PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto PO4

biscotto84
27-10-2007, 19:32
Ciao a tutti, mi sono reso conto di avere un grande problema con i fosfati.
Ho appena fatto il test e sono praticamente uscito fuori dalla scaletta.
Ho utilizzato un test a liquido della Dupla quindi credo che sia abbastanza affidabile.
Inoltre sono invaso dalle alghe e mi è morto un piccolo discus.

Cosa posso fare?
E sopratturro cosa ha determinato l'aumento dei fosfati?
Grazie e spero in un vostro aiuto non vorrei subire un ulteriore perdita :-(

svenjova
27-10-2007, 20:41
L'aumento di fosfati derivano solitamente da un sovraffollamento dell'acquario, da un uso ecessivo di mangimi ricchi di fosfati o da fertilizzanti per le piante contenenti fosfati. Un elevato contenuto di fosfati, unito ad alti valori di nitrati, porta ad un eccessivo sviluppo delle alghe.

Valori ideale:
non superiore a 1mg/l PO4
(meglio: max. 0.5 mg/l PO4
Una quantità tra 0 e 2 ml/l garantisce il giusto apporto di fosfati alle piante.

Procedimento da adottare in caso di un valore troppo altro di PO4:
- cambiare dal 10 al 30% dell'acqua 1 volta alla settimana (nel tuo caso farei 30%);
- introdurre piante a crescita veloce,
- come intervento immediato potresti aggiungere all'acqua del SERA phosvec oppure del Tetra Aqua EasyBalance;
- alimentare in modo parsimonioso;
- per un effetto di lunga durata potresti introdurre del filtro del SERA phosvec Granulato.

Fammi sapere, e condoglianze per il tuo piccolo Discus.

biscotto84
27-10-2007, 22:24
Grazie mille per le indicazioni, allora come prima cosa chiudo di uno scatto l'apertura della mangiatoia :-))
domani mattina procedo con un bel cambio d'acqua e lunedi provvedo all'inserimento del phosvec nel filtro (credo che però dovrò dare un altro pò di fastidio per le dosi da utilizzare).
E' possibile che un elevata quantità di fosfati possa influenzare il comportamento dei pesci?perchè in questo periodo sono molto strani ed aggressivi fra loro

Grazie ancora per i preziosi consigli. :-))

svenjova
27-10-2007, 22:37
È probabile che sia una conseguenza dei valori alti di fosfati.

Purtroppo io non utilizzo abitualmente il Sera phosvec, quindi non ti posso aiutare con le dosi da somministrare. Io solitamente uso TetraAqua EasyBalance che agisce allo stesso modo ma che probabilmente ha dosaggi differenti (2.5 ml ogni 10 litri d'acqua una volta a settimana) che per il mio acquario di 56 litri equivalgono a c.a 14 ml.

Una considerazione: i pesci sono un pò come i cani, hanno sempre fame, nonostante abbiano appena mangiato. Stà a noi dargli la giusta quantità, piuttosto che somministrare una grossa quantità in una volta dividi i pasti in due volte. Fai caso al tempo in cui ci mettono i pesci a mangiare un pasto, se ci mettono più di 2 minuti, significa che é troppo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

biscotto84
27-10-2007, 22:54
grazie ancora, spero che le giuste dosi siano riportate sulla confezione e magari chiedo anche alrivenditore.
Proprio ora mi sono reso conto di quanto sono alti i PO4 perchè nonostante avessi raschiato dai vetri le alghe solo ieri, già mi si stanno riformando :-( però di positivo c'è che le piante non sono mai cresciute cosi in fretta ;-)
Scherzo, ovviamente, tengo più alla salute degli inquilini.
Ti terrò aggiornato.
Grazie ancora

biociccio
28-10-2007, 11:59
ne abbiamo parlato poco sotto
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147853

su serva phosvec, easy balance e "beveroni" chimici in genere ho le mie perplessità ed eviterei di usarli.
Come si dice nel link che ti ho dato i fosfati a differenza dei no3 vengono immagazzinati nel fondo e quindi rilasciati nell' acqua fino al raggiungimento di un equilibrio. Se cambi l'acqua ovviamente ne butti via un tot, ma il fondo gradualmente ne rilascia altri.... Non è una cosa infinita, ma per togliere abbastanza fosfati dal fondo ci vuole tempo e quindi resine, mentre il meccanismo di azione dei beveroni è abbastanza oscuro, soprattutto non sai dove vanno a finire i po4, che molto probabilmente vengono resi inerti con qualche chelante (per quanto?)

Mkel77
28-10-2007, 13:24
Esattamente come dice biociccio,
il meccanismo di azione dei beveroni è abbastanza oscuro, soprattutto non sai dove vanno a finire i po4, che molto probabilmente vengono resi inerti con qualche chelante

i fosfati vengono legati ad altri elementi, e si depositano sul fondo pronti per essere rilasciati non appena le condizioni lo permettono................il rimedio oltre alle resine è costituito da un'attenta gestione della vasca..............le mangiatoie sono delle bombe ad orologeria, perchè forniscono fonte di cibo in eccesso che non viene smaltito e che decomponendosi porta ad un accumulo di no3 e po4............il cibo va somministrato a mano!!!!!! in modo da limitarlo, dandone quanto basta perchè venga ingerito tutto ed in poco tempo.............
inoltre evita che foglie morte e piante marciscano in vasca anche questo è fonte di po4...........

biscotto84
28-10-2007, 14:50
grazie ancora a tutti per l'interessamento e mi scuso per non aver cercato prima fra le altre discussioni ma preso dal panico mi è venuto spontaneo aprirne una nuova senza pensarci!!
Ho appena letto della pothos, ma non mi sembra che si tratti di una pianta acquatica. Come la dovrei utilizzare?

biociccio
28-10-2007, 15:11
hemm, nel link di prima poco sotto la scritta pothos c'è scritto il resto, che ti riporto autoquotandomi :-))

<<Io il potos l' ho messo galleggiante in un angolo, con un tubo chiuso ad anello per tenere fuori giusto le foglie... A meno che tu non abbia i neon attaccati al pelo dell' acqua potresti provare, le radici non sono affatto brutte....

.....Altrimenti potresti fare un vaso di photos (ovviamente con solo ghiaia) collegato al ricircolo dell'acqua ,tipo filtro esterno, ma questo te lo dico solo perchè hai invitato menti machiavelliche. >>

sintetizzando, semiemerso, radici dentro foglie fuori. Lo trovi ovunque. Pulisci le radici dalla terra sotto l' acqua lo quaranteni in terrazza in acqua dell' acquario finchè non inizia a mettere radici nuove, poi sciacqui con acqua ossigenata mista a rubinetto e puoi inserire in acquario

PS finisciti di leggere il link in cui altri più assennati consigliano per l'immediato le resine, magari il pothos e le emerse sono utili per il futuro.

biscotto84
28-10-2007, 17:33
in effetti prima mi sono spiegato un pò male forse.. :-))
intendevo dire che per me era strano inserire una pianta non acquatica in acquario per cui credevo ti stessi riferendo ad un'altra pianta che non conoscevo.
Intanto che arriva lunedi (x comprare la resina) volevo trovare un'alternativa giusto per non starmene con le mani in mano..mi rendo conto che la quantità di fosfati che può assorbire una radice non può essere paragonabile a quella che neutralizza la resina..tutto qui!!!!
Vi terrò aggiornati sui risultati
Grazie ancora

biscotto84
29-10-2007, 18:37
Ecco.. ho appena inserito la resina nel filtro, ma purtroppo il mio negoziante di fiducia si sta trasferendo per cui ho dovuto ripiegare su un altro rivenditore.. l'unico prodotto che sono riuscito a trovare è: FOSFATI STOP DELLA ASKOL.
Il mio unico dubbio è che nella confezione ci sono 2 sacchetti di resina ma nelle istruzioni non specifica se vanno utilizzati entrambi o solo uno. Le uniche informazione sul dosaggio sono: ideale per acquari fino a 100 litri e che 1g di prodotto rimuove fino a 10mg di ione fosfato. Questa seconda informazione potrebbe essermi utile se sapessi quanti sono i fosfati nel mio acquario ma con i test il valore esce decisamente fuori scala.
Per ora ne ho inserito uno in attesa di una vostra risposta..
Grazie

biociccio
29-10-2007, 20:12
si uno per volta va bene, se ci riesci posizionalo in un punto del filtro dove viene attraversato dalla corrente, altrimenti va bene anche sopra la lana

Paolo Piccinelli
30-10-2007, 12:02
Siccome sono in guerra anche io con i fosfati, sono andato ora sul sito dei produttori: Il phosvec (come gli altri beveroni) lega i fosfati ai carbonati in vasca, provocando anche il calo di un punto di kh.

I composti legati precipitano sotto forma di polvere bianca (non fate battutacce :-D ) e lì rimangono... ma non dicono per quanto.
Quindi diventano una roulette russa. #13

Riusciamo a condensare i post sui fosfati in un messaggio "importante", visto che la problematica è comune e ripetitiva?!? Così vediamo di sintetizzare qualcosa di intelligente e utile... #24