Entra

Visualizza la versione completa : info su NA lamp

booster
26-10-2007, 01:28
Ho cercato ma non ho ancora trovato molto a riguardo.
Mi interesserebbe sapere quanto questo prodotto (http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=5431&idn=276&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=257&idn3=) possa davvero competere con altri neon come il lifeglo 2, relativamente alla crescita delle piante in acquari/terrari.
Io al momento monto un sunglo, un growlux and un lifeglo2.
C'è un sito con confronti e caratteristiche del prodotto citato?
Qualcuno che lo ha acquistato può darmi qualche opinione a riguardo?

grazie

pepso74
26-10-2007, 08:26
non sono un grande esperto per consigliarti in tal senso però per quello che ho letto in giro la cosa che ti posso consigliare è di cambiare la Grolux che in più forum la definiscono UN CESSO. inoltre le altre due lampade che monti che ho anch'io dovrebbero essere da 4500 e 6500 kelvin pertanto la terza lampada dovrebbe essere 2000/3000 kelvin e la groluk ne dovrebbe avere 6000 k (anche se non ne sono certo!)

ilthomas
26-10-2007, 10:03
la terza lampada dovrebbe essere 2000/3000 kelvin e la groluk ne dovrebbe avere 6000 k (anche se non ne sono certo!)

non è proprio vero..inoltre non ci sono regole fisse per l'illuminazione,infatti molto dipende dal gusto personale..molti come terza lampada mettono un 10000K per esempio
non conosco la lampada che dici booster e quindi non mi esprimo a proposito.comunque ti posso dire che io uso lampade commerciali senza dover andare ad un negozio di acquariofilia e mi trovo benissimo

booster
26-10-2007, 11:38
sì, è vero, l'illuminazione è sempre relativa al gusto personale ed a cosa si ha all'interno del terrario/acquario.
Ilthomas tu quali neon usi?
Avevo letto (e penso di acquistarli prima o poi) che un buon abbinamento sarebbe un 965 con un 860 più un fluora77 che , come hai sottolineato anche tu, sembra sia più valido del comune growlux.
Questa tabella (http://www.naturacquario.net/lux/fluorescenti.htm) che ho trovato potrebbe essere utile a tutti...rimane il mistero sulla NA lamp.
A quanto leggo il neon dovrebbe essere pari ad 8000° K ma a questo punto, se per la fotosintesi è importante una maggiore quantità di K (è giusto?) allora non converrebbe comprare neon oltre i 10000°K ?

la terza lampada dovrebbe essere 2000/3000 kelvin e la groluk ne dovrebbe avere 6000 k (anche se non ne sono certo!)

non è proprio vero..inoltre non ci sono regole fisse per l'illuminazione,infatti molto dipende dal gusto personale..molti come terza lampada mettono un 10000K per esempio
non conosco la lampada che dici booster e quindi non mi esprimo a proposito.comunque ti posso dire che io uso lampade commerciali senza dover andare ad un negozio di acquariofilia e mi trovo benissimo[/url]