Visualizza la versione completa : settaggio accensione di 3 neon
Grazie ad una precedente discussione ho adesso i miei 3 bei neon t8: askoll sun glo 20 watt 4500 k, askoll life glo II 20 watt 6500k e un philips Tld 930 da 18 watt 3000k. La vascha e di 120 lt (80*35*45h) con la seguente vegetazione: cryptocorine wendii, cryptocorine lucens, anubias nana, vallisneria, hygrophila rosanervis, echinodorus ozelot, ludwigia peruensis, altherantea rosaefolia, rotala rotundiflora.
Impianto co2 askoll a bombola attivo con luci accese.
Come dovrei impostare l'accensione dei neon? Da considerare che 2 si accenderanno insieme ed uno da solo.
In che zona della vasca dovrei posizionare i 3 neon (quale dietro, quale avanti)? Due neon vanno messi vicino (un affiancato a quello esisitente)
E quando secondo voi dovrebbe durare il fotoperiodo?
GRAZIE
nessuno mi vuole aiutare???? #07
ilthomas
25-10-2007, 17:36
io li farei accendere tutti e tre contemporaneamente.
così sei arrivato a 0,5w/lt..e non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra che alcune piante soffriranno un pochettino...forse hanno bisogno di più luce
metterei la life glo davanti,al centro il 930 e sul retro la sun glo
il fotoperiodo 8-10 ore
io pensavo invece che il Life Glo andava posizionato sul retro perchè è dove sono più piante e di far stare acceso solo il 930 per qualche oretta in più per simulare meno luce tipo alba\tramonto
La 6500 è la meno attiva delle tre sul metabolismo delle piante, se davanti ne hai meno mettila davanti.
Di solito si usa mettere le più chiare davanti e le più gialle dietro, nel tuo caso seguirei ciò che dice ilthomas.
La luce è pochina, per l'Alternanthera 0,5 W/l sono scarsi molto, ma se la metti proprio sotto il fascio di luce 4500#3000°K dove le arrivi una luce molto diretta potresti anche farcela.
La tua idea dell'alba-tramonto non è malvagia: accendi la 930 mezz'ora prima, poi aggiungi le altre due.
Le due le lasci accese circa 8-10 ore, come dice ilthomas, poi fai spegnere anche la 930 con un'altra mezz'ora di ritardo.
Se vuoi simulare anche il "mezzogiorno" fai spegnere la 930 nelle due o tre ore centrali del fotoperiodo (quando la luce è più chiara), poi la riaccendi di nuovo fino a sera. Non dovrebbe essere un grosso problema un po' meno luce nelle ore di mezzo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |