PDA

Visualizza la versione completa : aiuto popolazione malawi rio180

dariom2000
29-10-2007, 16:58
ragazzi ho un rio 180 allestito x malawi.....all'interno convivono piu o meno pacificamente:
cynotilapia jalo reef (1m + 1F)
pseudotropheus saulosi (1M)
pseudotropheus polit (1F)
si tratta tutti di esemplari adulti e pensavo di completare l'acquario aggiungendo un altra femmina di jalo, due femmine di saulosi e un maschio e una femmina di polit...secondo voi è fattibile la convivenza? alla fine avrei cosi tre bei trii (1M + 2F)
sapete altrimenti consigliare qualche bel ciclide malawi mbuna....?
vorrei dei bei pesciozzi con un azzurro vivo tipo le jalo che secondo me sono bellissime (penso di montare attinico + 10000 °k e prediligo le taglie piu grosse.....intorno ai 15 cm.....)
considerate che i due jalo sono adulti e sono circa 12 cm
ho sentito parlare inoltre di limitare l'aggressività dei ciclidi sovrappopolando l'acquario......è fattibile la cosa?
ho un fitro esterno eheim 2224 e gia cosi il filtraggio è buono ma penso cmq di aggiungere un altro filtro esterno.....
aiutatemi susususu.....

pippo14
29-10-2007, 17:25
ciao dario 2000,secondo me piu che preoccuparti di cosa aggiungere ti dovresti preoccupare di togliere; tutti i tuoi pesci sono molto aggressivi e secondo me necessitano di vasca minimo 120 - 150 cm , senza parlare dei polit -05 .Fossi in te lascerei solo i saulosi e magari aggiungerei un trio di ceruleus ;-)

fastfranz
29-10-2007, 17:32
Appoggio a pippo14, rischi di innescare una bomba! ;-)

mmatteo83
29-10-2007, 17:34
secondo me piu che preoccuparti di cosa aggiungere ti dovresti preoccupare di togliere

#36# #36# io al limite toglierei tutto e inserirei trio caeuruleus e trio mpanga ma in 180 litri fai fatica comunque devi stare mooolto attento e non sò se ti conviene....

vorrei dei bei pesciozzi con un azzurro vivo tipo le jalo che secondo me sono bellissime

#24 #24 #24 sei sicuro di avere delle cyno jalo reef??non dovrebbero essere poi molto azzurre...

majinbu
29-10-2007, 17:42
Appoggio, in quei pochi litri la situazione potrebbe degenerare da un momento all'altro!!

dariom2000
29-10-2007, 17:47
si ho delle cyno jalo reef...tutti i pesciozzi sono stati comprati da afrofish piu di 2 anni fa...
mai nessun problema di convivenza...solo ultimamente il maschio di jalo è diventato un po aggressivo verso la femmina.....e allo steso modo anche il maschio di saulosi è diventato piu aggressivo da quando è morta la femmina....pensavo di equilibrarlo con l'aggiunta di qualche femminuccia....
caeuruleus e trio mpanga non mi piacciono assolutamente...o caeuruleus non mi piacciono xche i saulosi femmina sono di gran lunga piu belli e ho avuto anche gli elongatus mpanga ma non hanno colori molo molto brillanti e per questo ho deciso di scartarli....
e se facessi cosi....trio di saulosi...trio di jalo.....e eventualmente un altro trio da consigliare?.....secondo me tre trii in un 180 litri come il mio ci possono stare tranquillamente.....considerate che ho un sacco di anfratti e grotte....
veramente all'inizio avevo avuto un idea pazza di togliere tutto e mettere dei tropheus...secondo voi un maschio e 5 femmine in 180 litri li posso mettere?

majinbu
29-10-2007, 18:00
secondo voi un maschio e 5 femmine in 180 litri li posso mettere?

per i tropheus non meno di 300l!!! #36#

fastfranz
29-10-2007, 18:02
... secondo me tre trii in un 180 litri come il mio ci possono stare tranquillamente ...

Beh ... #24 #24 #24 ... se ne sei davvero convinto: VAI!!! Che altro dirTi ... ;-)

dariom2000
29-10-2007, 18:05
ragazzi ma mi è capitato di vedere vasche di 180 litri con dentro anche 15 mbuna.....secondo voi sovraffolando si riesce a mantenere una tranquillità maggiore in vasca?

mmatteo83
29-10-2007, 18:20
elongatus mpanga ma non hanno colori molo molto brillanti

-05 -05 http://cichlide38.free.fr/photo/pseudotropheus/pseudotropheus_elongatus_mpanga.jpg
se questo non ha colori brillanti........i caeruleus te li ho consigliati perchè sono in assoluto i malawitosi più tranquilli e poi sono anche belli....comunque i gusti sono gusti!!

considerate che ho un sacco di anfratti e grotte....

Bene ma non esagerare con la popolazione

dariom2000
29-10-2007, 18:37
dell'idea di sovraffollare che mi dite?

majinbu
29-10-2007, 18:39
sofraffollando spesso si riesce a tenere a freno l'aggressività, ma secondo me non andrebbe fatto perchè ti perdi olti dei comportamenti dei pesci che tieni in vasca...a meno che uno non li tenga solo per bellezza!!! #07

dariom2000
29-10-2007, 18:46
ma sovraffollando quanti ne dovrei mettere nel mio acquario?

dariom2000
29-10-2007, 18:52
che mi dite dei Metriaclima sp "msobo? potrei inserirli al posto dei polit......

mmatteo83
29-10-2007, 18:58
Metriaclima sp "msobo

Metriaclima o maylandia necessitano di molto spazio 3-400 litri

majinbu
29-10-2007, 19:11
Metriaclima o maylandia necessitano di molto spazio 3-400 litri

#36# #36#

dariom2000
29-10-2007, 19:13
quindi li posso scartare?

gianlucadm
29-10-2007, 19:14
Se vuoi qualche idea di come "sovraffollare" e sai l'inglese leggiti qualche post qui:
http://www.cichlid-forum.com/phpBB/viewforum.php?f=9
E sovraffolla "con juicio"... #13

dariom2000
29-10-2007, 19:22
per sovraffolare che specie mi consiglieresti?

ivanluky
29-10-2007, 19:51
Secondo me sovraffollare una vasca non è una soluzione, ma da quel che capisco hai già deciso e quindi amen.

dariom2000
29-10-2007, 20:06
il problema è che non voglio togliere ne le jalo reef ne i saulosi...ci sono troppo affezzionato...li ho cresciuti e li ho da piu di 2 anni...

dariom2000
29-10-2007, 21:29
considerando che sono orientato a tenere sia le jalo reef che i saulosi cosa potrei fare?
aggiungere solo le femmine mancanti e limitarmi cosi a solo 2 trii?

macguy
29-10-2007, 22:09
Possiamo vedere una foto della vasca? Credo che l'aumento dell'aggressività dei maschi saulosi/cyno dipenda molto anche dalla loro somiglianza (pattern melanico). Al di là della vasca si deve tener conto anche di questo. In una vasca piccola andrebbero inserite specie i cui maschi (e magari le cui femmine) sono il più diverse possibile tra loro. Il saulosi ha delle femmine molto belle e tenerlo in una vasca come la tua con 4-5 femmine, già la riempie. Se a questo accosti qualcosa che si discosti e che in quella vasca ci possa stare, come può essere, ad esempio, uno iodotropheus sprengerae o un labidochromis perlmutt, puoi ottenere dei buoni risultati. I buoni risultati sono quelli che SENZA DOVER SOVRAPPOPOLARE ti consentono di vedere i comportamenti naturali i colori accesi e le riproduzioni cicliche.
Lo mpanga poco brillante? Forse nella tua vasca, per via della popolazione.

dariom2000
29-10-2007, 22:36
si appena posso vi posto qualche foto della vasca......
allora penso di fare cosi:
attualmente all'interno della vasca ho anche una femmina di labidocromis hongi, una pseudotropheus polit,una femmina di pseudotropheus elongatus mpanga e una coppia di maschi di Cynotilapia afra "Cobue" e uno di questi 2 l'ho dovuto mettere in sala parto perche è stato letteralmente scannato dagli altri.....
la femmina di labidocromis hongi e quella di elongatus mpanga li regalo a un mio amico xche ho deciso di toglierli....e saranno sostituite dalla femmine di saulosi e di jalo.....per andare a formare cosi i 2 trii (jalo e saulosi)
sicuramente tolgo anche uno dei 2 maschi di Cynotilapia afra "Cobue"
x il resto che mi consigliate? tengo l'altro maschio e magari gli affianco una femmina......e tolgo la femmina di polit?
o tolgo entrambi i maschi di Cynotilapia afra "Cobue" e magari metto un maschietto di polt che mi sembra un po piu tranquillo?

macguy
29-10-2007, 22:42
e magari metto un maschietto di polt che mi sembra un po piu tranquillo

-05

Credo che l'aumento dell'aggressività dei maschi saulosi/cyno dipenda molto anche dalla loro somiglianza (pattern melanico)

e saranno sostituite dalla femmine di saulosi e di jalo.....per andare a formare cosi i 2 trii (jalo e saulosi)

Credo di non essermi spiegato bene, prima -20

dariom2000
29-10-2007, 22:48
macguy devo partire da una base...la base è che ne la coppia di jalo reef ne il maschio di saulosi ho alcuna intenzione di toglierli dall'acquario....

macguy
29-10-2007, 23:12
macguy devo partire da una base...la base è che ne la coppia di jalo reef ne il maschio di saulosi ho alcuna intenzione di toglierli dall'acquario....
Capisco, ma tanto rivoluzionare....
Non credo tu possa avere difficoltà a piazzare nè gli uni, nè gli altri, qui. Femmine di mpanga e polit sono richieste. Credo ci sia qualcuno (non ricordo chi) che addirittura ce l'ha scritto in firma che cerca le jalo.
E sicuramente c'è anche chi cede saulosi. Boh, fai un pò tu. Ma a questo punto credo che con 1/4-5 saulosi e 1/2-3 jalo sei più che a posto.

pippo14
29-10-2007, 23:13
io fossi in te cercherei di ascoltare i consigli ....ma dato che hai comunque già deciso ,perchè non pensi ad una vasca piu adeguata agli amici pinnuti? ;-)

dariom2000
29-10-2007, 23:15
infatti al limite faccio cosi...
facio due trii.....uno di jalo e uno saulosi.....cos'altro potrei affiancargli? tieni presente che cerco pescetti di dimensione di almenoo 12 cm....
di Labeotropheus trewavasae "marmalade cat che mi dici? possono convivere con jalo e saulosi?

dariom2000
30-10-2007, 00:22
ho visto che i Labeotropheus sono da escludere xche troppo aggrssivi ...... e se concludessi cosi?
trio jalo (1m+2f)
trio saulosi (1m+ 2f)
trio Melanochromis cyaneorhabdos maingano (1m+2f)
ho letto che i Melanochromis cyaneorhabdos maingano sono piu tranquillo e soprattutto non crescono molto...
cazzarola ma non esiste una specie di mbuna che vada bene con i jalo e i saulosi che cresca molto (almeno 15 cm ) e che siano docili docili?

zietto
30-10-2007, 11:24
cazzarola ma non esiste una specie di mbuna che vada bene con i jalo e i saulosi che cresca molto (almeno 15 cm ) e che siano docili docili?

Tra gli mbuna NO e ti è stato ripetuto più volte. Non capisco se vuoi fare le cose per bene o te le vuoi aggiustare a modo tuo.
Le cynotilapia lì dentro non ce le puoi tenere, i labeo nemmeno, hanno bisogno di grandi spazi in fase di riproduzione che in quella vasca non hanno.

pippo14
30-10-2007, 16:20
Straquoto zietto #07

fastfranz
30-10-2007, 17:44
cazzarola ...

-05 -05 -05 -05 -05 ... per comincare ... ;-)

Detto questo Ti è stato detto/ridetto e stradetto ma Tu sei testardo (l'unica cosa che mi viene da dire è vai tra i post in evidenza e leggiti quelli che riguardano il popolamento delle vasche; Rift Valley o meno ...) fai come credi e sbattici contro poi ne riparliamo ... OK?

Il fatto è - parlando fuori dai denti - che non si allevano M'buna nei "bicchieri d'acqua" o in alternativa volendo (ed è una scelta) e sapendo (e qui ho qualche dubbio) che fare si devono accettare PESANTI VINCOLI!

Spero - una volta per tutte - di aver reso l'idea ...

dariom2000
30-10-2007, 17:54
ragazzi scusate ma non volevo essere assolutamente ne testardo ne arrogante.....
solo che non voglio proprio separami ne dagli jalo dei saulosi........li ho presi piccolissimi e li ho visti crescere o ora che sono adulti non mi voglio certo separare da loro....
mi sa che mi limitero a un trio di cynotilaphia jalo
e a uno di saulosi......
p.s del Melanochromis cyaneorhabdos maingano che mi dite? ho sentito dire che è un pesce abbastanza tranquillo e inoltre dovrebbe rimanere di taglia piccola....si potrebbe adattare a jalo e saulosi?

fastfranz
30-10-2007, 18:30
mi sa che ...

... NON vuoi capire! Fai come credi, per me (questo) è ARGOMENTO CHIUSO!!! ;-)

ivanluky
30-10-2007, 19:37
mi sa che ...

... NON vuoi capire! Fai come credi, per me (questo) è ARGOMENTO CHIUSO!!! ;-)

E ci avete messo tre pagine per capirlo. :-D

zietto
30-10-2007, 22:41
E ci avete messo tre pagine per capirlo.

ivan, credo che tutti lo avevamo capito, il discorso è che non ci si deve mai arrendere troppo presto, dobbiamo sempre cercare (e più siamo meglio si riesce a rendere l'idea) di far capire il perchè delle nostre affermazioni. Noi abbiamo avuto la fotuna che qualcuno ci ha insegnato il "mestiere", è bene che tutti abbiano la stessa possibilità.

ivanluky
30-10-2007, 22:46
E ci avete messo tre pagine per capirlo.

ivan, credo che tutti lo avevamo capito, il discorso è che non ci si deve mai arrendere troppo presto, dobbiamo sempre cercare (e più siamo meglio si riesce a rendere l'idea) di far capire il perchè delle nostre affermazioni. Noi abbiamo avuto la fotuna che qualcuno ci ha insegnato il "mestiere", è bene che tutti abbiano la stessa possibilità.

Più che la fortuna di qualcuno che ti ha insegnato qulacosa bisogna avere la voglia di ascoltare. ;-)

zietto
30-10-2007, 22:51
Più che la fortuna di qualcuno che ti ha insegnato qulacosa bisogna avere la voglia di ascoltare.

Assolutamente si, ma l'ignoranza (intesa come non conoscenza) può portare alla testardaggine. A volte anche per me è pesante, ma cerco sempre di pensare ai miei primi post per immedesimarmi nel neofita.
Chiudo qui l'OT :-))