Entra

Visualizza la versione completa : COME LEGARE PIANTA A LEGNO O ROCCIA ???

Servodellatrippa
26-10-2007, 08:36
Buongiorno a tutti, ho un paio di domande da fare.
Ho letto che alcune piante ( Anubias per esempio ) va " ancorata " ad un legno o ad una roccia e non va piantata sul fondo dell' acquario. Scrivono di utilizzare filo da pesca ( nylon ) o di cotone. Come posso procedere senza correre il pericolo di danneggiare la pianta ? Ho paura che fissandolo al legno si spacchi o venga dilaniata. Qualcuno mi puo' spiegare qualche trucco ?

Pensavo di inserire in acquario almeno 2 tra queste piante ( ovviamente ne ho già altre all' interno ) mi potete dire quale tra queste sono quelle che richiedono meno cura e sono piu' resistenti ?

Hygrophila Corymbhosa Siamensis
Anubias barteri Coffeefolia
Cryptocoryne wendti tropica
Microsorium
Echinodorus Blemeri
Ceratophyllum foxtail

Spero di avere scritto i nomi delle piante

Ringrazio chi vorrà rispondermi
Buona giornata a tutti

[/b]

ReK
26-10-2007, 08:40
Anubias barteri Coffeefolia e Microsorium sono molto resistenti

questo http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp#epifite è un mio articolo sull'inserimento delle piante,spero possa esserti utile

Servodellatrippa
26-10-2007, 09:42
Ho letto questo articolo, è proprio da li' che ho scelto le piante e appreso che alcune vanno ancorate a legni e/o roccia. Purtroppo sono abbastanza negato nel fai da te ( lo dice anche mia moglie ) e l' articolo mi ha lasciato comunque alcuni dubbi ( come faccio a non fare danni alla pianta ? ) possibile che legandolo con il nylon non si rompa ? Mi scuso per queste domande forse un' po stupide ma d'altronde qualcuno deve pur farle no ?.
Per le piante la Anubias era gia' in pole position
Grazie per la risposta
Buona giornata

Paolo Piccinelli
26-10-2007, 10:24
Usa del filo di cotone nero... tra qualche tempo marcirà e scomparirà da solo, ma pe allora 'anubias avrà nesso radici. :-)

skaaa83
26-10-2007, 10:32
io ho usato del filo da cucire, si quello in cotone, poi si toglie da solo!

Dviniost
26-10-2007, 11:20
Anche se lo fai col nylon è difficile che tu possa addirittura dilaniare le pianta. Non c'è bisogno di stringere troppo forte dato che basta farla aderire e tenerla ferma... per il resto la pianta farà tutto da sola con tempo ancorandosi per bene. ;-)

ReK
26-10-2007, 11:44
io preferisco il filo di nylon, mi è capitato con alcuni muschi, usando il filo di cotone, che questo è marcito prima che i muschi si ancorassero al supporto #09

Zoran
26-10-2007, 12:23
io preferisco il filo di nylon, mi è capitato con alcuni muschi, usando il filo di cotone, che questo è marcito prima che i muschi si ancorassero al supporto #09
Idem per me ma con una pianta di microsorium e ho dovuto tirar fuori il legno...ti lascio immaginare quante "bestemmie" quando per farlo ho sradicato la cabomba che gli stava vicino e qualche crypto che c'era sotto..

vinci_s79
26-10-2007, 15:15
Io ho legato ad un legno una cryptocoryne e devo dire che questa pianta è molto resistente.
L'ho legata con il filo di cotone (nero) dopo 2settimane l'ho tagliato.
Se hai delle radici lunghe puoi metterla come l'ho messa io.
Hai presente uno che sta in sella ad un cavallo #36# #36# #36# ?????
La mia cryptocoryne sta in sella al legno e le radici scendono fino ad infilarsi nel terriccio.

Servodellatrippa
29-10-2007, 11:34
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto
Provero' in settimana e ... speriamo bene
Buona giornata a tutti
Matteo