Entra

Visualizza la versione completa : consiglio please...

Gian1
30-10-2007, 00:46
Ragazzi sono in crisi di fantasia
In 700lt abbondanti oltre una coppia/trio di Amphilophus labiatum voi cosa mettereste?
ditemi la vostra dai...
ovviamente essendo l'adulto del Labiatum grosso e aggressivo ci vogliono compagni adeguati...
grazie
Gian

impertinente
30-10-2007, 09:54
Il fatto di avere gia un labiatum di grosse dimensioni in vasca ti limita molto....
In un 700 litri se non ci fosse nulla potresti spaziare molto....Festae,astronotus,cetrinellum,scegliere tra varie razze di vieja,intermedium,carpinte,octofasciatum,crenicìch la varie, cinegattum,Hypselecara temporalis,managuense,"dovii"..ma con riserva...poi octofasciatum,facetum,green terror,e tantissimi altri...(ti ho nominato solo quelli più conosciti e di facile reperimento)naturalmente una singola razza, o due se scegli le meno aggressive.
Ma ricorda che quando in vasca si ha gia un grosso pesce,per di più con il carattere di un labiatum, l'inserimento di altri pesci è sempre un prenderci.Ciao

Gian1
30-10-2007, 11:25
Il fatto di avere gia un labiatum di grosse dimensioni in vasca ti limita molto....
In un 700 litri se non ci fosse nulla potresti spaziare molto....Festae,astronotus,cetrinellum,scegliere tra varie razze di vieja,intermedium,carpinte,octofasciatum,crenicìch la varie, cinegattum,Hypselecara temporalis,managuense,"dovii"..ma con riserva...poi octofasciatum,facetum,green terror,e tantissimi altri...(ti ho nominato solo quelli più conosciti e di facile reperimento)naturalmente una singola razza, o due se scegli le meno aggressive.
Ma ricorda che quando in vasca si ha gia un grosso pesce,per di più con il carattere di un labiatum, l'inserimento di altri pesci è sempre un prenderci.Ciao
scusa non mi son spiegato bene: il labiatum lo voglio mettere ma non è ancora in quella vasca...ma non so che metterci assieme, considera comunque pesci di uguali dimensioni. il managuense potrebbe andare secondo te? non l'ho mai avuto e mi piacerebbe averlo ma ammetto la mia ignoranza su questo pesce...
l'astronotus lo escluderei ho già avuto brutte esperienze(DUE astronoti di 20cm mangiati in mezza giornata da un Urophtalmus di 15 scarsi...)non è abbastanza aggressivo per campare con sti pescetti quì...per gli Aequidens direi lo stesso...
Gian

impertinente
30-10-2007, 12:05
Se allora vuoi un ciclide con i contro cog.... matti un Dovii,ma mi sa che ti fa il disastro,io ne sto allevando,terribileeee... #18

Gian1
30-10-2007, 12:38
Se allora vuoi un ciclide con i contro cog.... matti un Dovii,ma mi sa che ti fa il disastro,io ne sto allevando,terribileeee... #18
non so...
e mettere il managuense con il labiatum? potrebbe andare secondo te?
mi piace di più...
per altro non ho ancora avuto manco il dovii quindi sarebbe un'esperienza interessante comunque...
e il salvini? troppo buono secondo te...?
grazie
Gian

impertinente
30-10-2007, 15:12
Non è questione di bonta,il salvini è si molto aggressivo sopratutto se in ripro, ma molto piu piccolo del labiatum.
Il managuense a si un grosso predatore,ma non aggressivo come un labiatum o un cetrinellum....

federchicco
30-10-2007, 16:30
Hypselecara temporalis

a parte i valore dell'acqua opposti non puoi mettere i temporalis con il labiatum perche' sono ciclidi timidissimi
sarebbe come mettere discus e dovii
l'unica coabitazione puo' avvenire con ciclidi aggressivi ma di livello centroamericano come i guapotes (trimaculatus urophthalmus managuense) no crenicichla no vieja no interruptus
ma in vasche grandi
in 700 litri ne rimane uno solo appena arriverano a taglia grossa
il labiatum e' molto aggressivo e attacca anche pesci molto piu' grossi di lui

impertinente
30-10-2007, 17:45
Forse non hai ben capito cosa avevo scritto,doveva scegliere tra i vari pesci elencati,non inserirli tutti,,,, ;-)

federchicco
30-10-2007, 18:14
Forse non hai ben capito cosa avevo scritto,doveva scegliere tra i vari pesci elencati,non inserirli tutti,,,, ;-)

capito benissimo ma crenicichla temporalis intermedius o altri non si possono inserire con il labiatus

impertinente
30-10-2007, 18:43

Come puoi notare ho scritto:se non ci fosse nulla.......

federchicco
30-10-2007, 19:01
Come puoi notare ho scritto:se non ci fosse nulla.......

ecco... era quel "se non ci fosse nulla" che mi mancava
anche oggi la mia figuraccia l'ho fatta :-D

Lssah
30-10-2007, 19:21
io,e dico io, ho un'insana attrazione verso i Carpintis.
io li adoro,avessi un vascone metterei quelli.

Gian1
30-10-2007, 20:01
ringrazio tutti!
l'Urophtalmus l'ho già avuto, è decisamente più difficile da trovare degli altri...vorrei provare con il managuense...che secondo me con una coppia di Labiatum potrebbe andare...
4 pesci in tutto alla fine..secondo me potremmo esserci...che dite?
rimarrebbe una vasca con molte rocce e nascondigli...

federchicco
30-10-2007, 20:27
...vorrei provare con il managuense...

da piccoli puoi tenerli ma solo maschi altrimenti si ammazzano
(il labiatus in genere ha un territorio molto ampio)
poi da adulto il managuense diventa piu' lungo della larghezza della vasca e fatica a girarsi

Gian1
30-10-2007, 20:44
...vorrei provare con il managuense...

da piccoli puoi tenerli ma solo maschi altrimenti si ammazzano
(il labiatus in genere ha un territorio molto ampio)
poi da adulto il managuense diventa piu' lungo della larghezza della vasca e fatica a girarsi
beh la vasca è grossa e piuttosto profonda anche...dovrebbe fermarsi sui 30cm...io non prendo pesci che non possa gestire anche da adulti...vi saprò dire presto le misure esatte ma dovremmo essere oltre i 700lt...non 70 eh :-D :-))
di Managuense metterei comunque una coppia già formata...
in pratica 2 coppie, una di Labiatum e una di Managuense...

federchicco
30-10-2007, 21:26
...dovrebbe fermarsi sui 30cm...

:-D :-D :-D :-D :-D
in acquario i 50 cm. il maschio li supera di sicuro
non hai mai visto che mostri diventano?

Gian1
30-10-2007, 22:09
ne ho visti anche di vecchi e in acqauri anche grossi...ma mai più di 30-35cm...
sennò cosa proponi? il festae?preferirei però un guapote...
avendo già il labiatum non vorrei il citrinellum che gli assomiglia abbastanza..

Gian1
30-10-2007, 22:17
In alternativa non mi dispiace(e non l'ho mai avuto) il motaguense che dovrebbe rimanere un po' più piccolo...
sono in crisi...
va a finire che cambio la vasca... :-D

impertinente
31-10-2007, 10:23
Il managuense, supera i 50 cm in acquario.....e si si, li sta allevando un mio amico,oltrtutto una coppia che gli ho regalato io. Comunque consiglio,non farti trarre in inganno dalla tua vasca,alla fine 700 litri d'acqua non sono sufficenti per due copie. Il mio acquario è 650 litri e dentro sto allevando due coppie, una di Festae e una di Dovii....un vero macello.... -05

Gian1
31-10-2007, 11:31
e il motaguense? che ne dici? oppure cambio direttamente vasca?ahahahhahah

impertinente
31-10-2007, 12:21
Il motaguense è piu piccolo si...Ma cambi vasca in che senso???più grande??ahahha

Gian1
31-10-2007, 13:37
Il motaguense è piu piccolo si...Ma cambi vasca in che senso???più grande??ahahha
ahhahahahah alla fine farò così...prendo direttamente una vasca da 1500lt....
così poi ci metto di tutto! :-)) :-)) :-))

impertinente
31-10-2007, 15:27
:-D

Gian1
31-10-2007, 15:58
che ne pensi di un 150cm*100cm*75cm?
:-))
così ci sarebbe da divertirsi...

impertinente
31-10-2007, 16:23
Io sinceramente la farei più lunga....magari facendola un pelo più stretta...ma ribadisco,è una mia idea...

federchicco
31-10-2007, 17:54
In alternativa non mi dispiace(e non l'ho mai avuto) il motaguense che dovrebbe rimanere un po' più piccolo...

piuttosto il friedrichsthalii che e' molto piu' bello e facile da trovare

Gian1
04-11-2007, 02:21
la vasca sta diventando per miracolo un 900 litri...dici che una coppia di managuense ce la mettiamo? sempre assieme ai labiatum...

impertinente
05-11-2007, 17:33
Sai che se dovessi risponderti sinceramente, il litraggio da quel che leggo in giro, non sarebbe sufficente....o meglio per due coppie.Ma a mio avviso ci stanno eccome se crei i nascondigli e territori dovuti... ;-)

Gian1
05-11-2007, 20:43
Sai che se dovessi risponderti sinceramente, il litraggio da quel che leggo in giro, non sarebbe sufficente....o meglio per due coppie.Ma a mio avviso ci stanno eccome se crei i nascondigli e territori dovuti... ;-)
anche io leggo...ma lo stesso freshwater Atlas da misure anche inferiori...sopratutto se si considera una coppia singola...per vita in comune 900 lt dovrebbero bastare davvero...al massimo continua il miracolo e la vasca cresce ancora... :-))