Visualizza la versione completa : Rocce vive... come capire se sono vive?
Salve... dovrei comprare un acquario con delle rocce vive già al suo interno...
Come fare a capire se sono ancora vive? Adesso ha solo una tridacna perchè il resto gli è morto tutto con il caldo dell'estate passata...
Se riesco a capire che le rocce sono ancora vive... come trasportarle svuotando l'acquario e poi risistemrle giunta a casa mia?
se si muovono eh! :-D
a parte gli scherzi se hanno incrostazioni calcaree belle vive tipo viola /rosse ecc.
se sono belle pulite cioè che non siano ricoperte di sedimento e diatomee alghe patinose, poi se sono state tenute bene in vasca sicuramente saranno buone
x il trasporto un sacco tipo spazzatura in una scatola di cartone l'importante è che restino umide. ;-)
Come faccio a farle rimanere umide?
Ci posso mettere dei panni bagnati?
Usa della carta tipo scottex o, come ho fatto io una volta, pannolini (ovviamente non usati).
Ciao SM :)
Secondo te sono vive? Ti prego vieni a Roma a controllare :)
Scherzi a parte... Vedendo le foto qui sui vostri acquari... qualle pietre sembravano molto brutte... Forse perchè morte? Ma è vero... come mi hanno detto altrove che le rocce se sono morte, dopo un paio di mesi "rivivono"?
le rocce se sono morte, dopo un paio di mesi "rivivono"?
Magari! Per ristabilire i batteri aerobi all'esterno delle rocce bastano due mesi, ma per quelli anaerobi che si trovano nel loro interno occorrono anni.
Io no mi preoccuperei di alghe o altro: se le rocce sono state tenute sempre in vasca con acqua pulita, pompe di movimento e temperatura non inferiore ai 20°C dovrebbero essere vive. Poi le prendi in mano e senti l'odore: se puzzano di marcio le lasci stare, altrimenti le tieni.
Non puzzavano di marcio anche perchè l'acquario è ancora in funzione e c'è una tridacna, un gambero e un pesce... e porterie via anche quelli :)
Se son campati altri organismi... i batteri sono sicuramente vivi.... ;-)
Allora vado tranquilla :)
Grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |