PDA

Visualizza la versione completa : problema co2

fabili99
29-10-2007, 15:08
ciao

vorrei chiedervi: a me le bolle che escono dalla cupola diffusore vanno a finire in alto diventando uno strato.
mi avete detto di mettere l'uscita della pompa verso la cupola, ma le bolle poi alla fine vanno a finire in alto, come già detto prma... come posso rimediare?? a voi succede?
come mai quando vedo le vs foto non si notano le bollicine??

fabili99
29-10-2007, 15:08
ps: come pompa uso un reef 750 l/h

scriptors
29-10-2007, 15:26
restano li perchè hai una patina sulla superficie dell'acqua che le trattiene

ho il tuo stesso 'problema'

in parte è positivo perchè con poca CO2 riesci ad abbassare il PH facilmente
in parte è negativo perchè comunque hai poco scambio con l'aria esterna

io ho notato che la patina aumenta quando sbriciolo troppo il mangime e quindi resta parecchia polverina sul pelo dell'acqua

dalla foto non capisco bene comunque il diffusore di CO2 va messo sotto l'uscita della pompa del filtro in modo che le 'bollicine' quando arrivano ad una certa altezza vengono 'spruzzate' insieme all'acqua per tutta la vasca

per la patina puoi provare a direzionare l'uscita della pompa leggermente verso l'altro in modo che vedrai le bollicine girare in tondo sulla superficie (questo in parte rompe la patina e quindi una parte della superficie si libera permettendo lo scambio aria acqua)

fabili99
29-10-2007, 15:47
questa patina a cosa è dovuta??
come posso risolverla??
io la pompa l'ho messa in direzione bassa verso la cupola, facendo cosi le bolle si disperdono in tutto l'acquario...
come mai quando vedo le vs foto non si notano le bollicine??

scriptors
29-10-2007, 15:56
batteri che vivono li ;-) (nulla di eccessivamente preoccupante)

nelle mie si vedono le bollicine ... forse gli altri spengono momentaneamente il diffusore per fare le foto :-D

per togliere un po di patina prova con un panno da cucina ad assorbirla e/o con un bicchiere di plastica 'aspirando' solo i pelo dell'acqua ... ma è un po come una lotta contro i mulini a vento #07

scriptors
29-10-2007, 15:57
per curiosità posta un po i tuoi valori acqua, non vorrei che magari esageri con la CO2 ;-)

fr@nco
29-10-2007, 17:14
fabili99, da quel poco che si capisce dalla foto che hai postato, sembra che stai erogando CO2 in modo esagerato.

fabili99
29-10-2007, 22:56
ma non penso che sia alla troppa erogazione...faccio fare 7/8 bolle il minuto...per far diminuire il ph che per ora è a 7.5

fabili99
30-10-2007, 14:33
nessuno al mio stesso problema'???

scriptors
30-10-2007, 15:20
il numero di bolle al minuto non dice nulla (dipende dalla pressione esercitata dal diffusore per farle uscire)

quello che conta è la concentrazione di CO2 in vasca e la calcoli con apposita tabella tra PH e KH

per il resto credo di averti già risposto ;-)

provo a ripetermi ... sposta l'ucita del filtro un po verso l'alto in modo da smuovere appena la patina e 'soffiarti' le bollicine micronizzate di CO2 più in superfice piuttosto che disordinatamente in vasca

poi magari fai una foto con vista di fronte :-))

ps. dimenticavo ... se la pompa è regolabile riduci la portata, 750 l/h sono un po troppi per i 140 litri del tuo acquario (calcola 420 l/h circa)

fr@nco
30-10-2007, 17:47
fabili99, magari prova a fare una foto di insieme della vasca e postala, in modo da capire come hai posizionato il diffusore. Se poi dici che eroghi la co2 per diminuire il ph, scrivici i valori che hai al momento.

fabili99
30-10-2007, 19:43
ok ....stasera appena arrivo a casa vi faccio nuove foto per farvi capire meglio.

il mio ph al momento è di 7.5 e voglio portarlo a 6.8 (per i cardinali che vorrò mettere)

milly
30-10-2007, 21:50
altre foto qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=149103

fabili99
30-10-2007, 21:52
grazie

fabili99
30-10-2007, 22:47
nessuno ha visto le altre foto?? il cambio dell'acqua produrrà effetti positivi??

fr@nco
30-10-2007, 22:56
fabili99, qual'è il valore del Kh?

scriptors
31-10-2007, 00:38
è praticamente quasi meglio della mia (patina), non preoccuparti e dormi tranquillo. ho visto le foto con il cell ... ma non mi sembra nulla di particolare

possibili soluzioni ... vedi sopra

scriptors
31-10-2007, 12:14
guardando meglio le foto si capisce una cosa ...

l'uscita del filtro va verso il lato corto quindi hai un forte movimento in quella zona è poco o nulla nel resto della vasca

io girerei la vasca in modo da avere uscita del filtro e diffusore entrambi in linea sul lato posteriore (ma non so se sia fattibile, ed in ogni caso cosa da NON fare con l'acquario pieno)

estetica a parte ... togli la L all'uscita del filtro e sposta sul vetro frontale il diffusore di CO2 ;-)

Rita71
31-10-2007, 12:30
fabili99, il cambio d'acqua non serve anche usi tutta acqua di osmosi.
Io ho il tuo stesso problema e la patina è sempre più spessa. La aspiro tutti i giorni con una piccola bottiglia che pesca a pelo d'acqua, però si riforma in un attimo.
La superficie è sempre piena di bolle -28d#
Mi hanno detto che prima o poi andrà via da sola.
La speranza è sempre l'ultima a morire :-))

fr@nco
31-10-2007, 12:41
La patina c'è e resta, inutile fare cambi d'acqua. Piuttosto se vuoi creare un'equilibrio nella vasca, bisogna che posti i valori dell'acqua:
PH,KH,GH,NO2,NO3.
Solo così potremo darti una mano. La patina andrà via da sola, è un problema che abbamo avuto tutti.

Rita71
31-10-2007, 12:51
Qualcuno sa quanto tempo impiega ad andare via?

fabili99
31-10-2007, 13:21
togli la L all'uscita del filtro e sposta sul vetro frontale il diffusore di CO2 ;-)

quindi mi diresti di spostare il diffusore di co2 sulla parte anteriore dell'aquario?? cosi si vedrà, e non è più brutto??

riguardo all'estetica dell'acquario accetto super consigli, essendo nuovo...

fabili99
31-10-2007, 14:17
ho levato la L all'uscita del filtro e ho messo davanti il co2( l'ho messo sotto la pompa) sembrerebbe molto meglio la situazione... può andare bene, ho perde molto la dispersione del co2??

i miei valori ad ieri sera erano:
ph 7.5
no2 003
gh 15
kh 4

le bolle del co2 sono 10 il minuto..

scriptors
31-10-2007, 14:33
qui vedi il mio vecchio acquario che è praticamente con la tua stessa disposizione (filtro sulla destra e lato scuro)
http://scriptors.ifastnet.com/acquario/vasca15gg.JPG

se ti può essere di aiuto

ti consiglio di togliere la L per avere un movimento in vasca abbastanza uniforme e, se riesci a direzionare appena verso l'alto, smuovi anche la patina :-))

oppure svuota quasi tutta la vasca e girala al contrario (ammesso che non ti dia fastidio, io quella che vedi in foto l'avavo dovuta mettere appositamente al contrario per non avere il lato nero del filtro, rivolto verso l'ingresso di casa -28d# )

ps. se il link non ti si apre torna sulla barra dell'indirizzo e ridai nuovamente invio ... forse ci sono problemi a mettere jpg direttamente linkabili #07

fabili99
31-10-2007, 14:38
grazie per l'aiuto, anche io non ho la piossibilità di girarla per il tuo stesso problema...ma con i vs consigli ho migliorato....cosa è quel pezzo che si vede in basso a dx??

scriptors
31-10-2007, 14:51
è un test fisso della CO2 della Dennerle
il liquido va cambiato una volta al mese e serve per avere una idea dei livelli di CO2 presente in vasca

quando verifico mi sembra molto preciso, ma non c'è da fidarsi ciecamente ;-) (daltonismo a parte)

diciamo che se il liquido è verde ... la CO2 è sufficiente per le piante
(discorso a parte per il PH in quanto per non esagerare con la CO2 bisogna necessariamente ridurre il KH)

se lo si dovesse vedere giallo o blu significa che qualcosa non va -04

fabili99
31-10-2007, 19:33
capito :-) :-)

grazie per le delucidazioni...vi informo il prima possibile se ho risolto con il co2...
cmq vorrei sapere, se posso mettere come cupola una come la tua e usare il resto con quelli della mia (hydor).