Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia parte tecnica. Come?!?!

DOC190401
01-11-2007, 16:13
Ciao a tutti, forse la domanda vi sembreà stupida, ma dato che a breve dovrò smantellare la vasca per fare l trasloco nella nuova, volevo sapere che prodotti utilizzare per pulire le pompe (koralia), lo shiumatoio (Tunze 9002) e il riscaldatore, che sono particolarmente incrostati di alghe calcaree. Ho letto che si usa l'acido ma: quale acido, diluito o assoluto, per quanto tempo?!?!
Ciao e grazie

Abra
01-11-2007, 16:30
DOC190401, acido muriatico lo trovi in ferramenta o coop è già diluito di suo,ma io ne metto un bicchiere da cucina in 1l di acqua fredda immergo le pompe le lascio girare 5 minuti e poi le lavo sotto acqua corrente,stessa cosa faccio x il resto lascio a bagno e poi lavo ;-)

Supercicci
01-11-2007, 17:12
DOC190401,
acido muriatico come stato detto, quello del ferramenta va dal 12 al 20% di solito e se lo usi così bastano pochi secondi, attento però di fare questa cosa all'aperto, sia per le esalazioni, sia per l'aggressività dell'acido, fai attenzione a non lasciare traccie soprattutto su superfici inox altrimenti anneriscono. Una volta usata la bottiglia dell'acido che ti avanza mettila in terrazza, possibilmente in lughi molto areati, a lungo andare anche se chiusa alla fine ti fa arrugginire tutti gli oggetti di ferro.
Ciao
LUCA

pasinettim
02-11-2007, 10:10
Anche se chiusa la bottiglia ha quegli effetti? -05
Ricordati di usare anche dei guanti :-)) ;-)

DOC190401
02-11-2007, 12:13
Ok. QUindi acido muriatico diluito. Se lo uso così immerog le pompe/schiumatoio/riscaldatore qualche secondo e poi giù di acqua in abbondanza.... se invece lo diluisco ulteriormente (1 bicchiere ogni litro di acqua) posso lasciare a mollo per 5 minuti. Ho capito bene?!?!
Grazie

VIC
02-11-2007, 15:39
Si procedi così.

Supercicci
02-11-2007, 21:56
pasinettim,
Difficile che il mesticatore o ferramenta tenga le bottiglie dell'acido muriatico in bottega,.... di solito all'aperto, se poi la percentuale di diluizione è alta allora le cose possono cambiare, ma percentuali di concentrazione superiori al 10/15% rendono il prodotto molto aggressivo, diciamo che questi consigli li dò perchè ho già sperimentato certi effetti ... la mia bottiglia di acido sta in terrazza ;-)
ciao
LUCA