PDA

Visualizza la versione completa : forse ho sbagliato...ma strana concentrazione no2

red74
30-10-2007, 16:20
ciao a tutti,
ho un acquario di 30lt devo metterci un carasso.

prima della maturazione del filtro avevo già messo per una settiamna un carasso con ghiaia già utilizzata in un altro acquario.

avevo i nitriti alti.

ho tolto il pesce.

ho messo per 10 giorni attivatore superFAST (dovrebbe far maturare il filtro in 7 giorni)

niente da fare nitriti IPERALTI (il reagente dà come massimo rosso a 3mg il colore della provetta è bodeaux)

il mio colpo di "genio" è stato...cambiare acqua al 90 %

cambio effettuato, messo biocondizionatore, un tappino di nitrobacer..e voilà....

....acqua pulita??

no...polverosa e nitriti di color bordeaux..

ma è possibile a distanza di quasi 3 settimane avere ancora i nitriti così alti????

Victor Von DOOM
30-10-2007, 16:33
Ciao.
Secondo me i continui cambi e rimaneggiamenti stanno facendo più danni che altro.
Io ti consiglio di lasciar perdere prodotti che ti promettono maturazioni ultrarapide e ricomiciare tutto quasi da zero e con i tempi che ci vogliono:un mese.
L'acqua polverulenta potrebbe essere dovuta a batteri...onestamente non so se consigliarti di lasciare la vasca a maturare per il classico mese senza toccare più nulla o fare un bel cambio d'acqua quasi totale e poi attendere questa maturazione.
D. -28

Frangek
30-10-2007, 16:35
Inanzitutto ciao,
I nitriti li hai così alti perchè hai fatto una grande cavolata...vabè cose che capitano a tutti i principianti...COMPRESO ME!!! #23
Cmq i nitriti sono ancora alti per un semplice motivo...il cambio del 90% dell'acqua.
Non so se qualcuno ti aveva già avvertito o se tu ti eri informato da solo,ma per far maturare il filtro è necessario che si instauri il famoso ciclo dell'azoto,cosa che tu hai interrotto...Ora mi spiego meglio!!!
Nell'acqua i batteri trasformano dapprima l'ammoniaca(NH3) in nitriti(NO2),entrambi estremamente tossici anche in piccolissime quantita(>0,02mg/l),per poi trasformare i nitriti(NO2) in nitrati(NO3) meno tossici per i pesci,purchè non superino i 20#30mg/l.
Tu hai bloccato questo processo nel momento fondamentale,cioè quando i nitriti stavano per essere trasformati in nitrati,con il cambio del 90% dell'acqua...Quindi il processo è come se fosse cominciato di nuovo.
Perciò ora non cambiare più l'acqua e tieni monitorati i valori finchè non si stabilizzano(almeno altre 2 settimane).
Spero sia riuscito a farmi capire... #12
Cmq per qualsiasi cosa chiedi pure!

red74
30-10-2007, 16:36
l'acua lho cambiata solo oggi a distanza di quasi 20 giorni dall'inizio.

partire da zero?
conviene?
e cosa dovrei fare? lavare tutto?

Frangek
30-10-2007, 16:39
no no non ripartire da zero!!!

red74
30-10-2007, 16:39
Inanzitutto ciao,
I nitriti li hai così alti perchè hai fatto una grande cavolata...vabè cose che capitano a tutti i principianti...COMPRESO ME!!! #23
Cmq i nitriti sono ancora alti per un semplice motivo...il cambio del 90% dell'acqua.
Non so se qualcuno ti aveva già avvertito o se tu ti eri informato da solo,ma per far maturare il filtro è necessario che si instauri il famoso ciclo dell'azoto,cosa che tu hai interrotto...Ora mi spiego meglio!!!
Nell'acqua i batteri trasformano dapprima l'ammoniaca(NH3) in nitriti(NO2),entrambi estremamente tossici anche in piccolissime quantita(>0,02mg/l),per poi trasformare i nitriti(NO2) in nitrati(NO3) meno tossici per i pesci,purchè non superino i 20#30mg/l.
Tu hai bloccato questo processo nel momento fondamentale,cioè quando i nitriti stavano per essere trasformati in nitrati,con il cambio del 90% dell'acqua...Quindi il processo è come se fosse cominciato di nuovo.
Perciò ora non cambiare più l'acqua e tieni monitorati i valori finchè non si stabilizzano(almeno altre 2 settimane).

l'ho cambiataa per il fatto che dalle indicazioni dell'attivatore batterico non avrebbero dovuto superare i 0.2 mg e comunque azzerarsi in 7 giorni.

io ho sempre avuto livelli altissimi (3mg è il massimo rilevabile dalla scala di colori io sono molto oltre anche ora dopo aver fatto il cambio)

red74
30-10-2007, 16:40
forse ho messo troppa lana magari non bene? forse lamia pompa duetto 50 non è l'ideale?

Frangek
30-10-2007, 16:42
Si lo so...E' normalissimo
Tu non devi vedere quello che c'è scritto sull'attivatore tutte cavolate!!!
Come ti ho già detto non cambiare più l'acqua e continua ad aggiungere i batteri quotidianamente per altri 10giorni
Inoltre continua a tenere i valori sotto controllo

red74
30-10-2007, 16:52
grazie per i consigli

aplex
30-10-2007, 17:14
benvenuto sul forum di AP, allora, hai fatto un errore comune, ma almeno hai salvato il pesce, l'attivatore batterico, nn fa maturare il filtro in soli 7 giorni, semplicemente fa maturare il filtro + velocemente, e inoltre hai la certezza che dopo un mese che hai lasciato girare il filtro, questo sarà già pronto per sostenere un carico di pesci. inoltre tu hai rilevato i nitriti nel 20 giorno, è proprio intorno alla fine della seconda settimana che (in genere) si ha il picco di nitriti, cmq ormai lascia maturare il filtro per un mese, vedrai che dopo 30 giorni, nn ci sarà + traccia di nitriti.

aplex
30-10-2007, 17:18
un altra cosa per carasso, intendi il carassius auratus???se è quello nn penso vada bene in 30 litri

Adam
30-10-2007, 19:15
poi i carassi dovrebbero stare almeno in 2 perchè sono sociali.

ciao

red74
30-10-2007, 20:49
non so che pesce sia classico pesce rosso...per ora è da due settiamane a soffrire in una vasca da 15 lt in attesa che mi calino i nitriti. (infatti ormai è mogio mogio che non mangia quasi piu) solo al pensiero che devo aspettare ancora un mese....

comunque volevo farvi un'ultima domanda perchè non ho capito dalle vostre spiegazioni una cosa: io ho cambiato il 90 % dell'acqua ma i nitriti non sono scesi...quindi non ho interrotto il ciclo azoto o ho solo prolungato (magari di una settimana) il ciclo di azoto.

tenete presente che in partenza l'acquario aveva già i nitriti alti ancor prima che mettessi il filtro (ci ho fatto sguazzare per una settimana un pesciolino senza sapere cosa fosse un filtro).

Frangek
30-10-2007, 21:16
Hai interrotto il ciclo...
Purtroppo hai rallentato notevolmente il processo,quindi devi considerare almeno altre 2 settimane,cmq mettine in conto almeno 3...
Bisogna avere pazienza...

red74
31-10-2007, 00:20
tnx

red74
31-10-2007, 20:28
ma se dovessi vedere scendere nel giro di pochi giorni i nitriti vuol dire che il picco è passato o me ne devo aspettare un altro?

secondo voi come mai non sono scesi i nitriti cambiando l'acqua?

siete gentilissimi

Frangek
31-10-2007, 20:56
I nitri dovrebbero azzerarsi nel giro di 1 settimana,xò siccome hai cambiato l'acqua,praticamente tutta,e come se hai buttato anche i batteri che conteneva,che servivano per trasformare i nitriti in nitrati...quindi prima che i nitriti possano azzerarsi si devono riformare quei batteri.
In poche parole come ti avevo già detto....ALMENO 2 SETTIMANE!
Quindi mettiti l'anima in pace :-D :-D :-D

red74
31-10-2007, 21:14
chiarissimo....però, come dicevo, ho valori altissimi da 3 SETTIMANE e non calano, non da una.

mah...aspetterò #24

cmq grazie per la risposta

Frangek
31-10-2007, 22:05
vuol dire che i batteri che erano presenti non erano sufficienti per trasformare la grande quantità di nitriti in nitrati,ne occorrevano di più!
mettiamo il caso che occorrono 100 batteri per trasformare la quantità di nitriti in nitrati...
prima di cambiare l'acqua di batteri ne erano 70,dopo aver cambiato l'acqua i batteri ne sono diventati 30,quindi si devono rifare...e ci vuole tempo!
Spero ora di essermi spiegato.

red74
02-11-2007, 10:52
Inanzitutto ciao,

a distanza di tre giorni dal cambio acqua...i nitriti che erao >5 ora sono 0,02....magie del cambio d'acqua?

babaferu
02-11-2007, 11:24
boh, a volte succedono cose inspiegabili, chi lo sa cos'era finito in quella vasca che non la lasciava maturare!
.... aspetta ancora e continua a misurare x qualche gg per sicurezza e vacci pianissimo con l'inserimento dei pesci....
ciao, ba