PDA

Visualizza la versione completa : Moria di guppy e molly.

Bruno2007
31-10-2007, 16:08
Ciao a tutti!
ragazzi sono proprio incasinato non riesco a frenare una moria nell'acquario mi date una mano? Non so che accidenti fare!!!
I fatti sono questi: L'acquario, un 100 litri, è relativamente giovane, avviato a maggio di quest'anno i valori dell'acqua al momento sono GH13, KH8, PH7.2, Nitrati 5mg, Nitriti 0, temperatura 26/27°. Tanta vegetazione e bella rigogliosa, cambi d'acqua 10 litri alla settimana. Il problema credo sia nato quando, la prima volta che mi sono morti dei guppy a breve distanza tra loro e a furia di cercare la causa mi sono accorto che il riscaldatore da 25W che usavo per riscaldare i 10 litri d'acqua nella tanichetta era difettoso (tra l'altro anche quella volta avevo chiesto aiuto tramite il forum e siete stati voi che avete insistito sul riscaldamento dell'acqua, tanto che controllando il riscaldatore ho visto che scaldava meno della metà di quello che doveva, però la luce s'accendeva e io in buona fede pensavo che andasse in temperatura così dopo una decina d'ore per me l'acqua era a posto, invece...!). Ora da quella volta, circa un paio di mesi fa, non riesco a frenare la moria; quasi un pesce alla settimana, prima cominciano a sbandare e il giorno dopo sono morti. Ho provato a somministrare piselli bolliti ma con scarsi risultati. Ormai sono rimasti solo 3 guppy e i Cory (tra l'altro i Cory sembrano immuni a qualunque disturbo, indica qualcosa questo?) Non so che fare è possibile che si sia sviluppato un virus e l'acqua dell'acquario sia infetta? Ho una decina di avannotti per il momento sembrano stare bene devo aspettarmi qualche brutta sorpresa? Faccio qualcosa cambiando l'acqua più spesso? oppure è meglio se uso qualche blando disinfettante per l'acqua, però non vorrei incasinare troppo la flora batterica del filtro con l'aggiunta di medicamenti. In ultimo aggiungo che ho un'altro acquario avviato a marzo, che non presenta nessunissimo problema (piante rigogliose e pesci sani e vispi!), quindi l'anomalia non credo sia da imputare all'ambiente o alla gestione, ma penso che sia da imputare a qualcosa nell'acquario stesso.
Grazie mille a tutti rimango in attesa di suggerimenti urgenti.

babaferu
31-10-2007, 18:01
descrivi meglio i sintomi dei pesci che vediamo di individuare di cosa si tratta.
che vuol dire che sbandano?
vuoi dire che pensi si tratti di infiammazione alla vescica natatoria?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
i 3 guppy rimasti sono senza sintomi? e gli avannotti, sono nella vasca principale o in vasca a parte?
ciao, ba

Bruno2007
31-10-2007, 23:51
Ciao,
non lo so se sia la vescica, perchè prima di morire il pesce o si rintana in qualche angoletto e rimane immobile oppure se si muove lo fa rigidamente e sembra che non abbia equilibrio, cioè la pinna caudale non rimane verticale ma sbandata di 20 o 30 gradi. Questi sintomi appaiono poco prima della morte, i primi sintomi sono il: non mangiare e rimanere appartato dagli altri. Gli avanotti sono nella vasca principale insieme a tutti gli altri pesci, al momento sembrano crescere bene... In questo momento i guppy rimanenti non presentano nessun sintomo; ma il brutto è che neanche quelli già morti persentavano sintomi strani fino a che non iniziano a non mangiare! Secondo te perchè i Cory sembrano immuni a tutto questo, sono vispi e mangiano in continuazione; sono particolarmente robusti come razza? Ti sono molto grato per i suggerimenti che vorrai darmi.

lele40
01-11-2007, 00:30
quasi un pesce alla settimana, prima cominciano a sbandare e il giorno dopo sono morti.

mi sembra strano che un pesce dia solo ed esclusivamente un sintomo tale e poi muoia.

hai mai notato sfregamenti?
perchè prima di morire il pesce o si rintana in qualche angoletto e rimane immobile oppure se si muove lo fa rigidamente e sembra che non abbia equilibrio

questo potrebbe far pensare a forti parassiotisi della cute.

Bruno2007
01-11-2007, 19:41
Ciao,
per quanto riguarda l'ultimo decesso, un guppino, effettivamente presentava un'escoriazione sulla punta del naso; però negli altri non ho mai notato fatti del genere. Quando cominciano a stare male si appoggiano sui rami o le foglie vicino alla superficie come se non avessero forza per nuotare, questo in pratica l'ultima mezza giornata. Un altro esemplare invece, un maschietto gli ultimi due giorni non riusciva più a nuotare con la pinna caudale che sembrava paralizzata. Un'altra cosa era che cambiava colore, il guppetto in questione era di un bel rosso vivo, e alla fine era diventato quasi marrone. Tutto questo nel giro di al massimo un giorno dall'apparire dei sintomi.

lele40
02-11-2007, 00:14
a titolo precauzionale a si soli colpiti li tratterei con costawert in sede separata.
nella vsaca principale farei un cambio di acqua del 50% addizionando attivaorti batterici e biocondizionatore

Bruno2007
03-11-2007, 12:41
OK! grazie mille provo a fare come dici, al momento sembra ci sia un momento di tregua, li ho osservato attentamente e sembra, dico sembra, che non diano segni di patologie varie, comunque provo come mi hai consigliato e se ci saranno ulteriori sviluppi magari ci risentiamo.
Grazie infinite.
Ciao!!!