Entra

Visualizza la versione completa : fissaggio legni

dado69
26-10-2007, 13:21
Ciao a tutti e come da titolo vorrei un aiuto su come poter fissare i legni nella vasca di prossimo e spero imminente riallestimento.
I legni sono stati raccolti lungo un fiume e non sono altro che radici con forme strane a me gradite ( speriamo che col tempo non degradino ). La domanda e' per l'appunto: devo fare una base di legno, su cui attaccare poi le radici, da mettere a contatto diretto con la base della vasca che verrebbe a sua volta "ancorata" dal substrato? O che altre idee?? Grazie anticipatamente #36#

flashfish
26-10-2007, 14:13
diciamo che se sono legni idonei allo scopo non dovresti aver bisogno di fissarli poichè una volta bagnati non dovrebbero più avere l'effetto galleggiamento,per sapere quale tipo di legno è più idoneo all'utilizzo in vasca c'è un interessante articolo che parla di questo in maniera molto approfondita,io l'ho letto e mi è servito,usa il tasto cerca e lo troverai sicuramente. nonostante ci sono i classici legni che fanno al caso dell'acquariofilo in vendita nei vari negozi,questi ultimi prima di essere immessi in acqua vanno bolliti ugualmente come quelli prelevati in natura ed a volte non basta, per inzupparli bene,serve immergerli e zavorrarli con pesi che li tengano a fondo,così facendo contribuiranno alla impregnazione dello stesso, che, dopo un certo periodo non galleggierà più.
spero di averti aiutato ciao

dado69
27-10-2007, 08:42
Grazie mille per la risposta. Il fatto di far bollire i legni prima di immeggerli in vasca e' legato anche al fatto di far perdere loro quelle sostanze che tendono a far colorare l'acqua, legato sopprattutto ai legni commerciali, ma parlando di radici il mio dubbio era proprio legato ad un problema di fissaggio al fondo, visto che sono radici contorte lunghe fino a 50/60 cm e che il peso delle stesse potrebbe far oscillare il tutto una volta arredato. Comunque faro' una ricerca come consigliato. Grazie