Entra

Visualizza la versione completa : Ragazzi aiuto per favore

giannis
28-10-2007, 13:45
Salve sono nuovo del forum e da pochi giorni ho composto il mio primo acquario.
avendo la testa dura non ho fatto formare i batteri nel filtro (appeso) mettendo solo per 2 giorni l'attivatore batterico e messo l'acqua del rubinetto e subito ho messo i pesci all'interno...risultato 10 pesci 5 morti ora ho solamente un loboe albino 3 neon ed un altro che non ricordo il nome è piccolino e tutto rosso
Cosa ho fatto ho preso un contenitore delle urine e ho messo l'acqua dell'acquario dentro e ho fatto fare il test al negozionte (senza dirgli nulla) l'acqua è risultata buona ad ospitare i pesci ma il filtro non è attivo al 100%
Ora che faccio? apetto la formazione dei batteri e poi ripopolo?

filippo66
28-10-2007, 13:52
Purtroppo e l'errore piu frequente che commettono i neofiti.
Ti consiglio di riportare i superstiti al negoziante in attesa di far maturare il filtro.

giannis
28-10-2007, 13:57
ma quello che voglio capire io lacqua che adesso ho messo cioè quella del rubinetto con l'aggiunta dell'attivatore batterico diventa buona per i pesci? o una volta attivato il filtro gli cambio l'acqua del 20/30 % con dell'acqua fatta in osmosi ???

Sion
28-10-2007, 14:11
Stop aspetta

la prima cosa non andar nel panico perche se no è peggio :D:D sono errori che alle prime armi si fanno spesso a spese pero dei poveri pesci

allora prima di tutto..fatti dire dal negoziante i valori esatti(molte volte dicono:va tutto bene..quando non è cosi) pure se devi pagare qualcosina fatti dire i valori esatti e ti consiglio di comprare i test a reagente liquido(no quello con le strisce perche sono inutili)Ph,KH,GH,NO2,NO3 questi i piu importanti

è importante che maturi il filtro,cioe al suo interno si compia il ciclo dell'azoto(la trasformazione di PH4 in NO2 e successivamente in NO3) QUESTO fa si che si creano i batteri buoni
continua a mettere ora l'attivatore batterico e monitorizza tutto
per i cambi parziali te li sconsiglio perche rallenta solo il tutto

magari inserisci piante a creascita rapida e fai cambi appena il possibile(il 15% alla settimana)

in bocca al pesce poi

il picco ci sara purtroppo e questo è velenoso per pesci,quandi dovrai sperare che i tuoi pesci siano robusti..ma dubito purtroppo :-( :-( :-( :-( :-(

Federico Sibona
28-10-2007, 14:35
giannis, pur essendo vero che facendo cambi acqua in maturazione si rallenta il processo, in casi di emergenza come il tuo si consiglia proprio di fare cambi ravvicinati per tenere bassi i nitriti (NO2) molto tossici per i pesci per cercare di salvarli. Sarebbe però necessario conoscere i valori dell'acqua in vasca (e magari anche quella di rubinetto) per darti consigli più mirati. Nell'acqua dei cambi, se usi acqua di rubinetto è opportuno mettere un biocondizionatore (che è diverso dall'attivatore batterico) per far liberare il cloro e neutralizzare eventuali ioni/molecole di metalli dannosi.

giannis
28-10-2007, 15:09
allora io ora porto i pesci da un mio amico che ha l'acquario .... di piantine ne ho finte quindi ho dei problemi in meno...ora il test quello a reagente liquido quanto costa??? il negoziante mi ha cercato 20 euro puo essere così tanto (xò se si deve fa si fa)?? Il fatto che volevo cambiare l'acqua era perchè la vedevo non limpida (un pò giallina causa del mangime) ....magari la cambio quando il filtro è maturo o quando il filtro è maturo l'acqua sarà anche + limpida??

giannis
28-10-2007, 15:12
Cmq per velocizzare il ciclo mi è venuta in mente una cosa ... prendo 2/3 canollicchi dell'acquario del mio amico che cè l'ha da anni e li metto nel mio filtro e faccio un test dell'acqua prima e dopo questo escamotage...invece per quanto rigurada l'acqua sporca è normale che il mangime facci questo effetto?

giannis
28-10-2007, 17:12
allora secondo voi faccio bene?

Victor Von DOOM
28-10-2007, 17:24
Bhe...prelevare dei cannolicchi maturi dal tuo amico potrebbe aiutare la maturazione, ma non farla avvenire istantaneamente...ricordati di far avvenire il trasloco dei cannolicchi in tempi molto rapidi o i batteri moriranno...
La cosa migliore che puoi fare però è liberarti dei pesci e attendere la maturazione.
Ciao ed in bocca al lupo.

Sion
28-10-2007, 18:31
si dai i pesci al tuo amico per ora e prenditi una decina se puoi(a lui non fara male ....anche perche poi magari gli compri un pacco di cannollicchi cosi da poter integrare queli che ti ha dato)

l'importante è che i cannollicchi restano sempre nell'acqua pero...se no sono inutil(acqua dell'acquario)

le piuante piu ne hai meglio è--soprattutto quelle a crescita rapida

giannis
28-10-2007, 19:24
Grazie ragazzi ...cmq io avevo in mente di farmi un piccolo allevamento di pesci combattenti mi piacciono da morire (il mio è morto in questo acquario era bellissimo rosso blu viola e coda sfilacciata) prima di tutto volevo dirvi che ho visto le aposite guida ...ma cosa che non capisco cè un periodo tipo maggio/giugno per la rirpoduzione o va bene tutto l'anno? inoltre va bene se faccio tutto in vasche di plastica sempre con filtro e termostato?

Sion
28-10-2007, 19:35
devi chiedere nella sezione dedicata a tali pesci cosi da aver risposte di esperti

cmq ricorda che non è tanto facile,soprattuto se pensi che sono pesci molto aggressivi a volte

giannis
28-10-2007, 19:42
ho capito va bhè cmq ora facciamo maturare il filtro del primo acquario poi si vedrà per il resto cmq per i test a regente chimico come devo chiedere al negoziante + o - quanto stanno?

Coccinella1980
29-10-2007, 16:20
Ciao!
I test sono effettivamente un po' cari, l'ultimo che ho preso, quello per NO3, l'ho pagato 18 euro -28d# . In generale, se trovi qualcosa al supermercato o in un grande magazzino, puoi risparmiare qualche euro ;-) , ma io ho trovato solo il test per il pH e il biocondizionatore (oltre al mangime).
Abbi pazienza e lascia maturare il filtro, come ti hanno già detto gli altri #22
Ciao!

giannis
29-10-2007, 22:00
allora sono andato da un negoziante mio amico ed aveva solo i test 5+1 della tetra pagati 16 euro l'acqua diciaamo che non va sncora bene (stasera vi metto i valori) in compenso mi son fatto dare 5 cannolicchi del suo acquario e mi ha dato del biocondizionatore in fiale (tipo quelle dei medicinali per siringhe) e poi un generatore di batteri sempre in fiale ed ognuna di quste contiene miliardi di miliardi di batteri (infatti appena lo aperta puzzava un po) quindi ora che faccio? aspetto e quanto? grazie

Aredhel
29-10-2007, 22:31
ciao giannis, benvenuto!
i test a reagenti chimici prova a comprarli da internet: io ho preso quelli dell'Aquili, i 5 tests prindipali per 20 euro.
per i betta ricordati di tenerli separati o si combatteranno fino alla morte!

giannis
30-10-2007, 00:35
allora ho fatto i test quelli 5 in uno della tera e risponde così dopo aver messo cannollichi di acquario gia in funzione e fiale con miliardi di batteri dopo 5 ore

no3=10 \ no2=5 \ gk=>16d \ kh=20d \ ph=8

Devo aspettare ancor amolto secondo voi?? per bbassare il ph cosa faccio ? cambi di acqua ??? voglio dirvi che ho aggiunto del biocondizionatore quando avrà effetto?

Federico Sibona
30-10-2007, 01:16
giannis, per una volta non c'è mistero sul perchè muoiono i pesci, con NO2 a 5mg/l non sopravvivono di sicuro. Hai ancora pesci in vasca?

giannis
30-10-2007, 01:37
No li ho fermi in un acquario di un mio amico...

Aredhel
30-10-2007, 02:07
siamo in pieno picco dei nitriti..i test che hai comprato sono quelli in strisce?
sento un po' di impazienza\panico nelle tue frasi..stai calmo,se non hai pesci in vasca allora devi solo sederti e aspettare! ;-)

giannis
30-10-2007, 11:32
si sono in strisce vanno bene? cmq quanti giorni dopo devo misurare dopo il picco?? in + in superfice ci soono molte bollicine ...sono gli no2?

Aredhel
30-10-2007, 11:40
sarebbero meglio quelli a reagente liquido, sono più precisi e affidabili! il picco dura qualche giorno...non ho capito quando hai avviato la vasca...comunque visto che i pesci sono al sicuro aspetta il più possibile prima di metterli nel tuo acquario e solo pochi per volta,così siamo tutti tranquilli!

giannis
30-10-2007, 12:22
ok cmq è da circa 10 giorni ma da poco ho iniziato a far colonizzare + velocemtente i batteri con cannolicchi usati e fiale spaciali