Entra

Visualizza la versione completa : 3 guppy morti...come mai?

Kanta88
24-10-2007, 14:29
Oggi stavo dando da mangiare ai pescini quando noto che stranamente 3 guppy mancano all'appello...strano di solito sono quelli che appena mi vedono arrivare nella stanza si fanno notare lungo i bordi...guardo e ne vedo due morti sul fondo e un altro incastrato tra le piante già morto da tempo...cazzarola...allora ho effettuato subito i test dell acqua e un cambio del 50%...
dai test i valori sono:

ph 6,8
gh <6°d
No2 0 mg/l
No3 10 mg/l
Temperatura 24,7°

cosa cè che non va? non riesco a capire il perchè della loro morte...purtroppo erano i guppy che mi aveva dato fenice oscura,li ho in vasca circa da un mesetto e non avevano MAI presentato segni di star male...
vorrei sapere cosa posso controllare visto che vorrei evitare ulteriori decessi

grazie

Acubens
25-10-2007, 19:05
è un acquario avviato da tempo?
perchè mi verrebbe da pensare che magari hai i cannolicchi ancora sforniti di un buon numero di batteri e che magari hai dei picchi di ammoniaca quando gli dai da mangiare e poi si ristabilizza...

pier81
26-10-2007, 14:19
Cia Kanta acubens non ha tutti i torti quando somministri il cibo quanto ne metti? bisogna darne poco 3 o 4 volte al giorno e sopratutto ben triturato se è a scaglie di modo che i tuoi pescetti lo finiscano in pochi secondi.
Poi c'è da dire che il gh è un po bassino per i guppy il kh com'è? Che test usi per misurare i valori?

Sion
26-10-2007, 19:45
ma pure il pH è basso che dovrebbe stare prossimo ai 7.5

3 pesci morti..magari o un picco improvviso di ammoniaca o NO2 oppure qualche malattia..

Acubens
26-10-2007, 22:04
il gh mi ricordo di quando li tenevo io i guppy,si trovavano bene con gh 10
poi non sò se è giusta come situazione...

Kanta88
29-10-2007, 15:27
allora come test uso quello a strisce di cui ora non mi sovviene la marca...
comunque ora noto che mi stanno tutti in superfice, anche gli endler e non ne capisco davvero il motivo, continuo a fare cambi di acqua settimanali (acqua presa in negozio e in più ci sto mettendo un pò di attivatore batterico), il mangiare glielo do due volte al giorno e gliene do 3 tipi diversi: uno granulare per i corydoras, uno a scaglie per i guppy e un altro in polvere per tutti e due...
glielo do dosandolo con un cucchiaio apposta, e comunque controllo solitamente dopo pochi minuti lo finiscono..

mi sembra strano però che tutti gli altri pesci stiano benissimo, anzi i platy si stanno continuando a riprodurre senza problemi e gli avannotti sono sanissimi.,..

proton
29-10-2007, 19:24
per quel poco che ne so io, i test a striscie sono poco attendibili, meglio dei test a reagenti, ci spendi un po in più, ci perdi un poco più di tempo ma sicuramente sono più affidabili e a parità di spesa ti durano molto di più. Cmq puoi sempre far fare i test al tuo negoziante per maggior sicurezza. concordo col fatto che ph e gh sono bassini per i guppy, e forse se usi solo acqua di osmosi per i cambi potrebbe tendere ad abbassarsi o cmq a restare stabile (su questo però aspetta pareri più esperti). per i valori ottimali controlla le schede di AP

Acubens
29-10-2007, 23:36
il cibo x corydoras....uhm...a me dicono tutti che i pulitori di fondo non devono essere nutriti apposta,ma si cibano degli avanzi degli altri sensa problemi.Inquinamento inutile.
Non è che magari dentro all'acquario hai introdotti oggetti o materiale che rilascia sostanze tossiche?
Come lo hai arredato e con cosa?

Latina
30-10-2007, 11:09
Beh io so che i corydoras non sono dei gran pulitori anzi diversi "rifiuti" li evitano e non li mangiano... per quanto riguarda i pesci morti.. avevano qualche segno particolare sul corpo? magari il segno di qualche malattia...

Kanta88
30-10-2007, 15:13
il cibo x corydoras....uhm...a me dicono tutti che i pulitori di fondo non devono essere nutriti apposta,ma si cibano degli avanzi degli altri sensa problemi.Inquinamento inutile.
Non è che magari dentro all'acquario hai introdotti oggetti o materiale che rilascia sostanze tossiche?
Come lo hai arredato e con cosa?

l'acquario è arredato con due anforette comprate in negozo e inserite da circa 6 mesi,
varie piante
qualche roccia, sempre presa in negozio e inserita comunque mesi fa
e due mezze noci di cocco, sono le uniche che ho "fatto io" nel senso che le ho comprate e le ho bollite per circa 2 ore.
per il resto ho tante piante e co2 nulla di più

proton
30-10-2007, 15:29
l'allestimento sembra abbastanza in regola...

Acubens
30-10-2007, 21:08
Si l'arredamente dovrebbe essere tranquillo...c'è da stare attenti( eio li sconsiglio vivamenti) a rocce o oggettistica tipo colonnine,casette ecc MADE IN CINA
a volte usano vernici tossiche o pietre che rilasciano sostanze....

Kanta88
30-10-2007, 22:29
ma quello che non mi torna è che sono i guppy e gli endler stanno accusando questa cosa, gli altri pesci sono tutti in forma e addirittura ho i platy in piena riproduzione, veramente non so come mai...stanno tutti in superfice come se non riuscissero a respirare...

Acubens
31-10-2007, 18:04
i platy son + robusti dei guppy magari reggono meglio se c'è qualcosa che non và...cmq è strano davvero...

babaferu
31-10-2007, 18:11
se usi solo acqua osmotica ai cambi non va assolutamente bene, hai gh troppo basso e probabilmente kh che ti crea sbalzi di ph (non deve stare sotto 4); il ph poi è troppo basso x i poecilidi.
fai un cambio con acqua di rubinetto decantata (meglio se misuri prima i valori, ma in ogni caso io lo farei) e vedi se migliorano.
io staccherei anche la co2 x qualche gg.
ciao, ba

videnko
01-11-2007, 11:45
io per allevare poecilidi non userei l'acqua osmotica, solo acqua di rubinetto biocondizionata o lasciata decantare prima di inserirla dell'acquario.
Il ph e il gh sono troppo bassi.

pier81
01-11-2007, 12:29
Kanta prima di fare modifiche vai dal tuo negoziante fatti analizzare l'acqua
con i test a reagente liquido poi postaci i valori

taytay
04-11-2007, 19:53
i valori secondo me son tutti buoni...
io farei così: incrocia il kh con il ph e vedi se la co2 è ok altimenti staccala
fatti misurare l'ammoniaca (di solito non ci si pensa ma è quella che può fregare.... ) e se è alta fai cambi d'acqua con attivatore batterico....
dai un po' di movimento all'acqua ,
tieni conto che se hai ammonioin vasca con il ph alto la concentrazione di ammoniaca sale....
di più non saprei dirti......

by
taytay