Visualizza la versione completa : comportamento strano pagliacci..
Serena24
28-10-2007, 15:25
ciao a tutti..
mi sono appena iscritta è da una settimana ho iniziato ad avere qualche piccolo problema con i miei 2 pagliaccetti..
non è da molto che ho questo acquario marino e non sono molto esperta..
praticamente una settimana fa uno dei 2 pagliacci ha cominciato a non mangiare +..inizialmente non mi sono molto preoccupata in quanto non vedevo altro di strano..
dopo qualche giorno ha cominciato ad avere a nuotare in maniera un po strana, come se fosse stordito..e stava diciamo quasi in fondo all'acquario..
poi dall'altro ieri anche l'altro pagliaccio ha cominciato a non mangiare +..
allora mi sono andata a informare..
un primo negoziante si è rifiutato di consigliarmi perche non avevo comprato i pesci da lui, il secondo mi ha detto di provare a metterlo nel rame..e alla fine il terzo ha provato a fare i test nell'acqua e risultava alta l'ammoniaca..
così mi ha dato dei prodotti per abbassare subito il valore..
quello che volevo sapere è se il comportamento strano dei miei pesci sia dovuto a quello..premetto che solo oggi ho iniziato la "cura" e ho notato sulla pinna superiore come se fosse frastagliata..non so se è una conseguenza dei valori dell'acqua..
grazie se mi risponderete.. :-)
Serena24, benvenuta :-) devi darci indicazioni sulla vasca da quanto è avviata che maturazione hai fatto quante roccie hai ecc ecc,se hai ammoniaca probabilmente è una vasca giovane con biologico e questo è il primo errore sicuramente consigliato dal negoziante,che cura stai facendo micca mettere medicinali in vasca eh sennò peggiori la situazione ;-)
Serena24
28-10-2007, 15:50
l'acquario ha circa 2 mesi e contiene 60 litri..all'interno ci sono 5 kg di rocce vive e nessun tipo di corallo o invertebrati..
per quanto riguarda la cura mi ha consigliato di spegnere la luce per 10 giorni, togliere il carbone e non dare da mangiare ai pesci per qualche giorno..
la cura consiste nell'abbassamento del ph (utilizzo sera ph minus come prodotto) e poi l'eliminazione dell'ammonio e dei nitrati dall'acqua( sera ammovec e sera nitrivec).. io ti ho indicato i prodotti, non so se li conosci..
Serena24, se non hai il biolgico (cannolicchi dentro un filtro) le roccie sono troppo poche devi almeno averne 10#12 kg sennò non riescono a svolgere la loro funzione x questo ti trovi valori sballati. fai un bel cambio d'acqua del 50% trova roccie già spurgate se rieci a darli in pensione i pagliacci sarebbe meglio così fai maturare bene il tutto x un mesetto,e non mi dire ti prego che non lo vuoi fare xchè ci sei già affezzionata ;-) personalmente la cura che ti ha dato non la condivido quando i pesci sono malconci si tende a dare + pappa cosa che tù non puoi fare xchè l'acquario lavora male x cui è problematica la cosa.
Serena24
28-10-2007, 18:48
Serena24, se non hai il biolgico (cannolicchi dentro un filtro) le roccie sono troppo poche devi almeno averne 10#12 kg sennò non riescono a svolgere la loro funzione x questo ti trovi valori sballati. fai un bel cambio d'acqua del 50% trova roccie già spurgate se rieci a darli in pensione i pagliacci sarebbe meglio così fai maturare bene il tutto x un mesetto,e non mi dire ti prego che non lo vuoi fare xchè ci sei già affezzionata ;-) personalmente la cura che ti ha dato non la condivido quando i pesci sono malconci si tende a dare + pappa cosa che tù non puoi fare xchè l'acquario lavora male x cui è problematica la cosa.
come faccio a mettere 12 kg di rocce se il mio acquaro gia e piccolo???cmq i cannolicchi ci sono e le rocce sono gia spurgate....con la cura che sto facendo non si risolve secondo te???
attenta inseriscile gia spurgate se no invece di diminuire i valori aumentano ciauuu #24 ;-)
Serena24, se ci sono i cannolicchi e non vuoi mettere invertebrati tieni il biologico aggiungi magari altri 2-3 kg di roccie ben spurgate come ti ho scritto prima,e x ora fai cambi del 50% di acqua e basta così dovresti risolvere,i prodotti citati da tè li ho usati ma sinceramente fanno pochino e costano solo molto,fai dei bei cambi e basta,se il tuo scopo è mettere anche un qualche invertebrato allora direi che sei partita maluccio il biologico è dannoso alla lunga ti porterà tanti nitrati.
Serena24
28-10-2007, 21:36
Serena24, se ci sono i cannolicchi e non vuoi mettere invertebrati tieni il biologico aggiungi magari altri 2-3 kg di roccie ben spurgate come ti ho scritto prima,e x ora fai cambi del 50% di acqua e basta così dovresti risolvere,i prodotti citati da tè li ho usati ma sinceramente fanno pochino e costano solo molto,fai dei bei cambi e basta,se il tuo scopo è mettere anche un qualche invertebrato allora direi che sei partita maluccio il biologico è dannoso alla lunga ti porterà tanti nitrati.
cosa intendi per biologico??i cannolicchi??
il tipo del negozio mi ha dettoche non basta solo cambi d'acqua...
Serena24,sì x biologico si intende cannolicchi ;-) ascolta il mio pensiero te l'ho detto,poi se vuoi metterli mettili male non fanno ma non sono quelli che ti risolvono il problema,se dopo 2 mesi hai ammoniaca significa che o hai poco biologico e poche roccie oppure butti palate di cibo e non penso,quindi o aumanti il biologico o le roccie io preferisco la seconda ipotesi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |