Visualizza la versione completa : Invertebrato(?) o cosaltro???? HELP ME!!!
mariostefano80
24-10-2007, 02:21
Salve a tutti.
Ho da poco comperato questo invertebrato(o perlomeno penso che sia) e vorrei sapere di cosa si tratta di preciso e se possibile la sua alimentazione.
Grazie anticipatamente http://www.acquariofilia.biz/allegati/20102007366b_112.jpg
ALGRANATI
24-10-2007, 08:18
oloturia.
se ti muore butti via la vasca...... #07 #07 #07
tieni conto che x farla sopravvivere, devi somministrare phitoplancton e zooplancton in quantità
Tanto bella quanto pericolosa...
mariostefano80
24-10-2007, 09:32
come mai butto la vasca?che effetto causa la sua morte?
ALGRANATI
24-10-2007, 17:04
mariostefano80, quando muore rilascia tossine esattamente come le anemoni
dottflavio
24-10-2007, 19:21
non è una crtica ma un consiglio prima di comprare animali, bisogna informarsi!!! non fidarti di quello che dice il negoziante!!! #36#
Alessandro Falco
25-10-2007, 02:02
esemplare stupendo ma sapevo anch io che t inquina la vasca se muore :(
Se non sbaglio a ricordare (qualcuno mi correggerà) è pericoloso anche se solo si ferisce..
mariostefano80
25-10-2007, 14:55
Scusate ancora ma date un'occhiata a cosa è uscito l'altro giorno dall'oturia..di cosa si tratta??e come c'è andato a finire se mangia solo plancton???
Federico Rosa
25-10-2007, 16:45
Allora dovrebbe essere una Paracucumaria tricolor è vero che è tossica e che se muore o viene ferita libera tossine pericolose in vasca, si nutre di plancton che cattura con le braccine e che poi letteralmente ciuccia infilandosele in bocca (spesso solo di notte). Se non trova cibo adatto degenera lentamente (rimpicciolisce) a me non è mai capitato che morisse di colpo e facesse una strage. Un po' di tempo fa erano famose perchè stavano bene anche in vasche con pesci (e molli) che si guardavano bene da morderle. Credo che in una vasca ben arredata e ben funzionante non avrai problemi a mantenerla, conviene nutrirla di notte a tentacoli aperti e pompe ferme. Attenzione che muovendosi cambia la forma e si infila letteralmente ovunque pompe e scarichi compresi. Sul rischio di intossicazione ovviamente non garantisco. Queste le mie esperienze personali Saluti.
Federico Rosa
25-10-2007, 16:48
Dimenticavo quella bestia espulsa non ho la più pallida idea di cosa sia ne di come ci sia entrata, la mia sputava sistematicamente tutto i residui più grossi di una artemia...e quel coso sembra piuttosto grossotto in proporzione alla paracucumaria. Di nuovo saluti.
nisci_mi
26-10-2007, 15:59
-05 mai vista quella cosa rosa!! -05 puo' essere un parassita??? #24
Federico Rosa
07-11-2007, 19:09
Perdonami mi devo correggere il genere è stato parzialmente modificato quindi da oggi le paracucumaria è diventata udite udite pseudocolochirus!! #25
Non che cambi molto ma magari se la cerchi al vecchio nome non la trovi, c'è anche un articolo su un vecchio numero di coralli. Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |