PDA

Visualizza la versione completa : consigli su acquario ereditato..

ale@@
22-10-2007, 22:40
ciao a tutti

per la non curanza di mio fratello mi ritrovo con un acquario di 80 lt..

non sono molto esperto e vorrei qualche consiglio..

dopo aver sistemato il filtro esterno e fatto diversi cambi con osmosi
ho sistemato il fondo, c'era uno strato di terra o fertilizzante non so con uno strsto di ghiaia,

ho cambiato la ghiaia ma ho tolto anche un po troppa "terra", ho messo uno strato di ghiaia nuova, e sfere di laterite filter line sotto le piante, 3 anubians
e altre che ignoro il nome, e fertilizzo con tetra florapride..

è sufficiente per avere delle belle piante?
ho un'illuninazione di 2 neon 15W è bassa?cosa mi consigliate?

inoltre vorrei mettere la co2 fatta con lievito e gelatina come visto sul forum. serve veramente? e può essere dannosa?

grazie mille scusate per le mille doomande -ne avrei tante altre!!!!!ma mi trattengo.....

blackteto
22-10-2007, 22:57
allora...
per quanto riguarda l'illuminazione per le anubians va benissimo (le hai legate o piantumate?), mentre per altri tipi di piante potrebbe essere un po' scarsina (ma certo non sei obbligato a mettere piante esigenti :-))
per quanto riguarda la co2 invece tieni presente che serve molto per la crescita delle piante. ma se decidi per la co2 allora aumenta anche l'illuminazione. io personalmente preferisco un sistema a bombola (ricaricabile o usa e getta), molto meno macchinoso rispetto a quelli a lievito. la co2 può essere dannosa (x i pesci) se viene somministrata in maniera eccessiva. ha però tanti vantaggi
mi sono un po' dilungato? :-)

Angelo551
22-10-2007, 22:59
Ciao e benvenuto sul forum!
Innanzitutto chiariscimi un dubbio... l'acquario l'hai "ereditato" pieno o vuoto? (da quanto scrivi mi sembra di capire pieno) in caso, c'erano pesci ?
non ho capito bene anche cosa intendi con ho cambiato la ghiaia ma ho tolto anche un po troppa "terra" hai tolto quella che era di troppo o ne hai tolta troppa (nel senso che ne è rimasta poca???) #24
Sarebbe importante conoscere anche il nome di tutte le piante (per capire se la luce disponibile, che non è tantissima, sia sufficiente o meno...)
Quanto alla CO2 se non hai piante esigenti (le Anubia non lo sono) puoi farne tranquillamente a meno. Stesso discorso per l'illuminazione... con piante come le anubias, non serve toccare nulla.
Il Flora Pride come fertilizzante non è certo il non plus ultra, ma con le anubias può tranquillamente andare bene (considera che c'è chi non le fertilizza per niente.... :-)) )
Concludo suggerendoti di compilare il profilo con più dati possibili della vasca e magari anche una foto...(così cerchiamo anche di capire che piante sono quelle di cui non conosci il nome)
;-)

ale@@
22-10-2007, 23:04
allora...
per quanto riguarda l'illuminazione per le anubians va benissimo (le hai legate o piantumate?), mentre per altri tipi di piante potrebbe essere un po' scarsina (ma certo non sei obbligato a mettere piante esigenti :-))
per quanto riguarda la co2 invece tieni presente che serve molto per la crescita delle piante. ma se decidi per la co2 allora aumenta anche l'illuminazione. io personalmente preferisco un sistema a bombola (ricaricabile o usa e getta), molto meno macchinoso rispetto a quelli a lievito. la co2 può essere dannosa (x i pesci) se viene somministrata in maniera eccessiva. ha però tanti vantaggi
mi sono un po' dilungato? :-)

intanto grazie..
allora io opterei per la co2 in gel per risparmiare.
ma dovro informarmi bene perchè ho letto che alla sera ndrebbe spenta,proprio per evitare una produzione eccessiva.

per l illuminizaione come potrei fare visto che ad ogni lunghezza di neon corrispondono di watt?

voglio tante belle piante..

ale@@
22-10-2007, 23:10
Ciao e benvenuto sul forum!
Innanzitutto chiariscimi un dubbio... l'acquario l'hai "ereditato" pieno o vuoto? (da quanto scrivi mi sembra di capire pieno) in caso, c'erano pesci ?
non ho capito bene anche cosa intendi con ho cambiato la ghiaia ma ho tolto anche un po troppa "terra" hai tolto quella che era di troppo o ne hai tolta troppa (nel senso che ne è rimasta poca???) #24
Sarebbe importante conoscere anche il nome di tutte le piante (per capire se la luce disponibile, che non è tantissima, sia sufficiente o meno...)
Quanto alla CO2 se non hai piante esigenti (le Anubia non lo sono) puoi farne tranquillamente a meno. Stesso discorso per l'illuminazione... con piante come le anubias, non serve toccare nulla.
Il Flora Pride come fertilizzante non è certo il non plus ultra, ma con le anubias può tranquillamente andare bene (considera che c'è chi non le fertilizza per niente.... :-)) )
Concludo suggerendoti di compilare il profilo con più dati possibili della vasca e magari anche una foto...(così cerchiamo anche di capire che piante sono quelle di cui non conosci il nome)
;-)

l ho ereditato pieno ma in condizioni disastrose,ricoperto di alghe che ho trattato e con valori no3 che stanno scendendo ora.

ho solo tre petitelle e un pulitore del fondo,è un mese che ci sto dietro..
pulendo la ghiai ho tolto molto strato,quello marrone,che presumo fosse una sorta di terra -fertilizzante per le piante.. e ho rimesso della ghiaia nuova..

ho 3 piante con la foglia a forma di filo lunghissime e altre 2 a crescita veloce, mi farò dire i nome e cmq vorrei prenderne altre perchè vorrei un'acquario con tante piante...

Angelo551
22-10-2007, 23:20
Se vuoi mettere altre piante (o magari per riconoscere quelle che hai dai un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ci sono riportate le esigenze di luce di moltissime piante e potrai verificare quali possono andare con la luce che hai... (tieni conto che il rapporto w/L del tuo acquario è tra 0,3 e 04 w/l)

un ultima curiosità... mentre rifacevi il fondo, i pesci dov'erano?

ale@@
22-10-2007, 23:32
i pesciolini erano dalla mia morosa in villeggiatura..

come potrei fare per avere una ricca vegetazione?? come posso fare per potenziare l'illuminazione?

Angelo551
22-10-2007, 23:55
Per avere una ricca vegetazione basta mettere piante adatte all'illuminazione disponibile..... certo nel tuo caso (se c'è spazio) un terzo neon ci starebbe molto bene e ti consentirebbe di avere una scelta molto più ampia di piante da inserire...

ale@@
23-10-2007, 09:52
mi senbra di aver capito che ho una potenza d'illuminazione bassissima. di quanto salirebbe con un terzo neon??
riicoprire il coperchio interno con carta alluminio riflettente può essere minimamente utile??

blackteto
23-10-2007, 13:22
per la co2 molti (me compreso) la spengono di notte, usando una elettrovalvola. non so se la cosa è fattibile anche con un sistema a lievito.

per quanto riguarda l'illuminazione aggiungendo un terzo neon (da 15w, come gli altri) avresti 45w/80l quindi poco più di 0,5w/l che è sicuramente ok per molte varietà di piante

ale@@
23-10-2007, 20:40
ok..

il problema è che il coperchio dell'acquario non è predisposto per un terzo neon, dovrei tentare di modificarlo, non so.. tu cosa mi consigli?? io prima ancora dei pesci vorrei soprattutto una ricca vegetazione e non so che fare.......vale la pena mettermi a modificare il coperchio o riuscirei anche con 2 neon, + co2 ( a questo punto penso di metterla in bombola)??

blackteto
23-10-2007, 20:47
30 w per 80 l sono pochini... fai una cosa, comincia a vedere quali piante ti piacciono di più. poi vedi quanto sono esigenti e decidi se val la pena tentare la modifica del coperchio oppure no :-)
vuoi provare a postare delle foto del coperchio per vedere che si più fare?

ale@@
23-10-2007, 22:07
30 w per 80 l sono pochini... fai una cosa, comincia a vedere quali piante ti piacciono di più. poi vedi quanto sono esigenti e decidi se val la pena tentare la modifica del coperchio oppure no :-)
vuoi provare a postare delle foto del coperchio per vedere che si più fare?

intanto posto una foto del mio acquario in costruzione...
si accettano consigli!!

http://img91.imageshack.us/my.php?image=dscn0320ff6.jpg

ecco il coperchio....
http://img91.imageshack.us/my.php?image=dscn0327du3.jpg

http://img215.imageshack.us/my.php?image=dscn0330tt1.jpg

blackteto
24-10-2007, 19:15
nella parte anteriore del coperchio non c'è posto x un altro neon??

ale@@
24-10-2007, 19:34
nella parte anteriore del coperchio non c'è posto x un altro neon??

non so.. hai visto le foto? la parte anteriore sarebbe un coperchietto da alzare x dare da mangiare, così comè non ci sta andrebbe modificata ma non ho idea di dove mettere mano.

Hai visto le foto delle piante?? andranno bene per la mia illuminazione??

blackteto
24-10-2007, 19:51
ho visto tutte e 3 le foto. x il coperchio se non è fattibile modifica puoi aggiungere una luce come ho fatto io usando questo:
http://www.ruwal.com/ita/prodotti25.htm
per le piante invece non sono così bravo da riconoscerle in foto, ma quella sulla destra sembra una alternanthera o qualcosa di simile (è sul rosso vero?). le piante rosse in generale richiedono molta luce, potrebbe essere ok aggiungendo un neon
come ti sembra il prodotto della ruwal che ti ho linkato? io mi trovo bene :-)

ale@@
24-10-2007, 21:50
non so, cmq dovrei moodificare il coperchio per montarlo?

blackteto
24-10-2007, 23:47
se riesci a non modificare il coperchio e ad aggiungere solo il nuovo neon è molto più semplice...