati?

Domani vado a brescia e salò a fare un giro e compererò qualche pianta in più. Ho idea di levare l'acqua, aggiungere un altra po di TERRA (come detto da Mazzoimperatore perchè si fa troppa fatica a far restare le piante ancorate a terra, è proprio troppo basso il fondo #07

Ciao a tutti!

Angelo551
06-11-2007, 23:53
Rieccomi..Dopo quattro dalla data di allestimento ho fatto il test di No2 e No3 con i test a reagente liquido della Askoll: NO2 = 0.10 mg/l e NO3 = 50 mg/l. Cosa posso dedurre da questi risultati?

dai risultati si può dedurre che il filtro sta maturando anche se non è ancora pronto... sono presenti un bel po' di nitrati quindi ha iniziato a "funzionare" ma la presenza ancora di nitriti significa che il ciclo non è del tutto completo....
Controlla frequentemente gli NO2 (dovrebbero essere già in discesa) e attendi che tornino a zero... dopo una settimana che li rilevi a zero, vai pure con i primi pesci...

bubba21
07-11-2007, 00:16
Wow che velocità che ha il mio acquario! #17 Comunque meglio così. Non ho fretta quindi ogni due giorni controllerò sia gli NO2 che gli NO3 e appena saranno a zero i nitriti aspetto come mi hai detto te. Grazie per l'aiuto! ;-)

bubba21
08-11-2007, 15:00
Rieccomi qui :-)
Ieri ho comperatore due piante nuove: esattamente una Ludwigia perennis e una Rotala wallichii. Ieri sera con un po' di pazienza ho tolto tutta l'acqua e ho inserito ancora un po' di fondo poichè era difficile piantare le piantine.

Posto una foto e ditemi cosa ne pensate per favore #17

Sta mattina ho misurato nuovamente NO2 e NO3 e sono rispettivamente 0.10 e 50-

bubba21
12-11-2007, 17:02
Ciao a tutti..
Riporto i nuovi valori rilevati di NO2 e NO3 che sono rispettivamente 1 e 50/70 (non so dire con precisione il valore perchè è un colore a metà tra i due)

Dite che è il picco di nitriti che dovrei aspettare questo? Non ho mai avuto gli NO2 così alti..

Sion
12-11-2007, 17:14
Ciao a tutti..
Riporto i nuovi valori rilevati di NO2 e NO3 che sono rispettivamente 1 e 50/70 (non so dire con precisione il valore perchè è un colore a metà tra i due)

Dite che è il picco di nitriti che dovrei aspettare questo? Non ho mai avuto gli NO2 così alti..

si il picco sta avvenendo..un paio di giorni e dovrebbe abbassarsi il valore degli NO2

poi dopo magari fai un cambio parziale dell'acqua perche gli NO3 sono alti

bubba21
12-11-2007, 17:16
Ok grazie..su 30 litri quanti ne cambio? 5?

wonder
12-11-2007, 17:36
Salve a tutti sono nuovo,ho appena inserito le foto del mio primo acquario,anchio un mirabello30, anchio ho pensato di aggiungere un'altra lampada, e mi piacerebbe avere altri pareri sull'allestimento, ma soprattutto se hai già aperto il coperchio, il mio monta una PL con attacco G23 da 11w 9000K, spazio x un secondo attacco disponibile, ma l'alimentatore quanto può sopportare, a mio avviso , ho notato che nonostante una grossa zona d'ombra, è sufficiente con una stanza ben illuminata, ma è troppo alta la gradazione e da qui il desiderio di una seconda lampada sui 2400K per rendere lo specchio più ampio ed un colore più ambrato. Scusate eventuali offtopic ma visto il messaggio recente volevo evitare nuovi topic

bubba21
12-11-2007, 17:40
Salve a tutti sono nuovo,ho appena inserito le foto del mio primo acquario,anchio un mirabello30, anchio ho pensato di aggiungere un'altra lampada, e mi piacerebbe avere altri pareri sull'allestimento, ma soprattutto se hai già aperto il coperchio, il mio monta una PL con attacco G23 da 11w 9000K, spazio x un secondo attacco disponibile, ma l'alimentatore quanto può sopportare, a mio avviso , ho notato che nonostante una grossa zona d'ombra, è sufficiente con una stanza ben illuminata, ma è troppo alta la gradazione e da qui il desiderio di una seconda lampada sui 2400K per rendere lo specchio più ampio ed un colore più ambrato. Scusate eventuali offtopic ma visto il messaggio recente volevo evitare nuovi topic

Ciao! Allora, innanzitutto ti dico che pensavo anch'io di aggiungere un'altra PL da 11W d al'attacco come hai detto te è il G23 e qui in giro non sono riuscito a trovarne neanche uno!!
Quindi ultimamente sto pensando di tenerlo come acquario aperto e sto valutando cosa acquistare per l'illuminazione (vorrei arrivare anche a 1w/l se riesco) .
Per quanto riguarda il reattore (non alimentatore) dovresti cambiarlo con uno da 2x11W oppure aggiungerne un secondo, anche se in questo caso sarebbe meglio metterlo all'esterno perchè scalderebbero parecchio due..

wonder
12-11-2007, 17:58
Cosa ne pensi di utilizzare un neon t5 (se non sbaglio) con un ballast elettronico ricavato da una normale PL, per quanto riguarda l'attacco mi sembra che qualcuno consigliava l'ikea per una lampada da tavolo ca.14euro, meno costose delle plaffo da acquario ca.19e, visto che anchio non l'ho trovato, pensavo di inserire un foglio di lamierino tra lampada e plafoniera per ridurre la zona d'ombra momentaneamente.

bubba21
12-11-2007, 18:26
Avevo pensato anch'io a un t5 però dovrei optare ancora per una plafoniera e devo avere l'acquario facilmente accessibile perchè sopra ho una mensola ed è questo il motivo per cui lo terrei aperto..

Mi dispiace ma non ho capito il discorso del foglio e delle zone d'ombra.. #24

wonder
13-11-2007, 09:47
La lampada nel coperchio proietta una zona dombra nei due angoli ed la parte superiore del filtro, quindi se si sposta il porta lampada , aumenta la distanza dal lato posteriore, e diminuisce l'intesità della luce. Aprendo la plafoniera si interpone un foglio di alluminio tra la lampada e la plafoniera bianca convogliando in maniera più efficace l'irradiamento della lampada. Utilizzando il mylar (plastica argento delle uova pasquali) si riesce a riflettere il 99% dei raggi contro il 60% circa della plastica.

bubba21
16-11-2007, 13:57
La lampada nel coperchio proietta una zona dombra nei due angoli ed la parte superiore del filtro, quindi se si sposta il porta lampada , aumenta la distanza dal lato posteriore, e diminuisce l'intesità della luce. Aprendo la plafoniera si interpone un foglio di alluminio tra la lampada e la plafoniera bianca convogliando in maniera più efficace l'irradiamento della lampada. Utilizzando il mylar (plastica argento delle uova pasquali) si riesce a riflettere il 99% dei raggi contro il 60% circa della plastica.

Ho capito..ma non c'è qualche problema di un eventuale riscaldamento eccessivo del mylar?

bubba21
18-11-2007, 21:59
Ciao a tutti, sto dando un'occhiata al mio acquario e mi sono accorto che in due posti c'è una specie di patina sul marroncino e non ho idea di cosa sia..
Ne sapete qualcosa? L'acquario ha finito la maturazione il 14 novembre, il picco è terminato e adesso sto attentendo che si assenti un po' prima di inserire pesci.

Ciaoo

milly
18-11-2007, 22:26
prova a strofinare, se viene via facilmente si tratta di diatomee, sono alghe che compaiono spesso in vasche di recente allestimento, niente di preoccupante ;-)

bubba21
18-11-2007, 22:28
prova a strofinare, se viene via facilmente si tratta di diatomee, sono alghe che compaiono spesso in vasche di recente allestimento, niente di preoccupante ;-)

Va bene grazie! :-))
Non so se hai letto altri miei post che avevo messo in un altra sezione, ma ho un problemino e magari qualcuno potrebbe aiutarmi leggendolo in questa sezione..
In pratica come fondo ho akadama e il Kh è sceso a 0 e il ph che prima era a 7.5 è a 6.4. E' ovvio che con questi valori neocaridine o neon non possono essere inseriti.

Vado di Kh+ e di Ph+?

milly
18-11-2007, 22:43
i pesci non ci sono ancora giusto ? potresti fare piccoli cambi con acqua di rubinetto in modo da mantenere il KH almeno a 4-5 io comunque consiglio di attendere un pò di più per inserire i primi pesci, anche se i nitriti arrivano a zero, in modo che i valori siano un pò più stabili

bubba21
18-11-2007, 23:15
E' esattamente quello che sto facendo :-)
Un cambio dell'acqua del 20%? Quindi 6 litri andrebbero bene?

Una curiosità: ma se faccio il cambio dell'acqua il ph cresce? Che io sappia il kh diciamo "mescola" i valori e si ottiene una media ma il ph no giusto?

bubba21
27-11-2007, 17:15
Ciao a tutti.
Oggi ho finalmente aperto l'acquario e ho montato le due plafo.
Le lampadine sono quelle a basso consumo attacco E27 da 18 watt l'una 6500° K.
Cosa ne pensate?
Ho sempre il problema del Kh basso, fino ad adesso ho fatto due rabbocchi da 1,5 litri l'uno con acqua di rubinetto trattata, e da domani cambio il 20% sempre con acqua di rubinetto (perchè ha un Kh di 10 e spero che si alzi almeno fino ad arrivare a 5-6)

Commentate per favore :-))

bubba21
29-11-2007, 01:04
Nessuno sa dirmi niente? #12