PDA

Visualizza la versione completa : Sono soddisfazioni!!

SandyCanSound
26-10-2007, 16:28
Allora wagnù questa è proprio bella:
Pochi giorni fa lascio un topic per capire se valeva la pena comprare i test Prodac. Da indagini capisco che non sono male. Lo faccio. Oggi arrivano a casa, li apro e mi soffermo su quello dei fosfati. Riporto di seguito le poche righe scritte subito dopo le istruzioni di utilizzo:
ATTENZIONE: la quantità di fosfati non deve superare 0.50 mg/l in acqua dolce e 0.10 mg/l in acqua salata. In caso questi livelli siano superati, è necessario cambiare regolarmente piccole quantità di acqua ed usare un prodotto specifico tipo AMMONIA CONTROL di PRODAC (e ti pareva!!!).
Letto questo, mi accingo a vedere i colori che l'acqua dovrebbe assumere in presenza di diverse quantità di fosfati e.... Il primo colore parte da 0.5 mg/l per finire a 5!!!!
Cioè voglio dire: io che ho il marino, che cacchio ne so della percentuale se parte da 0.5?!?!?! E soprattutto, se 0.5 è il massimo della quantità accettabile in vasca, che cacchio arriva a fare fino a 5!!!!!!!!
Faccio bene a fidarmi delle aziende italiane!!!

Perry
26-10-2007, 17:04
SandyCanSound,
c'è la loro sezione..se hai dei dubbi parlane con loro ;-)

Riguardo allo 0,5 come valore minimo, mi pare strano..ma non li consoco..
riaguardo invece al 5 come max mi sembra giusto..0,5 è il massimo accettabile (per me molto lontano dall'accettabile ;-) ) ma potresti averli anche a 5, non credi? Non è che l'accettabile deve essere anche il massimo della scala. Ora non ricordo il fondoscala ad esempio dei salifert, ma è logico che sia molto oltre al minimo accettabile..
Però, ripeto, nella sezione "Linea diretta con le aziende del settore" puoi prlarne direttamente con loro..

SandyCanSound
26-10-2007, 17:54
Si vabbè, il 5 come massimo ok, ma non possono partire da 0.5!!!!

masdino
26-10-2007, 20:55
Si vabbè, il 5 come massimo ok, ma non possono partire da 0.5!!!!

Sono d'accordo con te.
Ma scusa, come mai hai comprato questo test, quando tutti o quasi consigliano i Salifert come qualità/prezzo? #24

SandyCanSound
26-10-2007, 21:38
Perchè ho trovato una buona offerta da ebay. Ne ho presi 4 diversi. Vanno tutti bene (come calibrazione) tranne quello. Cmq è assurdo!!!

SandyCanSound
29-10-2007, 16:55
Giusto per ulteriori informazioni:
L'azienda non risponde alla sollecitazione via topic, implica .... fate voi!!!

preve84
29-10-2007, 21:18
SandyCanSound, il prodac non me lo ricordavo, ma ricordo il sera... mi apre dica minori di 0.1 o qualcosa di simile.... stesso discorso!!!

CIKO
30-10-2007, 01:41
SandyCanSound,
c'è la loro sezione..se hai dei dubbi parlane con loro ;-)

Riguardo allo 0,5 come valore minimo, mi pare strano..ma non li consoco..
riaguardo invece al 5 come max mi sembra giusto..0,5 è il massimo accettabile (per me molto lontano dall'accettabile ;-) ) ma potresti averli anche a 5, non credi? Non è che l'accettabile deve essere anche il massimo della scala. Ora non ricordo il fondoscala ad esempio dei salifert, ma è logico che sia molto oltre al minimo accettabile..
Però, ripeto, nella sezione "Linea diretta con le aziende del settore" puoi prlarne direttamente con loro..

il Salifert fuori scala arriva a 3 ppm decisamente già esagerato per un marino che già oltre lo 0.03 è pericoloso.
Non è che i prodac come pure i tetra siano piu' indicati per il dolce che per il marino?

barbapa
30-10-2007, 08:47
Stesso dubbio che viene a me...

malpe
30-10-2007, 12:27
ragazzi nessun test per i fosfati è valido....
ci sono due alternative fotometro oppure i test merck. tutto il resto sono soldi buttati e non danno una chiara lettura. sapere se hai in vasca 0.01 o 0.06 per un acquario di sps è fondamentale.

preve84
30-10-2007, 12:38
malpe facevamo in un altro topic un discorso simile.... dei rowa che ne pensi per i PO4?

malpe
30-10-2007, 12:43
preve84, non li ho mai provati dicono cmq non male...
io uso il fotometro per me una ottima spesa per un marino di sps.

ik2vov
30-10-2007, 13:47
per un marino che già oltre lo 0.03 è pericoloso.

CIKO, esagerato, il 95% delle vasche sarebbero gia' morte se questo fosse vero ;-)

Ciao

CIKO
30-10-2007, 19:08
ik2vov,hai ragione,mi sono espresso male,intendevo dire con quel pericoloso che valori superiori a quel valore possono creare molti stress agli invertebrati sps e lps oltre a non evidenziarne i colori....
Cosi' va un po' meglio? :-))