Visualizza la versione completa : Sono soddisfazioni!!
SandyCanSound
26-10-2007, 16:28
Allora wagnù questa è proprio bella:
Pochi giorni fa lascio un topic per capire se valeva la pena comprare i test Prodac. Da indagini capisco che non sono male. Lo faccio. Oggi arrivano a casa, li apro e mi soffermo su quello dei fosfati. Riporto di seguito le poche righe scritte subito dopo le istruzioni di utilizzo:
ATTENZIONE: la quantità di fosfati non deve superare 0.50 mg/l in acqua dolce e 0.10 mg/l in acqua salata. In caso questi livelli siano superati, è necessario cambiare regolarmente piccole quantità di acqua ed usare un prodotto specifico tipo AMMONIA CONTROL di PRODAC (e ti pareva!!!).
Letto questo, mi accingo a vedere i colori che l'acqua dovrebbe assumere in presenza di diverse quantità di fosfati e.... Il primo colore parte da 0.5 mg/l per finire a 5!!!!
Cioè voglio dire: io che ho il marino, che cacchio ne so della percentuale se parte da 0.5?!?!?! E soprattutto, se 0.5 è il massimo della quantità accettabile in vasca, che cacchio arriva a fare fino a 5!!!!!!!!
Faccio bene a fidarmi delle aziende italiane!!!
SandyCanSound,
c'è la loro sezione..se hai dei dubbi parlane con loro ;-)
Riguardo allo 0,5 come valore minimo, mi pare strano..ma non li consoco..
riaguardo invece al 5 come max mi sembra giusto..0,5 è il massimo accettabile (per me molto lontano dall'accettabile ;-) ) ma potresti averli anche a 5, non credi? Non è che l'accettabile deve essere anche il massimo della scala. Ora non ricordo il fondoscala ad esempio dei salifert, ma è logico che sia molto oltre al minimo accettabile..
Però, ripeto, nella sezione "Linea diretta con le aziende del settore" puoi prlarne direttamente con loro..
SandyCanSound
26-10-2007, 17:54
Si vabbè, il 5 come massimo ok, ma non possono partire da 0.5!!!!
Si vabbè, il 5 come massimo ok, ma non possono partire da 0.5!!!!
Sono d'accordo con te.
Ma scusa, come mai hai comprato questo test, quando tutti o quasi consigliano i Salifert come qualità/prezzo? #24
SandyCanSound
26-10-2007, 21:38
Perchè ho trovato una buona offerta da ebay. Ne ho presi 4 diversi. Vanno tutti bene (come calibrazione) tranne quello. Cmq è assurdo!!!
SandyCanSound
29-10-2007, 16:55
Giusto per ulteriori informazioni:
L'azienda non risponde alla sollecitazione via topic, implica .... fate voi!!!
SandyCanSound, il prodac non me lo ricordavo, ma ricordo il sera... mi apre dica minori di 0.1 o qualcosa di simile.... stesso discorso!!!
SandyCanSound,
c'è la loro sezione..se hai dei dubbi parlane con loro ;-)
Riguardo allo 0,5 come valore minimo, mi pare strano..ma non li consoco..
riaguardo invece al 5 come max mi sembra giusto..0,5 è il massimo accettabile (per me molto lontano dall'accettabile ;-) ) ma potresti averli anche a 5, non credi? Non è che l'accettabile deve essere anche il massimo della scala. Ora non ricordo il fondoscala ad esempio dei salifert, ma è logico che sia molto oltre al minimo accettabile..
Però, ripeto, nella sezione "Linea diretta con le aziende del settore" puoi prlarne direttamente con loro..
il Salifert fuori scala arriva a 3 ppm decisamente già esagerato per un marino che già oltre lo 0.03 è pericoloso.
Non è che i prodac come pure i tetra siano piu' indicati per il dolce che per il marino?
Stesso dubbio che viene a me...
ragazzi nessun test per i fosfati è valido....
ci sono due alternative fotometro oppure i test merck. tutto il resto sono soldi buttati e non danno una chiara lettura. sapere se hai in vasca 0.01 o 0.06 per un acquario di sps è fondamentale.
malpe facevamo in un altro topic un discorso simile.... dei rowa che ne pensi per i PO4?
preve84, non li ho mai provati dicono cmq non male...
io uso il fotometro per me una ottima spesa per un marino di sps.
per un marino che già oltre lo 0.03 è pericoloso.
CIKO, esagerato, il 95% delle vasche sarebbero gia' morte se questo fosse vero ;-)
Ciao
ik2vov,hai ragione,mi sono espresso male,intendevo dire con quel pericoloso che valori superiori a quel valore possono creare molti stress agli invertebrati sps e lps oltre a non evidenziarne i colori....
Cosi' va un po' meglio? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |