PDA

Visualizza la versione completa : uso co2

pepso74
27-10-2007, 08:51
Ho un acquario da 120 lt ben piantumato e quindi ho comprato impianto co2 askoll. Visto che voglio tenere aperta la co2 solo a luci accese ho comprato su mercatino un'elettrovalvola.
Ad oggi l'elettrovalvola si è persa nei meandri delle poste italiane e nel frattempo mi tocca aprire e chiudere la co2 manualmente!!! E' uno stess!!! Al riavvio non parte mai subito ma o si è riempito il contabolle d'aria o altre cose ci perdo 1/2 ora!!!
Nel mentre che risolvo con elettrovalvola mi serve un vostro consiglio:
in base alla tabella Askoll per il kh in vasca (4/5) devo avere la co2 a 8/10 bolle minuto. Se la tengo accesa sempre a 8/10 bolle posso avvelenare i pesci? (so di persone a cui sono morti i pesci nella nottata). O se voglio tenerla sempre aperta la metto a 4 bolle? Risolvo qualcosa?

redcherry
27-10-2007, 09:13
il modo migliore per mantenere costante la quantità di co2 e stabile il ph, è una sonda elettronica per misurare il ph, collegata all'impianto di co2.
in alternativa:
usare co2 collegata al fotoperiodo, se ci sono tante piante, comunque si avrà in assenza di luce un sbalzo di co2 e ph ma sarà in parte ma poco integrato dalla co2 prodotta dale piante in assenza di luce.
oppure potresti regolare un numero di bolle inferiore e tenerla costantemente accesa.
se regoli su 5 bolle min, non dovresti avere moria di pesci.
comunque acquista un indicatore di co2 da installare fisso in vasca, costano pochi euro, così potrai monitorare la consistenza di co2 e non eccedere.

filippo66
27-10-2007, 10:13
Se hai un acquario ben piantumato (ti consiglio di completare il profilo per avere qualche info sulla vasca) e con valori stabili puo tranquillamente tenere aperta la CO2 24 ore al giorno senza alcun problema.

pepso74
27-10-2007, 14:33
aggiornato mio profilo! Vi prego consigliatemi!

filippo66
27-10-2007, 21:01
puoi tranquillamente lasciare la co2 attiva tutto il giorno.