PDA

Visualizza la versione completa : Il mio juwel rio 180

zeldina
22-10-2007, 15:41
Ciao ragazzi, a un mese dall'avvio il mio acquario si presenta così:
http://thumb10.webshots.net/t/55/555/2/56/6/2264256060066477290kqTkbp_th.jpg (http://home-and-garden.webshots.com/photo/2264256060066477290kqTkbp)

è un juwel rio 180 con riscaldatore, filtro interno originale e 2 neon t5, fondo fertilizzato e 20 kg di ghiaino, un paio di pezzi di granito e 1 di quarzo.

i pesci li ho inseriti giovedì 18, per ora va tutto bene e la popolazione è così composta:
1 coppia di platy http://thumb10.webshots.net/t/24/565/1/90/11/2261190110066477290JmRvwf_th.jpg (http://home-and-garden.webshots.com/photo/2261190110066477290JmRvwf)
10 neon http://thumb10.webshots.net/t/64/564/6/73/41/2376673410066477290IBMWgl_th.jpg (http://home-and-garden.webshots.com/photo/2376673410066477290IBMWgl)
1 gyrinochelius http://thumb10.webshots.net/t/68/68/8/28/12/2438828120066477290LukwQE_th.jpg (http://home-and-garden.webshots.com/photo/2438828120066477290LukwQE)
3 guppy di cui un maschio e una femmina molto incinta (almeno mi pare) http://thumb10.webshots.net/t/58/558/6/17/82/2610617820066477290IRRZmd_th.jpg (http://home-and-garden.webshots.com/photo/2610617820066477290IRRZmd)
1 coppia di cory http://thumb10.webshots.net/t/64/564/9/35/29/2999935290066477290GrIHQx_th.jpg (http://home-and-garden.webshots.com/photo/2999935290066477290GrIHQx)

come piante ho: 2 anubias nana, 1 cryptocorine, 2 echinodorus marble queen, 2 ozelot e 1 echinodorus compakta. Pensavo di aspettare ancora un pò per inserirne altre anche perchè stanno crescendo molte foglie nuove.
ho inserito un cartoncino nero dietro in modo da far risaltare di più la livrea colorata dei pesci.
suggerimenti?
ciao un saluto a tutti. :wink:

greg_84
22-10-2007, 16:03
togli i neon .. mi pare che richiedano valori dell'acqua diversi dagli altri pesci da te scelti .. piccolo consiglio .. aumenta le piante .. nel senso che la prossima volta prima di inserire un altro pesce metti prima 5 piante .. ciao

Angel88
23-10-2007, 01:09
Ciao Zeldina...la vasca è carina, ti avverto che le echinodorus diventeranno enormi...molto...
I corydoras vanno in gruppo, una coppia non è sufficente sia per la loro funzione (pulitori) sia per la loro natura che è quella di pesci di branco...
Fai test dell'acqua? ti conviene farli per capire che pesci puoi mettere...in ogni caso guppy e platy non vanno bene con i neon...il gyrinochelius non so che valori vuole ma credo differenti da quelli dei guppy...
Sinceramente le pietre non mi piacciono...poco naturali ma è questione di gusti...ultimo consiglio...metti qualche piantina a stelo...solo piante con foglia grande e a "cespuglio" faranno sembrare l'acquario vuoto...cioè, con piante a stelo puoi creare dei veri e propri "muri" che fanno un bellissimo effetto...comunque la vasca non è male ;-)

Angel88
23-10-2007, 01:13
.. piccolo consiglio .. aumenta le piante .. nel senso che la prossima volta prima di inserire un altro pesce metti prima 5 piante .. ciao

p.s...greg_84 se tutti mettessero 5 piantine per ogni pesce ci vorrebbero acquari enormi per tenere un pugno di pesci...ma che regola è?! #24
Si pùo dire che più piante ci sono e meglio è, oppure, meglio una pianta in più che un pesce in più ma no che ci vogliono 5 piante per pesce... :-D

zeldina
23-10-2007, 09:21
Ciao ragazzi, allora premetto che è il 1° acquario serio, ho letto molto ma mi sono affidata totalmente ai consigli della negoziante, i test me li ha fatti lei e i pesci me li ha indicati lei in base ai valori.
per aggiungere piante stavo aspettando un pochino, l'acquario è avviato da un mese e volevo vedere prima qnt crescevano qlle che ho inserito. è vero le echino sono cresciute tantissimo. le piante a stelo dovrebbero arrivare in negozio col prossimo invio, dovrei farmele mettere da parte. gli altri negozi lasciano un pò a desiderare x qnt riguarda scelta e pulizia vasche #07
per qnt riguarda le pietre, a me piacciono...come hai detto tu angel sono gusti personali.
mi rendo conto che 2 cory sono pochi, xò mi sembrava inutile comprarne tanti da subito. incrementerò la popolazione a breve..
5 piante x 1 pesce #24 ? ma nn era 5 foglie x 1 pesce?????
un saluto a tutti

The Wizard
23-10-2007, 09:55
zeldina benvenuta su AP.

Per un corretto avvio dell'acquario avresti dovuto prima mettere più piante. Quelle che hai sono veramente poche.

5 piante x 1 pesce ? ma nn era 5 foglie x 1 pesce?????

Questa non l'ho mai sentita, ma so per certo che per il numero di piante che hai in quella vasca io non ce ne terrei nemmeno uno di pesce.

Visto che sei in fase di avvio della vasca ti sposto in "primo acquario" in modo da poter ricevere la giusta accoglienza! ;-)

zeldina
23-10-2007, 11:21
Il fatto di aver messo post e foto è per chiedere consigli e suggerimenti. a volte l'esperienza personale è più importante di tanti libri e negozianti...
grazie grazie :-)

The Wizard
23-10-2007, 11:40
zeldina, il mio non era un rimprovero! :-))

Ti ho spostato solo perchè su questa sezione è più facile che tu possa ricevere dei consigli preziosi... ;-)

zeldina
23-10-2007, 11:50
neanche il mio era un rimprovero...
forse mi sono espressa male... scusa...
cmq qlla delle 5 foglie x 1 pesce l'ho letta in molti opuscoli di una ditta molto famosa ke regalano nei negozi...
ciaoooooooo

Miranda
23-10-2007, 11:55
Ciao zeldina, anch'io ho un acquario Juwel :-) .
Per le piante posso dirti che in base alla mia esperienza, quelle che vivono bene con la poca luce che questi acquari hanno di serie, sono alcune cryptocoryne, le anubias, la vallisneria e il microsorum. L'echinodorus ozelot ce l'ho anch'io, ma a me ha fatto delle foglie oblunghe, probabilmente per prendere più luce possibile, visto che non ce n'è tanta.
Io al posto tuo metterei un pò di vallisneria gigantea (l'asiatica è invece più delicata) dietro.
Se non hai messo il fondo fertile ricordati almeno di mettere delle pasticche fertilizzanti sotto, altrimenti le echinodorus non ce la faranno. ;-)

Immagino che tu abbia valori dell'acqua adatti ai poecilidi (a proposito, scrivili nel profilo ;-) ), in tal caso come ti è stato già detto: togli i neon.

zeldina
23-10-2007, 12:14
Ciao Miranda. Le piante per ora vanno bene. Come luci ho 2 neon t5 e poi comunque l'acquario è posto in salone dove per tutto il pomeriggio c'è una bella luca non diretta. Dai finchè durano...
Ho trovato su ebay 5 piante della vallisneria gigantea a € 10 comprese di spedizione, speriamo ke mi arrivino...
per qnt riguarda i valori dell'acqua i test me li ha fatti la negoziante davanti a me ma io tonta #17 mi sono dimenticata di annotarli.... #23
i neon sono così carini.... un pò voraci... x ora vanno d'amore e d'accordo... -11

Miranda
23-10-2007, 12:20
Come luci ho 2 neon t5

Beh, magari in proporzione hai più luce del mio acquario. Però ricordati di fertilizzare le radici se non l'hai già fatto ;-)

i neon sono così carini.... un pò voraci... x ora vanno d'amore e d'accordo...

il problema purtroppo non è se vanno d'accordo, hai pesci pacifici, ma è la compatibilità con i valori dell'acqua, i poecilidi vogliono acqua più dura rispetto ai neon, e i pesci in generale se vivono in un'acqua che non è adatta si ammalano facilmente (i neon hanno una speranza di vita di circa 10 anni in condizioni dell'acqua ottimali)

zeldina
23-10-2007, 12:24
scusa mi sono dimenticata di dirti ke ho uno strato di fondo fertilizzato di circa 3 cm sotto il ghiaino.
wow 10 anni.... non pensavo così tanto...

Sion
23-10-2007, 14:17
questo pero se vivono in acque ottimali

se no un anno se tutto va bene

e come se tu che vivi in alta montagna scendi a milano citta

(non è l'esempio giusto ma per farti capire piu o meno)

per le piante io direi di mettere qualcuno sul fondo a a crescita rapida

chiedo a tutti?
cobonba? c'è la fa con l'illuminazione?

asterix
23-10-2007, 17:22
cobonba? c'è la fa con l'illuminazione?

secondo me no... anche perche' non ho sentito parlare di CO2... fondamentale per la Cabomba...

T5? quindi modificato? non montava i T8 il Rio?

ottima vasca... ci puoi fare tanto...

io se fossi in te andrei dal negoziante e scambierei i neon con altri corydoras. in una vasca come quella puoi arrivare tranquillamente a 6 o 7...

posto in salone dove per tutto il pomeriggio c'è una bella luca non diretta.

anche peggio secondo me... favoriscono le alghe... ma solo un opinione... fai conto che io ho ancora le acquarel in vasca quindi per la luce non faccio testo.

zeldina
23-10-2007, 17:45
Ciao Asterix, i nuovi Rio montano le T5, quindi nessuna modifica.
Dici che vada male? ho sempre letto e sentito che fa male la luce diretta ma non la luce diffusa nella stanza... vedremo.
x i neon mi state facendo pensare allo scambio... vediamo...
ciao ciao

asterix
23-10-2007, 19:03
Dici che vada male?

ho sempre sentito dire che la luce che arriva dall'ambiente non e' un gran che perche' fa meglio alle alche che al resto... ma di luci me ne intendo poco...

Sion
23-10-2007, 19:09
Dici che vada male?

ho sempre sentito dire che la luce che arriva dall'ambiente non e' un gran che perche' fa meglio alle alche che al resto... ma di luci me ne intendo poco...

si sapevo pure io questo

comunque conviene che fai lo scambi e pure il piu presto possibile(il negoziante dopo un po non potrebbe piu prenderli)...

rendi i neon piu felici(sempre che il negoziante abbia una vasca dedicata a loro e no tutto mischiato... :-( :-( :-( perche se cosi...poveri pesci)

Angel88
24-10-2007, 00:27
Zeldina la luce diretta del sole fa crescere le alghe (hai notato che nei laghetti non c'è mai acqua limpida senza alghe?!)...
Per la questione dei cory...fai benissimo a metterli un pò alla volta, l'importante e che ne aggiungi qualcuno per i motivi che già ti ho detto! ;-)

rendi i neon piu felici(sempre che il negoziante abbia una vasca dedicata a loro e no tutto mischiato... perche se cosi...poveri pesci)

I neon come la maggior parte dei piccoli pesci d'acqua dolce vengono venduti in un batter d'occhio...è importante che il negoziante li tenga bene ma è ancora più importante che li tengano bene chi li compra e li tiene nel proprio acquario...

Angel88
24-10-2007, 00:30
P.s...per quanto riguarda le luci...le t5 sono ottime, in ogni caso calcola che per avere belle piantine (non troppo esigenti però) ci vogliono almeno 0,5w di luce per litro d'acqua...dividi i watt delle tue lampade per i litri della vasca...naturalmente non è una regola...ma in acquari di misure normali (cioè quelli non su misura che potrebbero essere molto alti) va benissimo come indicazione... :-))

zeldina
24-10-2007, 09:12
Buongiorno a tutti, allora cominciamo con le risposte.
Luce: la luce naturale non è diretta sull'acquario ma viene diffusa in tutta la stanza da 2 grandi porte-finestre e la vasca si trova tra le due ma al riparo.
Per quanto riguarda la luce delle T5 sembra che per ora vada bene, non ricordo la potenza ma vedo che è tutto ben illuminato.
I neon, ma anche gli altri pesci, in negozio hanno una vasca apposita. Se riesco stasera ci faccio un salto e sento cosa mi dice. Nel caso prendo anche un'altra coppia di cory.
Per ora un ciao #22 a tutti.

The Wizard
24-10-2007, 10:16
Dici che vada male?

si sapevo pure io questo

comunque conviene che fai lo scambi e pure il piu presto possibile(il negoziante dopo un po non potrebbe piu prenderli)...

rendi i neon piu felici(sempre che il negoziante abbia una vasca dedicata a loro e no tutto mischiato... :-( :-( :-( perche se cosi...poveri pesci)

Quest'estate assieme ad altri pochi fortunati siamo stati in visita da Panaque...
Parlando con i proprietari ho scoperto che si, la luce del sole spesso porta alghe ma che per "spettro" è la migliore anche per le piante che riescono a tirar fuori colori stupendi, stessa cosa vale per i pesci.

Ovviamente nei laghetti non vedrai mai piante per acquari per il semplice motivo che la manutenzione sarebbe difficoltosa e che, spesso e volentieri, le vasche non sono riscaldate e quindi soggette a sbalzi di temperatura oltre al fatto che i pesci ospitati (carassi per la maggior parte) non sono molto educati con le piante.

Angel88
24-10-2007, 23:22
Quest'estate assieme ad altri pochi fortunati siamo stati in visita da Panaque...
Parlando con i proprietari ho scoperto che si, la luce del sole spesso porta alghe ma che per "spettro" è la migliore anche per le piante che riescono a tirar fuori colori stupendi, stessa cosa vale per i pesci.

Ovviamente nei laghetti non vedrai mai piante per acquari per il semplice motivo che la manutenzione sarebbe difficoltosa e che, spesso e volentieri, le vasche non sono riscaldate e quindi soggette a sbalzi di temperatura oltre al fatto che i pesci ospitati (carassi per la maggior parte) non sono molto educati con le piante.

The Wizard non sono espertissimo e di sicuro tu ne sai molto di più di me ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che lo spettro solare e la sua luce sono le migliori...non per niente c'è vita grazie al sole...ma credo che sarai d'accordo con me nel dire che nessuno vuole un bell'acquario, con ottime piante ma con acqua verde e vetri talmente ricoperti d'alghe da non poter vedere dentro la vasca... ;-)

The Wizard
25-10-2007, 09:40

The Wizard non sono espertissimo e di sicuro tu ne sai molto di più di me ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che lo spettro solare e la sua luce sono le migliori...non per niente c'è vita grazie al sole...ma credo che sarai d'accordo con me nel dire che nessuno vuole un bell'acquario, con ottime piante ma con acqua verde e vetri talmente ricoperti d'alghe da non poter vedere dentro la vasca... ;-)

Come ben saprai le alghe sono in "competizione" con le piante in un acquario.

L'acqua verde e i vetri iper pieni di alghe li avresti solo se le piante fossero poche nella vasca. Una vasca BEN PIANTUMATA non avrebbe questi effetti indesiderati, o almeno li avrebbe molto ma molto attenuati.

Angel88
28-10-2007, 23:11
Come ben saprai le alghe sono in "competizione" con le piante in un acquario.

L'acqua verde e i vetri iper pieni di alghe li avresti solo se le piante fossero poche nella vasca. Una vasca BEN PIANTUMATA non avrebbe questi effetti indesiderati, o almeno li avrebbe molto ma molto attenuati.

Bè...si lo so, quindi se un acquario è molto piantumato lo si potrebbe tenere tranquillamente alla luca del sole senza problemi? #24

The Wizard
29-10-2007, 00:53
Angel88, esattamente.

Lo svantaggio maggiore che hanno le piante stà nel fatto che le alghe ci mettono di meno a sfruttare i nutrimenti a disposizione, ovviamente se questi vengono invece ben bilanciati le piante hanno la meglio.