PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi....disperato

camelliere
23-10-2007, 23:11
A I U T A T E M I,
non so più che "pesci prendere", ho un'invasione algale che non riesco a debellare, vedi foto...
Dettagli, nel lontano 25/02/07 ho avuto la malaugurata idea di cambiare il fondo della vasca askoll ambiente e le lampade, passando dalla Aqua-glo e sun-glo alle 865 e acquarelle.
All'inizio tutto ok, piante che crescono e alghe manco l'ombra...poi...qualche macchiolina nera sulle foglie e uno strato verdastro vicino al riscaldatore...poi sempre peggio.
Raddoppiando i cambi d'acqua, normalmente 30l a week, qualcosa migliora, ma basta ritardare di qualche giorno, tutto come prima.
Stanco di osservare le piantine ricoperte da quelle alghe nerastre, le ho pulite una x una...finalmente rivedevo il mio bell'acquario...ma il tutto è durato poco..
Ho utilizzato anche il protalon, senza effetti, anzi adesso le alghe emettono bollicine...
La vasca è da 150l, utilizzo il PMMD, da circa 4 anni, mai dato problemi, i valori sono:
Ph=6.5; Kh=5.0; Gh=8.0; NO3=0,5mg/l; PO4=0,1mg/l; Fe=0,1 mg/l; conducibilità=330 µs/cm.
Popolazione quasi assente, devo risolvere prima il problema algale, cmq 3 botia, 6 caridine, 3 neon.
Sono disperato, qualsiasi consiglio è ben accetto.

Paolo Piccinelli
24-10-2007, 10:13
sono cianobatteri... prova ad usare la funzione cerca e trovi 294.583 topic sull'argomento.

Una delle poche cure efficaci è lasciare al buio la vasca per qualche tempo e, se possibile, mantenere il ph sotto il 6,5 (il che, tra l'altro, con i pesci che hai sarebbe d'obbligo!!!)

camelliere
25-10-2007, 00:11
sono cianobatteri... prova ad usare la funzione cerca e trovi 294.583 topic sull'argomento.

Una delle poche cure efficaci è lasciare al buio la vasca per qualche tempo e, se possibile, mantenere il ph sotto il 6,5 (il che, tra l'altro, con i pesci che hai sarebbe d'obbligo!!!)
Ok...letto diversi post.
Approfitto ancora #12 , visto che mi è rimasto qualche dubbio:
- nella fase di buio pesto, devo fertilizzare ugualmente?
- uso la CO2, leggendo, deve essere ovviamente ridotta al minimo, però così mi si alza il ph?
-avevo già provato il GT, senza risultato, che dici conviene utilizzarlo nella fase di buio o passare ad un'altro prodotto?
- una delle cause probabili della comparsa dei ciano, ho letto, che potrebbe essere il blocco della crescita delle piante, effettivamente avvenuta nella mia vasca, ho deciso, a tale proposito, di passare alla fertilizzazione dennerle, credi che mi convenga aspettare il debellamento dei ciano o passare al contrattacco?
- un'altra causa è il compattamento del fondo, non credo che questa possa essere applicata alla mia vasca, però, credo che inserendo qualche melanoides i miei botia mi ringrazieranno #18 #18
-per ultimo...grazie :-) :-)

Paolo Piccinelli
25-10-2007, 07:54
Al buio i fertilizzanti sono inutili e dannosi... le piante non fotosintetizzano, quindi niente fertilizzazione e niente co2.

Lasci una coperta sulla vasca stando attento a non soffocare i pesci e dopo 48 ore verifichi come sei messo... i ciano dovrebbero sparire velocemente.

Per il compattamento del fondo... o levi i botia, oppure non saprei che consigliarti; non smuoverlo manualmente altrimenti sollevi troppe schifezze. ;-)

ah, prego :-)

camelliere
11-11-2007, 23:31
Al buio i fertilizzanti sono inutili e dannosi... le piante non fotosintetizzano, quindi niente fertilizzazione e niente co2.

Lasci una coperta sulla vasca stando attento a non soffocare i pesci e dopo 48 ore verifichi come sei messo... i ciano dovrebbero sparire velocemente.

Per il compattamento del fondo... o levi i botia, oppure non saprei che consigliarti; non smuoverlo manualmente altrimenti sollevi troppe schifezze. ;-)

ah, prego :-)
ciao,
ritorno sul problema dopo aver sperimentato la TECNICA del buio, in effetti funziona, le alghe,(ciano) sono scomparsi, però ho fatto un errore, non ho effettuato nessun test dell'acqua -04 durante e dopo il trattamento.
Nella settimana successiva alla tecnica del buio, sono comparse, abbondanti, le pelurie sullle piante -04 , fosfati a 1000, infatti dal valore 0.1mg/l che avevo prima della prova sono arrivato a 2 mg/l -04 .
Quindi consiglio, durante il trattamento controllo dei valori!!!

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 09:26
camelliere, per tornare rapidamente alla normalità metti un sacchettino di resina anti fosfati per un paio di settimane nel filtro, poi ritorni alla gestione normale.

Con i fosfati così alti i cambi d'acqua sono inutili, perchè il fondo li rilascia e tornano come prima dopo alcune ore... a me è successa la stessa cosa due settimane fa e ora, con le resine, i fosfati sono tornati a 0.25 ;-)

PS il 25/02 era il mio compleanno, abbiamo avviato la vasca insieme :-))

camelliere
14-11-2007, 00:10
camelliere, per tornare rapidamente alla normalità metti un sacchettino di resina anti fosfati per un paio di settimane nel filtro, poi ritorni alla gestione normale.

Con i fosfati così alti i cambi d'acqua sono inutili, perchè il fondo li rilascia e tornano come prima dopo alcune ore... a me è successa la stessa cosa due settimane fa e ora, con le resine, i fosfati sono tornati a 0.25 ;-)

PS il 25/02 era il mio compleanno, abbiamo avviato la vasca insieme :-))
Anticipato #21 ho già inserito delle resine antifosfati, Askoll, :-)) cmq grazie

P.s.
speriamo che se son fiori sboccieranno #18