PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO REATTORE....

vinzent
30-10-2007, 11:19
Gentilissimi,
come sempre prima di fare nuove espanzioni nella mia vasca,vi chiedo consigli in merito,visto che vi ritengo gente espertissima nel settore.
La mia vasca:
- 600 litri salata
-rocce vive del mediterraneo
-sump da 80 litri con 10 litri di osmisi,vano sedimenti,vano sedimenti con spugna,vano pompe.
-schiumatoi lg600c
-denitratore ruwal
-lampade 3xt8 58w 1 attinica e 2 bianche.
- 2 tunze da 800litri intervallati a ciclo e avvolte tutti e due contemporaneamente
Tutta la vasca e' gestita da un quadro elettrico (da me' realizzato) con un PLC siemens S7 200 ( ph-conducibilita'-temperature-alba-tramonto-osmosi-ecc.)
Popolazione:
- 12 pesci di piccola taglia (damigelle,zebrasoma,ecc.)
- 4 spirografi tropici
- 2 anemoni
- 1 palitoa media (stranamente questa e' da 6 mesi senza calcio e' ancora intatta)
Questa vasca e' da circa 2 anni che va' tutto ok....i valori,misurati col fotometro,sono quasi ok.
- ph 8,3-8,4
-fosfati 0,3 *
-nitriti 0
-nitrati 50 mgl *
-calcio (pur non mettendo mai calcio ) 280mgl

Le mie esigenze
Vorrei iniziare a mettere un po' di materiale piu' impegantivo,tipo dei Alcyonium,Actinodiscus,Goniopora,Sinularia o similari.
Alla base della mia richiesta vorrei sapere:
- quale reattore dovrei montare?
- per i fosfati dite che dovrei montare un filtro? quale?
- per i nitrati?
- se monto il reattore di calcio il ph si impenna?
- come faccio a mantenere il ph stabile o quasi?
- oggi per alimentare gli invertebrati uso un po' di mangimo e oligoalimenti della Kent,vanno bene per alimentare quelli su' elencati?

Insomma visto che per me' e' un mondo un po' oscuro....mi spiegate un po' come dovrei comportarmi?
Per chi e' interessato potre postare delle foto....
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Enzo.
:-))

andreaross
30-10-2007, 12:20
vinzent, scusa la franchezza ma il reattore è forse l'ultima cosa a cui dovresti pensare per il momento.... i nitrati e i fosfati sono molto alti, il calcio molto basso, la luce molto poca, leva tutte le spugne, il denitratore no #07 ..... dovresti ricominciare da capo e rivedere un pò tutto. poi le rocce del mediterraneo in pratica non svolgono la loro funzione di filtro.
ciao
andrea

ik2vov
30-10-2007, 12:43
vinzent, mi spiace, ma condivido quanto scritto da andreaross, una vasca reef per me e' tutta un'altra cosa....

Perche' gia che hai molto per fare una vasca mediterranea non ti specializzi in quella?

Ciao

vinzent
30-10-2007, 14:13
Ero certo della vostra risposta e di questa naturalmente.
Poiche' non possiedo uno stipendio alto per potermi permettere 2000 € di rocce vive e di montare delle hqi...allepoca decisi di mettere delle rocce del mediterraneo perche' piu' economiche...e delle lampade t8 perche' meno costose ed acquistarle e a mantenerele.
Oggi ho messo in preventivo che le rocce pian piano a poco a poco le cambio con delle rocce tropicali...e le lampade mi sto' attezzando per montare delle T5.
Per la spugna la togliero' subito.
Per il calcio basso in vasca...e' naturale cedo...visto che non ho reattore e ne tantomeno somministro calcio.
Quello che vorrei tentare di fare e di portare pian piano (euro permettendo) la vasca in tropico...ecco perche' avevo pensato di acquistare il reattore-cambiare le lampade-e cambire le rocce....tutto nel giro dell'invernata max.
Non mi scoraggiate... :-D

andreaross
30-10-2007, 16:24
vinzent, condivido quanto detto anche perchè i soldoni sono un problema un pò di tutti .... quantomeno è anche il mio! proprio per questo considera che gestire una vasca da 600l è piuttosto costoso oltre che dotarsi di una attrezzatura adeguata (es. cambio acqua almeno 60 l ogni 15gg, integratori, energia elettrica ecc) te lo dico solo perchè già con 250 litri lordi ho dei costi abbastanza alti. :-(
comunque se vuoi tentare io farei così: :-)
Per prima cosa "appoggerei" tutti gli animali in un'altra vasca
1 - inserirei subito tutte le rocce vive necessarie (altrimenti saresti sempre in maturazione
2 - cambierei le luci (dovresti avere minimo minimo 600W)
3 aumenterei di molto il movimento ( almeno 12.000/15.000 litri ora)
4 cambierei schiumatoio con uno più potente
il reattore di calcio sinceramente lo lascerei per ultimo.
Comunque io cambierei vasca con una più piccola perchè almeno io non ce la farei economicamente.
ciao
andrea

vinzent
30-10-2007, 16:51
andrea,sono pienamete daccordo con te'.....
pero' fare tutto quello che hai detto mi costa una cifra.....e condivido anche il fatto che mantenere una vasca da 600l fatta di duri e molli e' davvero un'impegno economico.
Io sono sempre un po' testardo...scusami.... :-)) ...ma tu dici che se io metto un reattore di calcio per arricchire l'acqua di quei nutrienti indispensabili per la crescita e il mantenimento degli invetebrati,non potrebbe andare bene?
Cioe' mi spiego megli:
io non voglio colonizzare la vasca di invertebrati....ma mettere qua' e la' piccoli invertebrati (max 5 o 6) solo per rendere la vasca piu' ricca...
per il cambio dell'acqua posso farlo tranquillamente...magari non ogni 15 giorni...ma ogni mese si.
Pensavo: metto un bel reattore cosi' visto che quei piccoli invertebrati che ho stanno mantenendo l'ostesso anche senza reattore...e anche perche' magari potrei vedere se si formano delle alche calcari sulle rocce mediterrane...
:-)) #24

andreaross
30-10-2007, 17:04
vinzent, per la salute degli invertebrati prima di tutto devi avere una buona qualità dell'acqua, con quei valori anche mettendo un reattore non migliori....le alghe calcare si formano con una buona qualità dell'acqua e con la luce. :-) sinceramente se fossi in te non lo acquisterei. purtroppo se vuoi fare un salto di qualità devi partire dalle basi e spendere abbastanza. :-( poi vedi tu
per le rocce vive e l'attrezzatura da un'occhiata nel mercatino ..... con quello che costerebbe un reattore valido per la tua vasca mi sa che ci prendi quasi tutte le rocce vive necessarie

vinzent
30-10-2007, 17:11
giusto andre',
dai per scontato che le lampade le cambire' con delle t5 dimmerabbili.
avevo pensato che per i fosfati di montare un letto fluido...visto che i pesci devo tenerli e sicuramente ne mettero' qualcunaltro ancora.
per le rocce pensavo di pernderne totali 150kg scaglionati a 50kg per acquisto.
Li metto in una vasca apparte per farli spurgare...ma collegati sempre con la stessa acqua dell'acquario.
Se ti va' ti posso inviare delle foto e dei video..per renderti conto della vasca e della complessita' del lavoro se devo smantellare o cambiare tutto.
:-)

andreaross
30-10-2007, 17:23
Se ti va' ti posso inviare delle foto e dei video..per renderti conto della vasca e della complessita' del lavoro se devo smantellare o cambiare tutto.

vinzent, immagino!
comunque se non puoi modificare subito tutto, metti un pezzo alla volta ma "giusto", in modo da non dover spendere due volte. un consiglio ogni volta che decidi di cambiare qualcosa chiedi sempre nel forum se è adeguato per la tua vasca.
ciao
andrea

vinzent
30-10-2007, 17:38
ok.
ma non ho ottenuto quello che volevo..... :-(
il reattore?
quale?

andreaross
30-10-2007, 17:44
lg :-)

ik2vov
30-10-2007, 17:56
vinzent, permettimi di essere schietto..... Ma a cosa serve un reattore di calcio se NON hai le condizioni per far sopravvivere gli animali decentemente?
Hai scritto di coralli molli, a questi (99%) il calcio non serve ad un tubo.... serve pero' luce...... e con i T8 non vai molto lontano.....

Perdonami anche la domanda "provocatoria", ma cosa hai postato a fare se non accetti i suggerimenti? vuoi solo una conferma per perpetrare gli errori?

Per me consigliarti uhn reattore di calcio e' solo una castronata.

Ciao

andreaross
30-10-2007, 18:05
Per me consigliarti uhn reattore di calcio e' solo una castronata

ik2vov, sono daccordo con te..... ma se uno vuole proprio saperlo anche dopo averglielo sconsigliato tre volte, se lo vuole proprio mettere..... peccato solo che con quei soldi poteva farci altre cose più utili.

ik2vov
30-10-2007, 18:16
andreaross, che ti devo dire, a me se uno chiede la strada piu' breve per andare a buttarsi giu' dal ponte, io non glie la indico.....

Ciao

andreaross
30-10-2007, 18:40
ik2vov, effettivamente hai ragione ..... comunque spero che non lo compri
ciao
andrea

vinzent
30-10-2007, 23:54
gentilissimi.....come sempre... -28d#
grazie per i consigli... #17