Entra

Visualizza la versione completa : Rocce vive... come capire se sono vive?

Lucina
21-03-2005, 12:10
Salve... dovrei comprare un acquario con delle rocce vive già al suo interno...

Come fare a capire se sono ancora vive? Adesso ha solo una tridacna perchè il resto gli è morto tutto con il caldo dell'estate passata...

Se riesco a capire che le rocce sono ancora vive... come trasportarle svuotando l'acquario e poi risistemrle giunta a casa mia?

keronea
21-03-2005, 13:08
se si muovono eh! :-D

a parte gli scherzi se hanno incrostazioni calcaree belle vive tipo viola /rosse ecc.
se sono belle pulite cioè che non siano ricoperte di sedimento e diatomee alghe patinose, poi se sono state tenute bene in vasca sicuramente saranno buone
x il trasporto un sacco tipo spazzatura in una scatola di cartone l'importante è che restino umide. ;-)

Lucina
21-03-2005, 13:26
Come faccio a farle rimanere umide?
Ci posso mettere dei panni bagnati?

sm
21-03-2005, 13:34
Usa della carta tipo scottex o, come ho fatto io una volta, pannolini (ovviamente non usati).

Lucina
21-03-2005, 13:39
Ciao SM :)
Secondo te sono vive? Ti prego vieni a Roma a controllare :)
Scherzi a parte... Vedendo le foto qui sui vostri acquari... qualle pietre sembravano molto brutte... Forse perchè morte? Ma è vero... come mi hanno detto altrove che le rocce se sono morte, dopo un paio di mesi "rivivono"?

sm
21-03-2005, 15:12
le rocce se sono morte, dopo un paio di mesi "rivivono"?

Magari! Per ristabilire i batteri aerobi all'esterno delle rocce bastano due mesi, ma per quelli anaerobi che si trovano nel loro interno occorrono anni.
Io no mi preoccuperei di alghe o altro: se le rocce sono state tenute sempre in vasca con acqua pulita, pompe di movimento e temperatura non inferiore ai 20°C dovrebbero essere vive. Poi le prendi in mano e senti l'odore: se puzzano di marcio le lasci stare, altrimenti le tieni.

Lucina
21-03-2005, 15:23
Non puzzavano di marcio anche perchè l'acquario è ancora in funzione e c'è una tridacna, un gambero e un pesce... e porterie via anche quelli :)

dranath
21-03-2005, 15:41
Se son campati altri organismi... i batteri sono sicuramente vivi.... ;-)

Lucina
21-03-2005, 16:47
Allora vado tranquilla :)
Grazie a tutti