Visualizza la versione completa : Quale pompa utilizzare?
cliomaxi
26-10-2007, 12:53
Salve, sto costruendo una nuova vasca che per la prima volta, sarebbe dotata di sump.. inutile quindi spiegarvi che sono per nulla ferrato su questo argomento, in quanto mi hanno fatto costruire il mio primo ed attuale marino in un Advance che porta di conseguenza nitrati e fosfati alle stelle. Girando per i diversi negozianti... tutti consigliano sempre le diverse cose #24 e per lo più ho il sospetto che consiglino materiali che hanno in deposito, che non riescono a vendere per il quale (visto che ne so poco di sump...) magari cercano anche di alzare i prezzi... -04 #09
Premesso questo spero che in un vostro spassionato consiglio.
Dunque, vorrei creare questa benedetta vasca che dovrebbe avere all'incirca queste dimensioni... 80-85*55-60*45-50... quindi per un litraggio che va nel migliore delle ipotesi dai 200lt alla peggiore dei 250lt.
dovendo applicare a questa sump una pompa di risalita che possa essere buona per questa fascia di litraggi... quale mi consigliate??? Io desidererei una Eheim ma non so quale modello. Voglio dei buoni risultati e non tendere al risparmio... in quanto ho già "risparmiato" (sotto i consigli di quei negozianti) e non ho concluso un c**** di niente, anzi...!!! :-(
un'altra cosa... sapete dirmi se nella costuzione del mobile, il vano della sump deve avere qualche altezza particolare o se può essere messa a qualsiasi distanza??? Vorrei un mobile alto all'incirca 110 cm... A quando dev'essere il fondo della sump dal fondo della vasca?
:-)) :-)) :-)) (non me ne vogliate per l'attuale acquario... ma ancora ci capivo ben poco di marino... ed i famosi commercianti me l'hanno messo nel...) :-D
Ringrazio anticipatamente tutti i consigli
***dani***
26-10-2007, 14:06
Ciao cliomaxi
dovendo applicare a questa sump una pompa di risalita che possa essere buona per questa fascia di litraggi... quale mi consigliate??? Io desidererei una Eheim ma non so quale modello. Voglio dei buoni risultati e non tendere al risparmio... in quanto ho già "risparmiato" (sotto i consigli di quei negozianti) e non ho concluso un c**** di niente, anzi...!!! :-(
allora direi una mitica, inossidabile, eheim 1250
un'altra cosa... sapete dirmi se nella costuzione del mobile, il vano della sump deve avere qualche altezza particolare o se può essere messa a qualsiasi distanza???
non capisco la domanda... cmq mobile cavo e sump appoggiata in terra
Vorrei un mobile alto all'incirca 110 cm... A quando dev'essere il fondo della sump dal fondo della vasca?
un mobile così alto è... altissimo, ti troveresti un acquario molto molto in alto con l'impossibilità di usare le braccia in vasca... già 90 cm netti sono tantissimi!!!
cliomaxi
26-10-2007, 14:17
dunque dani volevo sapere se la sump deve essere forzatamente vincolata da una margine di centimetri di distanza dalla vasca soprastante: a quanti centimetri deve stare la sump dalla vasca in modo che la potenza della 1250 riesca ad immettere l'acqua pescata senza problemi? Lo chiedo riguardo alla prevalenza della pompa: so che la 1250 arriva ad una prevalenza di 2 mt.
x l'altezza.. ehehehehe :-D mi prendono tutti per matto... ma sai qual è il fatto??? mi è sempre piaciuto vedere gli acquari ad altezza viso... odio dovermi abbassare... cmq ho già lo scaletto pronto.
Dani cmq grazie infinitamente... :-) #22
gioacchino72
26-10-2007, 15:58
Quoto per la eheim 1250 ottimissima pompa, per la sump non c'è una regola base comunque il mobile devi farlo in modo da farci entrare la sump all'interno per l'altezza ti direi almeno 70 cm in modo che per l'altezza ci stà tutta l'attrezzatura inoltre conta che 70cm+50cm di altezza vasca sei a 120cm non mi sembra male vedi bene e puoi lavorare comodo. ;-)
cliomaxi
26-10-2007, 16:01
ok, ok... grazie mille ad entrambe... siete stati molto semplici e validi nelle risposte, :-) anche se... l'altezza del mobile deve essere almeno di 100 cm... e su questo non transigo... :-))
andreaross
26-10-2007, 16:04
un mobile così alto è... altissimo, ti troveresti un acquario molto molto in alto con l'impossibilità di usare le braccia in vasca... già 90 cm netti sono tantissimi!!!
cliomaxi, è veramente alto. non so che illuminazione intendi usare ma se scegli hqi tieni conto che 110+60+30... avresti il faro a due metri e ti assicuro sarebbe molto fastidioso.
ciao
andrea
cliomaxi
26-10-2007, 16:18
cliomaxi, è veramente alto. non so che illuminazione intendi usare ma se scegli hqi tieni conto che 110+60+30... avresti il faro a due metri e ti assicuro sarebbe molto fastidioso.
ciao
andrea
cazzarola... sto studiando tutto da mesi e mesi... ed una stupidaggine (in senso buono) non l'avevo mai pensata.. mi sa che hai ragione...
***dani***
27-10-2007, 08:25
la vasca quanto è alta?
cmq se fai il mobile da 100 potresti sempre appoggiare la sump su un rialzo di circa 20 cm per abbattere quota parte della prevalenza
o la ehim 1250 o una aquabee 2000/1
cliomaxi, Turbelle Powerhead 1200/2 Portata: 1200l/h
Consumo energetico: 23W
Prevalenza Hmax: 3m
tunze
Con questa non devi spostare nulla ciao
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
cliomaxi
29-10-2007, 15:35
la vasca quanto è alta?
cmq se fai il mobile da 100 potresti sempre appoggiare la sump su un rialzo di circa 20 cm per abbattere quota parte della prevalenza
scusate se rispondo solo ora, ma di tanto in tanto... lavoro anch'io...
Dunque il mobile.. sarebbe alto 100... l'acquario probabilmente 50... o forse 45... effettivamente la sump volevo alzarla... ma non sapevo di quanto... per questo, prima di creare il tutto.. volevo chiederlo a voi...
in base ai vostri consigli... io costruirò.
:-)
maurofire
02-11-2007, 17:49
Eheim 1250 oppure aquabee 2000.
edoardo9
02-11-2007, 18:16
ti consiglio una 140 eden da 2800 litri e vai alla grande.
gioacchino72
02-11-2007, 18:20
Eheim 1262 e spari al piano superiore, conta che io ho fatto la vasca al contrario di tanti che mettono la sump in garage o cantina vasca al piano inferiore e sump in mansarda che spetrtacolo :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |