Visualizza la versione completa : Consigli per sostituzione fondo
luciano45
22-10-2007, 18:21
Nel mio acquario da 160 lt netti allestito 7/8 anni fa, molto piantumato, vorrei sostituire il ghiaietto visibile tra le piante e nella sola zona frontale con della sabbia fine. Come posso fare senza togliere tutta l'acqua e spostare pesci e piante ?? Sotto la nuova sabbia e il caso che metta del nuovo fertilizzante (se si quale) o posso continuare a fertilizzare con sfere di argilla e pastiglie contenenti ferro ?
Grazie
Luciano
un consiglio sfascia tutto e rifallo da capo se no fai un mischiotto che nn finisce +
se lo fa i usa searchem come fondo e se giri sul forum vedi anche un link dove costa meno è tedesco
ciao
Mi sà che togliere solo il ghiaietto in modo così selettivo sarà un pò complicato #13 puoi fare una prova col sifone se lo hai, altrimenti basta un tubo di gomma di grandezza adatta, aspiri il fondo e nel caso rimetti l'acqua in vasca.
per il tipo di fondo lascio la parola agli esperti #21
luciano45
22-10-2007, 23:20
Grazie per i Vs consigli.
Anch'io pensavo di aspirare il ghiaietto con il sifone/tubo rimettendo poi l'acqua, previa filtratura nell'acquario. Nei buchi che si creeranno metterò la sabbia.
La scelta della sabbia in sostituzione del ghiaietto è per favorire i Cory e gli Ancistrus nella ricerca di cibo. Cosa ne pensate ?
Ciao
Luciano
scriptors
23-10-2007, 09:32
non so i Cory ma per gli ancystrus non vedo il problema (nel senso che non serve la sabbia)
considera che il ghiaietto permette un migliore ricircolo di acqua nel fondo, la sabbia (specialmente se molto fine) potrebbe darti qualche problema
comunque io ho usato tempo fa il tubo del sifone (quello classico del vino che vendono a 2 euro) sia per aspirare un po di ghiaia e sia per inserirla
l'aspirazione credo sia semplice da capire
per insrire la ghiaia (dopo averla lavata bene) l'ho messa in una bottiglia di acqua insiame acqua di osmosi (quanto basta per farla fuoriuscire)
imbuto inserito nel tubo che arriva quasi sul fondo
versi 'acqua e ghiaia' e dirigi il tubo dove vuoi #36#
ho usato questo sistema per mettere tempo fa un po di ghiaietto nero intorno un legno e fare una specie di striscia che partiva dal legno fino ad un angolo della vasca
nessun problema se non la pazienza di inserire acqua nella bottiglia ogni tanto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |