PDA

Visualizza la versione completa : ho bisogno di voi amici del forum please

super
26-10-2007, 15:22
salve a tutti, stamane mi sono svegliato e ho notato ke i miei platy e il mio discus hanno qualke macchia bianca,io subito ho messo la temperatura a 30° e ho cambiato quasi l'80% d'acqua ma ho messo acqua in bottiglia (quella ke beviamo noi) quasi alla stessa temperatura,poi ho inserito le gocce per fare batteri buoni e quelle per eliminare i nintriti,i nitrati ecc... in fine ho messo nell'acqua alcune gocce di un medicinale consigliato dal negoziante per togliere le macchie bianche dai miei amici ragazzi ora vorrei sapere ho fatto bene tutto il procedimento e ho fatto bene a mettere acqua ke si trova nelle bottiglie nel mio acquario?? in questo modo dovrei abbassare il gh, il kh e il resto dei valori????ed in fine è normale ke mi trovo sul vetro tante bollicine d'aria??? per favore rispondete a tutto

Paolo Piccinelli
26-10-2007, 15:31
Hai fatto un macello... -05 -05
L'acqua minerale si chiama così proprio per il suo elevato contenuto di minerali... è dura e con ph elevato, proprio quello che dà fastidio ai discus (tra l'altro platy e discus non ci azzeccano NULLA insieme...).

I tuoi pesci dovrebbero avere l'ittio, quindi cambiare l'acqua era l'ultima cosa da fare.
Ormai ci sei e, per ora, lascia stare così. Somministra il medicinale finchè non guariscono e poi riporta i valori nella norma con nuovi cambi.

I cambi dovranno essere di circa il 20%, in casi eccezionali del 40, ma mai e poi mai dell'80%.

PS ma hai un discus in 50 litri?!?

super
26-10-2007, 15:36
1) non ho messo acqua minerale ma acqua naturale
2) il discus sta in un acquario di 50lt MOMENTANEAMENTE
3) ho cambiato l'acqua di quasi l'80% xke vedevo l'acqua molto sporca
e questo è tutto

super
26-10-2007, 15:41
scordavo di dirti caro il mio paolo ho fatto il test e i valori del PH e del KH sono ottimi

Paolo Piccinelli
26-10-2007, 15:42
super, hai sbagliato per quantità e valori.

In acquario si immette di solito acqua del rubinetto tagliata con acqua di osmosi per ridurre la durezza...
Mettendo acqua minerale naturale (non ho mai pensato che avessi messo la gassata) hai fatto il contrario; questo è l'errore.
Inoltre cambiarne così tanta tutta assieme sconvolge gli equilibri della vasca e dei pesci già malati ne escono ancora più malandati.

Fortunatamente l'ittio è una malattia facile da curare... lascia il termostato a 30 gradi e usa il medicinale, ma per una settimana non fare altro.
A fine cura carbone attivo e cambi ravvicinati per depurare il tutto.

PS che vuol dire che i valori di ph e kh sono ottimi?!? I discus vogliono ph inferiore a 6.5, i platy uguale o superiore a 7.5... lo sapevi?!?

super
26-10-2007, 15:44
ok

Federico Sibona
26-10-2007, 17:01
super, devi riuscire a postare delle foto dei pesci malati perchè l'ittio non si manifesta con "macchie" bianche ma puntini piccoli bianchi (quando è in fase avanzata il pesce sembra "infarinato"). Ti dico questo perchè, se non è ittio, l'elevazione della temperatura potrebbe essere controproducente.

Non essere così sensibile, stiamo cercando di aiutarti! C'è chi ha un modo più diretto, senza fronzoli, di dire le cose e chi arrotonda più gli spigoli, ma le cose dette sono giuste. E c'è anche il fatto che su un forum si scrivono le cose, ma non si è in grado di capire lo stato d'animo di chi le dice come avverrebbe in una discussione di persona. Detto questo però devi accettare anche le critiche, specie se sono costruttive ;-) .

milly
26-10-2007, 18:54
credo sia utile collegare questo topic al precedente, che riassume la storia della vasca http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1562106&highlight=#1562106

aplex
26-10-2007, 22:18
scusate nella rivista che c'era insieme al mio acquario ho letto che i pesci quando hanno delle "macchie" bianche sulla pelle è una malattia della mucosa dei pesci. riporto (riassumendo) quanto scritto sulla rivista che sotto questo punto mi sembra soddisfacente come spiegazione:la mucosa dei pesci è molto semsibile allo stress (nel tuo caso, forse un ph troppo diverso per entrambe le specie), diventando facile preda dei batteri patogeni.bisogna osservare la "pelle" per notare patine biancastre sul corpo o sugli occhi, vene rosse, pinne sfrangiate o chiuse, respirazione accellerata. io credo che se già erano malati i pesci, forse tutto questo stress (cambio radicale di acqua, aumento temperatura improvviso, acqua con valori troppo diversi) ha contribuito ha accellerare la malattia...io nn so come si chiama questa malattia, però da quello che ho letto mi è parso giusto aggiungere il mio parere...facci sapere...buona fortuna